Dimenticate Carrie Bradshaw e le sue Manolo. Dimenticate i look impeccabili della donna più invidiata del mondo. Dimenticate i suoi tacchi a spillo e le vaporose gonne di tulle. Carrie Bradshaw, indiscussa icona fashion di "Sex and City", non esiste! Sarah Jessica Parker, l'attrice che interpreta la lady più chic del globo sul piccolo e sul grande schermo, nella vita reale è decisamente diversa dal personaggio che l'ha resa celebre. Lungi dall'essere sempre perfetta, dall'avere borse firmate in pendant con l'abito all'ultima moda, boccoli lucenti che le cadono sulle spalle e soprattutto un paio di fiammanti tacchi firmati Blahnik, Mrs.Parker, che il 25 marzo prossimo festeggerà il 50esimo compleanno, è una donna come tante, una mamma comune che per andare a prendere i figli a scuola di certo non indossa un completo Dior.

Purtroppo, o per fortuna, verità e finzione ancora una volta non coincidono. Nella vita quotidiana l'attrice di SATC non sfoggia una "divisa fashion" ma sceglie il comfort di un paio di pantaloni sportivi e canotte casual. Le fan sfegatate della serie Tv ricorderanno di certo le lunghe passeggiate o le corse sui tacchi a spillo di Carrie Bradshaw. Il quadro reale è decisamente diverso. Del resto chi riuscirebbe a resistere così a lungo con i piedi costretti in un paio di décolleté a punta? Come la maggior parte della donne, Sarah Jessica Parker per le strade di New York va in giro solo ed esclusivamente con comodissimi boots imbottiti, galosce anti pioggia e sneakers raso terra, altro che stiletti. Persino nella linea di scarpe che ha lanciato recentemente creando il marcho SJP, l'attrice ha voluto inserire soprattutto modelli confortevoli, dicendo definitivamente addio ai tacchi a spillo.

Carrie Brashaw indosserebbe mai una tuta per fare la spesa? Forse no, anche perchè non frequenta mercati o simili. Avete mai visto la protagonista di SATC con un paio di scarpe da ginnastica e leggings sdruciti? Mai! In strada c'è la neve e il termometro misura meno 10 gradi sotto lo zero? Non importa! Miss Bradshaw salta da un taxi all'altro con abitini in seta scollati, coperta esclusivamente con microscopici scaldamani in pelliccia. La signora Parker, invece, a Manhattan non esce di casa senza caldi cappotti con maxi cappuccio e cappellino di lana. C'è persino chi l'ha vista con un piumino indosso per proteggersi dal grande freddo newyorchese. Si avete capito bene, un piumino!

Altro che pellicce e camel coats, altro che pizzi e satin, top corti e pantaloni slim, gonne a tubo e tutu di tulle. Nella vita, quella vera, sono i jeans a farla da padroni, strappati o skinny, baggy o con il risvoltino, Sarah Jessica sceglie solo il comodissimo denim. Del resto quando bisogna arrivare puntuali agli appuntamenti e portare a spasso i bimbi di certo non è all'abbinamento giusto che si pensa prima di uscire di casa. Le clutch gioiello e le Baguette di Fendi restano nell'armadio da sogno di Carrie, Sarah, come ogni donna, ha bisogno di portare con sé tutto il suo mondo, un mondo che non entra in una micro pochette o in una mini bag con lunghe frange e manici in metallo. Via dunque con maxi borse capienti e shopping bag pratiche e indistruttibili. L'unico "dettaglio da diva" che la Parker si concede sono gli occhialoni scuri, accessorio che sul suo volto non manca mai.

Non credete a quello che stiamo dicendo? Date un sguardo alla gallery in alto, in cui Sarah Jessica Parker appare con abiti comuni. A giorni alterni la star di "Sex and the City" viene beccata dai paparazzi con indosso look molto diversi da quelli sfoggiati nel serial Tv. Lei però fa spallucce e prosegue il suo percorso senza curarsi delle critiche. Forse è proprio per questo che milioni di persone la adorano e la venerano.

La sua bellezza sta proprio nella sua estrema semplicità, nel suo saper essere perfetta con un abito d'alta moda o con un piumino e un paio di jeans. E' un icona di stile, sprizza fascino ed eleganza da tutti i pori proprio perchè non ha paura di mostrarsi in pubblico così com'è: una donna come tante, una mamma amorevole. Non ha timore di passeggiare in strada senza difese, senza la classica "corazza" da star fatta di tacchi a spillo, gioielli lucenti e make up. Carrie Bradshaw non esiste. E' solo un mito. E' solo un sogno. La vita reale è un'altra cosa.