Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Sanremo 2017, kermesse musicale che andrà in onda in diretta su Raiuno da martedì 7 a sabato 11 febbraio. Anche quest'anno il padrone di casa è Carlo Conti, ormai da due anni alla conduzione del Festival di Sanremo, per l'edizione 2017 il presentatore non ha voluto vallette, ha scelto solo una "co-conduttrice", Maria De Filippi, la Lady della Tv italiana che ha accettato "l'incarico" comunicando di non aver percepito alcun cachet.

E' tutto pronto per la prima diretta, ormai da tempo sono noti i nomi dei conduttori, e dei cantanti in gara, tra cui spiccano celebri star della canzone italiana, come Fiorella Mannoia, Al Bano, Paola Turci, Michele Zarrillo, Samuel, Gigi D'Alessio, Ron, e alcuni giovani cantanti reduci del successo ottenuto partecipando a talent come Amici e X- Factor, tra questi, Elodie, Sergio Sylvestre, Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Alessio Bernabei e Giusy Ferreri. Ricky Martin, che si esibirà nella prima serata, Mika, Keanu Reeves e Robbie Williams, sono gli ospiti internazionali più attesi, mentre tra gli italiani c'è grande fermento per l'arrivo sul palco dell'Ariston di star della musica italiana come Tiziano Ferro, Giorgia, Carmen Consoli e Zucchero.

I nomi dei protagonisti sono dunque noti, in molti però sono curiosi di sapere quali look sfoggeranno i personaggi famosi a Sanremo 2017. Senza dubbio al Festival la musica è quella che conta ma lo stile dei protagonisti suscita grande interesse. Del resto durante le dirette sui social solitamente si sprecano i commenti positivi e soprattuto quelli negativi sui look di concorrenti e presentatori. Diamo dunque alcune anticipazioni sullo stile dei protagonisti del 67esimo Festival di Sanremo.

Cosa indosseranno Maria De Filippi e Carlo Conti a Sanremo 2017

Durante la conferenza di lancio, in cui è apparsa con un look total nero e maxi zeppe, Maria De Filippi ha rivelato che al Festival di Sanremo indosserà abiti Givenchy disegnati da Riccardo Tisci, stilista che proprio ieri ha detto addio alla Maison che dirigeva da ormai dodici anni. La Signora della Tv italiana ha rifiutato i canonici venti cambi d'abito (quattro per serata) ed ha fatto sapere che indosserà solo un abito (probabilmente scuro e lungo) per ognuna delle cinque puntate del Festival. C'è comunque ancora grande riserbo sui modelli della conduttrice che durante la conferenza stampa ha detto: "Avrò vestiti importanti, firmati Riccardo Tisci". Come nelle due edizioni precedenti Carlo Conti vestirà abiti di Salvatore Ferragamo. La Maison fiorentina ha creato in esclusiva, appositamente per l'occasione cinque abiti sartoriali, tutti taglio smoking. Si tratta di modelli tre pezzi in lana e seta o velluto, con gilet giacche dai rever tondi o a lancia. I colori scuri del nero e del blu notte si alterneranno ad un lucente velluto grigio antracite. A smorzare i toni scuri alcuni capi, tra cui giacche, gilet e papillon, jacquard o decorati da una stampa tono su tono ispirata ad una delle celebri calzature con motivo a "a labirinto" disegnate da Salvatore Ferragamo nel 1930.

I look delle donne in gara a Sanremo

I look delle cantanti donne in gara è quello che senza dubbio cattura maggiormente le attenzioni del pubblico, solitamente nei look femminili è più facile sperimentare e stupire. Sappiamo che la cantante sarda Bianca Atzei indosserà abiti dello stilista Antonio Marras, suo conterraneo, come fece già al Festival del 2015, quest'anno però, come ha rivelato lo stylist della cantante a Fanpage.it, "vedrete una versione di Bianca più matura e curata nei dettagli, ci saranno più versioni di lei ogni giorno, nulla di estroso perché l'obiettivo è quello di mantenere viva la sua semplicità". Il look sarà completato con bijoux della celebre gioielleria milanese "Giolina e Angelo". Nelle serate del Festival Paola Turci indosserà abiti Boglioli e Stella McCartney, abbinati a scarpe Giuseppe Zanotti Design e Gianvito Rossi e a gioielli Ca&Lou alternati a pezzi di Swarovski. Grande riserbo per lo stile di Lodovica Comello, celebre per i suoi estrosi look con cui appare su red carpet e nelle trasmissioni tv, senza dubbio non verrà snaturato il mood giovane, fresco e giocoso della cantante.

Sappiamo che Elodie, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, ha scelto due look dal sapore etno chic della collezione Primavera/Estate 2017 di Etro, si tratta di un modello corto, con maniche lunghe color ruggine decorato da ricami colorati, e di un vestito nero lungo con scollo all'americana, profondi spacchi centrali, tasche laterali e decori patch. La vincitrice di X Factor 5, Chiara Galiazzo, in gara a Sanremo con il brano “Nessun posto è casa mia” sceglie abiti su misura di Melampo, marchio diretto dalle sorelle sorelle Lulù e Anna Poletti, ai piedi indosserà scarpe flat e stringate maschili di Alberto Guardiani. "Per Chiara – rivela lo stylist Giuseppe Magistro a Fanpage.it – abbiamo scelto un ispirazione preraffaellita portata ai giorni nostri con tocchi vittoriani. I tessuti saranno pizzo e seta, mentre i colori vanno dal nero al bordeaux". Fiorella Mannoia affida il suo stile ad Antonio Grimaldi, designer italiano che per la cantante dalla chioma rossa ha realizzato quattro outfit, due completi maschili smoking con cristalli sui rever, una tuta e un lungo abito rosso. Infine Mario Dice vestirà Alice Paba, che si esibirà al fianco di Nesli, a completare il look scarpe Jf London e Amato Daniele e maxi bracciali o anelli di Mia's e A Day Of June, mentre Giulia Luzi, in gara con il rapper Raige, sfoggerà un mood da "principessa rock", romantica e sexy allo stesso tempo, con abiti dai colori tenui o neutri come bianco, oro, nero e azzurro di Mangano, Avaro Figlio, T/Amo, Gretel Zanotti, Space Style Concept, scarpe Loriblu, gioielli Swarovski e Rebirth Italy.

Lo stile dei cantanti sul palco dell'Ariston

Che dire dei cantanti uomini? Non è detto che alcuni di loro non abbiano in serbo delle sorprese per il pubblico, anche in passato diversi uomini sul palco dell'Ariston hanno catturato l'attenzione, spesso, purtroppo con look davvero estremi. Staremo a vedere. Per ora è certo che Michele Zarrillo indosserà abiti e scarpe di Daniele Alessandrini. Lo stesso marchio vestirà anche Francesco Gabbani che ha scelto look a metà strada tra il casual e lo sportivo con una nota di colore. Michele Bravi indosserà abiti e scarpe di Emporio Armani, lo stylist Giuseppe Magistro ha raccontato a Fanpage.it il mood alla base dello stile del cantante a Sanremo: "Le parole chiave sono semplicità-eleganza-raffinatezza, unico di "follia" saranno le calzature a volte neutre a volte con tocchi di colore vivace. Abbiamo cercato di ridare a Michele i suoi 22 anni con un look fresco ma allo stesso tempo preciso e delicato" . 

Sarà curato nei minimi dettagli lo stile di Ermanl Meta, che alternerà brand diversi come John Varvatos, All Apologies e Fratelli Rossetti, a rivelarlo a Fanpage.it lo stylist Fabio Mercurio: "La scelta fatta per Ermal Meta vira verso il rocker gentleman, ci sono i tessuti decorati per le camicie, i velluti e le sete per le giacche, mixate con dettagli di pelle nera che aggiungono un atmosfera più decisa. Verde marcio, bordeaux, blu indaco, rosa antico, blu notte, nero, grigio, giallo senape sono i colori che abbiamo scelto". Gigi D'Alessio indosserà abiti del brand DBSL, Sergio Sylvestre vestirà i capi del brand AntPitagora di Antonio Pitagora, Nesli avrà un look elegante con richiami rock chic e indosserà abiti di Les Hommes e Frankie Morello, abbinati a scarpe Jf London e Amato Daniele. Ancora non è certo con quali abiti si esibirà sul palco, insieme a Giulia Luzi, con il pezzo "Togliamoci la voglia", ma sappiamo che Alex Vella, meglio conosciuto come Raige ai piedi sfoggerà stringate, anfibi e chelsea boots di Guardiani. Albano Carrisi indosserà completi di Carlo Pignatelli, mentre Ron dovrebbe indossare abiti di Gianfranco Ferrè, Costume National e Gianni Versace.

Gli abiti dei giovani in gara a Sanremo '67

Non solo big e presentatori, anche le nuove proposte, chi più e chi meno, ogni anno scatenano i commenti del pubblico grazie ai loro look. Quest'anno bisognerà tenere d'occhio Carolina Di Domenico che per la sua partecipazione a Sanremo 2017 ha scelto gli abiti del marchio Miahatami, si tratta di vestiti dal sapore naif con stampe floreali, lunghe gonne gitane balze e colori pastello. Francesco Guasti ha creato i suoi outfit, ispirati allo stile dei dandy ottocentesco con riferimenti all'hipster moderno, scegliendo soprattutto brand artigianali tra cui l'azienda Mentore che firmerà i suoi abiti e M.I.T. per le scarpe, una rivisitazione di modelli anni '20 e '50, mentre le T-shirt che indosserà sotto i completi sono del brand OJI, made in Prato. Marianne Mirage proporrà sul palco una scelta di "moda democratica" indossando abiti del brand low cost H&M, Lele per il serale avrà abiti di Enrico Coveri e Patrizia Pepe e scarpe Oxs, Tommaso Pini, infine, stupirà il pubblico con originali look firmati Clofe Finati.

I vestiti di ospiti e conduttori di anteprime e dopo Festival

Big in gara, nuove proposte e conduttori sono solo una parte delle centinaia di celeb che si alternano solitamente sul palco dell'Ariston o nelle trasmissioni collaterali che andranno in onda prima e dopo il Festival. Quest'anno l'anteprima di Sanremo sarà condotta da Tess Masazza, che indosserà due jumpsuit, una rossa e l'altra in black & white di Pronovias abbinate a scarpe Alberto Guardiani, con lei Federico Russo, anche lui completerà i look per il periodo di Sanremo con scarpe Guardiani. Nicola Savino, conduttore del dopo Festival con la Gialappa's Band, per lo show in seconda serata ha scelto abiti sartoriali di Vivienne Westwood . Nella prima serata, di martedì 7 febbraio, sono Paola Cortellesi e Raoul Bova gli ospiti più attesi, entrambi indosseranno total look di Giorgio Armani. nella stessa serata ci sarà anche Diletta Leotta, la sexy conduttrice che ammalierà il pubblico con un sensuale abito di Alberta Ferretti. Tra gli ospiti comici ci saranno Luca e Paolo, con completi di Manuel Ritz e Paoloni, ed Enrico Brignano che vestirà un completo di Carlo Pignatelli. Carlo Cracco, ospite della finale dell'11 febbraio, apparirà sul palco dell'Ariston con un abito fatto su misura di Etro, mentre Manuel Agnelli, ospite al dopo Festival la sera dell’8 febbraio indosserà una giacca della collezione FW16 di Etro.