Si è concluso con la vittoria del trio Il Volo questo 65esimo Festival di Sanremo, un Festival in cui ne abbiamo visto di cotte e di crude: dagli abiti "torero" sfoggiati da Emma Marrone nella seconda serata, ai vestiti da sogno di Rocío Muñoz Morales, passando per gli originali look di Arisa, la vera sorpresa di questo Sanremo 2015, fino ad arrivare all'eleganza indiscussa di Carlo Conti, senza alcun dubbio il presentatore più elegante delle ultime edizioni.

A parte qualche piccolo scivolone, come l'abito dorato scelto da Emma per la terza puntata, bisogna ammettere che il presentatore e le vallette si sono distinti per il loro stile e la loro eleganza. Non si può dire lo stesso dei cantanti in gara, molti dei quali hanno scambiato il palco di Sanremo 2015 per un concerto in un bar di provincia. Concludiamo dunque l'avventura sanremese scoprendo chi ha vestito chi nella finale del Festival e dando i voti ai look con le nostre "pagelle di stile".

Il look di Emma, Arisa e Rocío per la finale di Sanremo 2015

Emma: Voto 8 – Dopo essersi trasformata in una dea greca, per la puntata finale Emma sceglie uno stile glamour e splendente indossando due abiti neri di Gucci con decori sparkling, che pare abbia comprato da sola mettendo mano al portafoglio, proprio come quelli di Valentino e Dolce&Gabbana delle precedenti serate. Il primo modello è una jumpsuit con colletto in pelle e pantaloni crop con pinces frontali, decorata sul décolleté da lucenti applicazioni e abbinata ad un paio di sandali traforati in silver alti fino alla caviglia, forse troppo vistosi ed aggressivi. Il secondo è un lungo abito scuro, a maniche corte e con mezzo collo, il cui corpetto è ricoperto da cristalli lucenti, al modello la Marrone abbina un paio di sandali in argento con grossa zeppa. Nella finale Emma sceglie abiti più adatti al suo fisico, entrambi i modelli le calzano a pennello, in più valorizza il look con una pettinatura che le incornicia il volto alla perfezione.

Rocío Muñoz Morales: Voto 7 e 1/2 –  La bella spagnola per la serata finale ha indossato due modelli color magenta. Proprio come i look della semifinale, anche questi abiti sono stati creati appositamente per l'occasione da Alberta Ferretti. Il primo abito è un modello strapless con scollo a cuore doppiato con drappeggi di tessuto. Al primo look Rocìo abbina un paio di pleateau neri e un lucente collier di Damiani. Il secondo è un vaporoso abito con ampia gonna in tulle e bustier con drappeggio che dona movimento. Completano il look orecchini e bracciali in diamanti di Damiani.

Arisa: Voto 8 – Dopo aver mandato in delirio il pubblico con le sue originali scarpe con bocche rosse o decorate con pon pon rosa, Arisa sale sul palco dell'Ariston sfoggiando due modelli di Daniele Carlotta. Il primo è un maxi dress rigato color crema, con grossa gonna dal profondo spacco e corpetto impreziosito da drappeggi del tessuto e da un lucente decoro con cristalli rossi. Il secondo look in total black, senza dubbio il migliore della serata, è composto da un abito in satin a vita alta, con generoso scollo a V, maniche a sbuffo trasparenti e gonna asimmetrica con mini strascico, dal quale spuntano un paio di "Blade" Casadei ricoperte di lucenti glitter.

Carlo Conti Voto: 8 e 1/2 – Per la finale il conduttore indossa un completo scuro di Salvatore Ferragamo con revers a lancia in velluto e cravatta slim su camicia bianca. Semplicemente perfetto.

I look peggiori e quelli al top dei concorrenti in gara al Festival

Marco Masino: Voto 5 – Ancora un look in stile "non ho tempo per occuparmi di cose futili" per Marco Masini, il quale sale sul palco della finale con camicia bianca, gilet gessato e jeans. Qualche passo in avanti c'è, ma la strada da fare per arrivare al look perfetto è ancora lunga.

Nina Zilli: Voto 9 – Lucente e super cool, la Zilli sale sul palco con un abito strapless di Vivienne Westwood, con spacco laterale e drappeggi, ricoperto di paillettes dark in nero e blu. Nina rende il look ancor più scintillante abbinando un collier ed un paio di sandali in suede nero con profili dorati.

Chiara Galiazzo: Voto 5 – Che peccato, eppure aveva iniziato così bene, con i suoi splendidi abiti Stella MaCcartney della prima e seconda puntata. Il look da sposa romantica non dona particolarmetne a Chiara, che per la finale sceglie un peplum dress in pizzo bianco con baschina in vita e, purtroppo, completa il look con maxi zeppe.

Dear Jack: Voto 4 – Tutti di pelle vestiti i Dear Jack sono saliti sul palco della finale con completi scuri abbinati ad anfibi e amicie bianche. Il total leather look fa tanto anni '80… Rimandati!

Malika Ayane: Voto 7 – La cantante sceglie per la finale un abito di Albino sobrio ed elegante, in total black e senza decori, reso originale esclusivamente dalle linee destrutturate. Completano il look un paio di sandali gold.

Annalisa Scarrone: Voto 6 e 1/2 – Annalisa indossa un lungo abito in chiffon con spacchi e stampe colorate di Just Cavalli. Molto oroginale il modello, peccato per le scarpe open toe poco adattee già indossate in precedenza.

Il Volo: Voto 8 – I vincitori del Festival 2015 si sono esibiti sul palco con un look impeccabile da Gran Sera sfoggiando eleganti smoking di Emporio Armani.

Alex Britti: Voto 8 – Finalmente Alex Britti appare sul palco con un look perfetto. Bravo Alex! Con un classico smiking nero non si sbaglia mai.

Irene Grandi: Voto 4 – Almeno questa volta Irene ha pensato ad un look e scelto un mood diverso dal solito "out of bed", purtroppo l'abito è davvero estremo e non ci convince per niente.

Lorenzo Fragola: Voto 8 – Elegantissimo nel suo smoking nero con papillon di Emporio Armani, un vero lord. Bravo Lorenzo!

Bianca Atzei: Voto 7 – Splendido l'abito di Antonio Marras, in grigio con corpetto decorato e gonna plissè trasparente, peccato che il modello sia troppo simile ai precedenti.

Gianluca Grignani: Voto 6 – Molto elegante nel suo abito scuro dai revers in satin, peccato per la camicia nera aperta e poi ancora un look total black

Moreno: Voto 7 e 1/2 – Difficile indossare una giacca così particolare, con cristalli ed altre lucenti applicazioni, Moreno ci riesce alla perfezione e nonostante l'estrosità del suo look ci convince.

Nesli: Voto 7 – Cool ed elegante nel suo completo Philipp Plein, reso rock da profili borchiati sui revers, per fortuna minimi e non eccessivi. Nesli completa il look con cravatta slim e scarpe O.X.S

Mauro Coruzzi e Grazia Di Michele: Voto 9 – Splendidi con look coordinato, la coppia è apparsa sul palco indossando due smoking. Finalmente la Di Michele ha lasciato nell'armadio i look da fatina, la preferiamo di gran lunga con l'outfit in stile mannish.

Nek: Voto 5 e 1/2 – Migliora leggermente il look di Nek, che per la finale indossa almeno una giacca, ma non raggiunge la sufficienza.