video suggerito
video suggerito
Natale 2016

Albero di Natale vero o artificiale? Ecco tutti i pro e i contro

Con l’avvicinarsi delle feste, sono moltissimi che si ritrovano di fronte a un dubbio amletico: albero di Natale vero o artificiale? Scopriamo quali sono i pro e i contro da prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto.
A cura di Valeria Paglionico
20 CONDIVISIONI

Con l'avvicinarsi del Natale sono moltissimi coloro che si ritrovano di fronte a un vero e proprio dubbio amletico: albero vero o artificiale? C'è chi preferisce non mettere a rischio l'ambiente, rinunciando alla magica atmosfera di festa che si viene a creare in casa con un abete vero, e chi invece proprio non riesce a dire addio a questa tradizione, certo è che non esistono delle regole assolute. Tutti quelli che sono ancora indecisi sul da farsi possono però mettere a confronto i pro e i contro della loro probabile scelta. Ecco cosa bisogna considerare prima di acquistare un albero di Natale vero o artificiale.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2016

Albero di Natale vero

Pro

Chi sceglie di acquistare un albero di Natale vero vuole rendere la propria casa accogliente e magica. Non solo infatti l'abete pervade le camere con il suo profumo ma è anche meraviglioso alla vista. Nella maggior parte dei casi, gli alberi italiani provengono da coltivazioni dedicate, cioè vengono piantanti appositamente per il Natale, seguendo delle norme ambientali molto rigorose e sono quindi naturali e biodegradabili. Gli alberi di Natale veri sono l'ideale per coloro che vogliono ricreare in casa una perfetta atmosfera di festa.

Contro

Naturalmente, ci sono anche degli "effetti collaterali" quando si sceglie di acquistare un abete vero per Natale. Essendo messo in un vaso piccolo per le sue radici ed esposto al calore dei termosifoni e delle lucine, l'albero "soffre" e tende a perdere la sua vitalità con il passare dei giorni. Dopo il 6 gennaio, nella maggior parte dei casi, deve essere solo gettato, a meno che non si abbia un giardino in cui ripiantarlo. Come se non bastasse, lascia cadere gli aghi, sporcando la casa, e soprattutto deve essere riacquistato ogni anno. Non è consigliato, dunque, a quelli che non vogliono mettere a rischio l'ambiente e che non hanno intenzione di sostenere anno dopo anno delle spese simili in occasione del Natale.

Albero di Natale artificiale

Pro

Coloro che scelgono di addobbare casa con un albero di Natale artificiale lo fanno principalmente per risparmiare, visto che lo si può riutilizzare anche l'anno successivo. L'abete finto, inoltre, non sporca assolutamente la casa e può essere addobbato con le più svariate decorazioni, magari quelle più glamour e di tendenza, senza la paura di rovinarlo. A differenza degli alberi veri, quelli finti non perdono aghi e, una volta terminato il periodo di festa, possono essere riposti nell'apposita scatola, senza andare incontro a inutili sprechi.

Contro

E' inutile negarlo, l'albero di Natale finto è spesso "freddo" poiché non riesce a ricreare la stessa magica atmosfera di festa di un abete vero. Spesso, inoltre, è realizzato con materiali plastici derivanti da petrolio e, se non prodotto in luoghi controllati, può rendere tossico l'ambiente. Per andare sul sicuro, se non si vuole in casa un abete vero, sarebbe meglio puntare su degli alberi artificiali prodotti in Italia.

20 CONDIVISIONI
Natale 2016
97 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views