Il Natale si avvicina ed è arrivato il momento di pensare alle decorazioni con cui arredare la propria casa, così da creare un'atmosfera magica e accogliente. Chi vuole essere trendy, chic e, allo stesso tempo, originale può seguire una serie di consigli, così da rendere l'arredamento incredibile. Ghirlande, centrotavola, palline, profumi: possono essere acquistate o realizzate con il "fai da te", l'importante è che siano capaci di evocare calore e dolcezza e di lasciare gli ospiti senza parole. Ecco la guida completa per scegliere le decorazioni natalizie giuste per la propria casa.

Zara Home
in foto: Zara Home

Addobbi di Natale fai da te

Chi, in occasione di questo Natale, non ha alcuna intenzione di spendere i propri risparmi in decorazioni preziose e alla moda può puntare sul fai da te. Esistono infatti una serie di idee "anti-crisi" per ricreare una magica atmosfera natalizia risparmiando. E' possibile ricorrere al riciclo, al bricolage, ai materiali di scarto, l'importante è sbizzarrirsi con la propria creatività e concentrare gli addobbi in alcuni "punti di forza" come l'ingresso, il tavolo da pranzo, l’angolo vuoto del soggiorno, il camino o il corrimano. Una volta terminati i lavoretti, nessuno si accorgerà che sono stati fatti in casa e che, soprattutto, sono super economici.

Centrotavola natalizi

Per rendere un pranzo o una cena natalizia perfetta, è necessario decorare la tavola con un meraviglioso centrotavola. Candele, lanterne, bacche, pigne, spezie, sono solo alcuni degli elementi che scalderanno l'atmosfera. Chi ci sa fare con il "fai da te" può realizzarne uno con le proprie mani, mentre coloro che non hanno abbastanza tempo da dedicare ai lavoretti fatti in casa dovranno optare per qualcosa di già fatto. Nel momento in cui tutti i commensali saranno seduti, non potranno fare a meno di notare una decorazione tanto incredibile.

Albero di Natale fai da te

Anche per quanto riguarda gli alberi di Natale si può puntare su qualcosa di originale e di insolito. Chi è stato delle solite luci e delle solite palline può pensare a un'idea diversa da realizzare con il fai da te. Un albero di Natale realizzato con dei libri, sovrapponendoli uno all'altro, uno creato con dei fogli di giornale applicati a una base di filo di ferro, oppure ancora uno con delle lucine appese al muro con accanto le foto dei propri ricordi: basta poco per creare una magica atmosfera natalizia.

Decorazioni originali

Per rendere la propria casa glamour e chic in occasione del Natale, l'ideale è puntare su delle idee originali e insolite. Negli ultimi tempi, vanno di moda le decorazioni handmade realizzate con elementi naturali come pigne, rami, bacche, noci, spezie, capaci di creare una semplice e accogliente atmosfera shabby chic. Chi ha tempo per realizzare delle decorazioni con le proprie mani può sbizzarrirsi con il feltro, l'uncinetto, la pasta di mais e con il punto crocepunto croce. L'unica regola da rispettare? Scegliere un unico stile da seguire che si adatti a quello della casa: moderno, classico, country, nordico, minimal o etnico.

Presepe fai da te

E' inutile negarlo, anche se l'albero dà maggiori possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia, a Natale gli italiani non riescono proprio a rinunciare al tradizionale presepe. Chi ha tempo può realizzarne uno con le proprie mani in legno, sughero, feltro, sassi, così da dare anche ai bambini la possibilità di giocare con il fai da te.

Ghirlande natalizie

Le ghirlande natalizie sono l'ideale per coloro che vogliono accogliere gli ospiti nel modo migliore. Si tratta di una tradizione tipica dei paesi tedeschi e inglesi ma, negli ultimi anni, si sta diffondendo anche in Italia. Appendendone una fuori la porta, gli amici e i parenti che arriveranno saranno travolti dalla magia del Natale prima ancora di entrare in casa.

I colori di tendenza

Chi vuole avere un arredamento glamour e trendy, così da mostrare la propria passione per la moda anche a Natale, farebbe bene a capire quali sono i colori di tendenza del 2016. Il rosso, il dorato e l'argentato sono dei classici che non passano mai di moda e che ricreano alla perfezione la magica atmosfera natalizia. Chi vuole "osare" può puntare sul nero, il blu e delle tonalità scure, da abbinare a glitter, brillantini e decorazioni in cristallo. Il risultato sarà incredibilmente chic e raffinato. In questo modo, gli amici e i parenti invitati rimarranno impressionati e senza parole.

Decorazioni all'uncinetto

Quelle che sanno lavorare all'uncinetto possono pensare di realizzare con le proprie mani le decorazioni natalizie. Che siano delle palline o un presepe, non importa, il risultato sarà sempre vintage e chic. Basta seguire una serie di accorgimenti per creare qualcosa di unico nel suo genere, che di sicuro verrà utilizzato anche nei prossimi anni.