258 CONDIVISIONI
Quale compro
10 Settembre 2014
17:38

Pelle spellata: 5 segreti per rimediare alle spellature post abbronzatura

La desquamazione della pelle è causata dalle scottature dovute ad un’eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata protezione. Le creme idratanti e lo scrub delicato per il corpo e il viso sono ottimi rimedi per uniformare il colorito della pelle ed evitare che si formino delle macchie antiestetiche. Ecco i prodotti da utilizzare, le creme naturali, quali cibi mangiare e gli errori da evitare per mantenere la pelle tonica ed elastica.
A cura di Quale Compro Team
258 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le spellature, causate dalle scottature, lasciano delle antiestetiche macchie che rendono il colorito della pelle non uniforme. I rimedi più efficaci per la desquamazione della pelle sono le creme idratanti e lo scrub per il corpo ed il viso. Infatti, utilizzando questi prodotti sarà possibile uniformare il colorito della pelle e nutrirla così che la pelle morta non cada. Comunque, per prevenire a priori la desquamazione della pelle è importante esporsi correttamente al sole utilizzando una protezione solare adeguata.

Vediamo insieme tutti i prodotti da provare, i rimedi naturali per la pelle spellata e per mantenere la tintarella più a lungo.

Uniforma la pelle spellata con lo scrub

Il rimedio migliore per uniformare la pelle spellata è lo scrub corpo o viso. Infatti, spesso quando ci si spella può capitare che alcune zone della pelle diventino più chiare: questa discromia dipende dal fatto che alcune presentano già le cellule nuove, e quindi non abbronzate, mentre in altre è ancora presente lo strato superficiale delle vecchie cellule. Per normalizzare e uniformare il colorito è possibile procedere con uno leggero scrub corpo fai da te a base di olio di oliva, olio di lavanda e limone per esfoliare e nutrire allo stesso tempo. Metti in una ciotola due cucchiai di sale, due di olio di mandorle dolci e due di oliva, poi aggiungi un cucchiaino di succo di limone. Applicalo sulla pelle effettuando un leggero massaggio e poi risciacqua sotto l'acqua fresca. Tampona la pelle con un asciugamano morbida e procedi con l'idratazione. Se le macchie sono molto evidenti puoi aggiungere alla crema idratante alcune gocce di autoabbronzante per uniformare il colorito della pelle.

Idrata la pelle morta con creme super idratanti

L'aiuto delle creme nutrienti può essere molto importante per l'idratazione del nostro corpo. Nuxe propone il Nuxe Sun, un latte fresco per il corpo e il viso, che grazie ai fiori di acqua e del sole aiuta a mantenere più a lungo l'abbronzatura e, allo stesso tempo, ripara e lenisce la pelle. Bio-Oil Gel è invece il prodotto di Bio-Oil pensato appositamente per idratare la pelle secca e molto secca, rendendola levigata, morbida ed elastica. Lancome propone la mousse detergente riconfortante in crema che grazie all'estratto di rosa e agli attivi nutrienti nutre la pelle, detergendola in profondità ed eliminando le cellule morte. Per un trattamento di bellezza di lusso puoi puntare invece su Total Regenerating Body Cream di Shiseido che rivitalizza la pelle rendendola visibilmente più tonica e compatta: la cute ritrova la sua naturale elasticità e diventa luminosa, per mettere ancora più in risalto la tua abbronzatura.

Scopri tutti i cosmetici per non spellare!

Rimedi naturali per evitare le spellature

Per ridare elasticità e compattezza alla pelle bisogna prima di tutto riportare il giusto livello di idratazione: è quindi fondamentale applicare creme ricche e impacchi nutrenti che potrai creare anche a casa tua. Per realizzare una crema nutriente fai da te puoi unire alcune gocce di olio essenziale di calendula al burro di karitè e applicarlo sul corpo con un lieve massaggio per farlo penetrare a fondo. La farina d'avena è un ottimo ingrediente in grado di reidratare la pelle e nutrirla: puoi creare comodamente a casa tua una crema detergente da applicare sotto la doccia con tre cucchiai di farina, un cucchino di miele e dell'acqua; una volta ottenuta una consistenza morbida puoi applicarla sul corpo con un leggero massaggio e poi risciacquare sotto la doccia per ottenere una pelle perfettamente pulita e idratata. L'aloe vera è uno degli ingredienti ideali per idratare e lenire la pelle: crea a casa tua una crema composta da gel di aloe vera (lo puoi estrarre direttamente dalla pianta oppure acquistarlo in erboristeria) al quale unirai miele, limone e olio di mandorle dolci.

Evita le spellature con i cibi che idratano la pelle

L'idratazione è fondamentale per nutrire anche la pelle: non solo creme e impacchi, ma anche gli alimenti e soprattutto l'acqua che beviamo possono aiutare dall'interno a rendere la pelle più idratata e compatta. Per prima cosa è fondamentale aumentare la quantità di acqua giornaliera: due litri al giorno sono molto importanti per ristabilire il giusto livello di idratazione dell'organismo. Sceglila naturale e fresca, ma non ghiacciata, e alterna tisane e thè freddi non zuccherati. Anche il cibo può aiutarti: gli alimenti più ricchi di acqua sono senza dubbio l'anguria, l'ananas ma anche la lattuga, il cetriolo, il pomodoro e altre verdure come ravanelli, zucchine e radicchio.

Gli errori da non fare per evitare la desquamazione

È bene agire sin da subito per evitare che la pelle si secchi e si spelli. Sono da evitare gli abiti troppo stretti e pesanti come i jeans attillati e le t-shirt troppo aderenti, perché potrebbero creare uno sfregamento contro la pelle e causarne inevitabilmente la desquamazione: meglio abiti morbidi e larghi come vestiti, camicioni e pantaloni ampi. Anche quando vai a letto puoi avere alcune accortezze: cerca di coricarti quando la stanza e le lenzuola sono fresca: se puoi, scegli le lenzuola di seta, più morbide e fanno meno attrito contro la pelle. Evitare infine di grattare le zone interessate e soprattutto di strappare la pelle: agite piuttosto con una crema nutriente o un gel rinfrescante a base di aloe vera. Quando fai la doccia evita i saponi troppo aggressivi e scegli invece dei bagno schiuma idratanti come il Restivoil Olio-Doccia delicato che tonifica e rivitalizza la pelle.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
258 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Il nuovo iPhone 13 è disponibile in pre-ordine su Amazon
Il nuovo iPhone 13 è disponibile in pre-ordine su Amazon
Offerte della settimana: fino al 55% di sconto su rasoi e spazzolini elettrici smart
Offerte della settimana: fino al 55% di sconto su rasoi e spazzolini elettrici smart
Spesa online: fino al 60% di sconto su alimentari e prodotti per la casa
Spesa online: fino al 60% di sconto su alimentari e prodotti per la casa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni