Per avere un'abbronzatura perfetta non bastano solo le creme solari giuste e esporsi al sole in modo corretto: anche l'alimentazione può aiutarti per ad ottenere una tintarella uniforme! E' molto importante infatti assumere alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine (soprattutto la A) per idratare la pelle in modo da evitare che si secchi troppo a causa del caldo rovinando così l'abbronzatura. Ecco 10 cibi che favoriscono l'abbronzatura!

1.Carote: importantissime per i loro 1.200 microgrammi di vitamina A in appena 100 grammi. Grazie alle vitamine e al betacarotene favoriscono la produzione di melanina, il pigmento che permette alla pelle di guadagnare il colorito ambrato.

2.Albicocche: importanti sia per la vitamina A che per la loro proprietà di combattere i radicali liberi dopo l'esposizione solare, in modo da evitare un invecchiamento cutaneo e prevenire la comparsa di macchie solari.

3. Insalata e pomodori: un perfetto pranzo light e sano a base di insalata verde e pomodori freschi vi permetterà di riequilibrare la perdita di sali minerali e vi farà ritrovare le energie. Inoltre dissetano l'organismo e la cute.

4.Sedano: perfetto per combattere l'invecchiamento della pelle mantenendola tonica, per sfoggiare al meglio la tua abbronzatura. Puoi mangiarlo in insalata o preparare dei freschi centrifugati. Prova ad unire al sedano la mela!

5.Zucca: anche se non è propriamente di stagione, è perfetta per favorire l'abbronzatura e soprattutto per mantenere la pelle elastica. Nelle giornate meno calde prova a mangiare una vellutata di zucca già pronta e bio, per godere al meglio di tutti i vantaggi.

6.Kiwi: grazie alla vitamina C ripara i tessuti danneggiati dalle scottature riducendo allo stesso tempo le rughe. Perfetto da mangiare come spuntino in spiaggia per fare del bene all'organismo e alla pelle.

7.Olio di oliva: utilizzalo per condire le tue insalate light! L'olio infatti, permette il perfetto assorbimento di  betacarotene che garantisce di conseguenza un'abbronzatura perfetta. Non esagerare per non mettere in pericolo la linea: non utilizzare più di due cucchiai al giorno.

8.Legumi: ricchi di amminoacidi essenziali che nutrono a fondo la pelle rendendola più resistente alle aggressioni degli agenti esterni come raggi solari e vento. 

9.Salmone: un piatto sfizioso di cui non puoi fare a meno perché contiene Astaxantina, una sostanza che protegge la pelle dai danni causati dal sole e dai raggi UV. Perfetto se mangiato crudo o affumicato, in accompagnamento a dell'insalata verde o al radicchio.

10. Latte e pesce: indispensabili per prolungare l'abbronzatura, grazie all'Omega 6 e all'Omega 3 contenuti al loro interno. importanti anche perché stimolano la produzione di collagene e rilastina che mantiene la pelle elastica e tonica.