143 CONDIVISIONI
17 Novembre 2015
11:15

Verdura di stagione, cosa mangiare a Novembre? (FOTO)

Cosa mangiare a Novembre? Cavoli, bietole e topinambur sono solo alcune delle verdure tipiche di questa stagione. Scopri quali sono gli ortaggi che non possono mancare sulla tua tavola!
A cura di Federica Ambrogio
143 CONDIVISIONI

Ogni mese e ogni stagione presenta delle caratteristiche diverse anche per quanto riguarda l'alimentazione: consumare cibi freschi e di stagione è importante per apportare benefici, elementi nutritivi e vitamine al nostro organismo. Se la frutta tipica del mese di Novembre comprende arance, castagne e melagrana, quali sono le verdure di cui non puoi fare a meno?

Le verdure di stagione sono davvero tante e ogni ortaggio è importante per diversi motivi: il cavolo è tipico della stagione invernale, ed è considerato uno degli ortaggi più nutrienti. A spiccare sono in particolare le sue proprietà anti infiammatorie ma anche l'alto contenuto di ferro; ricco di fibre e acidi grassi come per esempio gli omega 3 è uno degli alimenti perfetti per l'inverno: via libera quindi a cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolfiori e cavolo rosso. Tipica del mese di Novembre anche la bietola, conosciuta per le sue proprietà diuretiche: ideale da consumare in casi di cistite e infiammazioni renali è ottima anche per regolare le funzioni dell'intestino.

Altro ortaggio tipico di questa stagione è il porro: per via del suo gusto particolare non è amato da tutti, ma apporta diversi benefici al nostro corpo. Grazie  all'allicina contenuta al suo interno è un antibiotico naturale in grado di contrastare reumatismi e artrite, ma ha anche proprietà lassative. Da non perdere poi il radicchio rosso: ricco di acqua e di fibre è perfetto per depurare il nostro organismo, mentre grazie al contenuto di calcio e ferro protegge le ossa rendendole più forti. A Novembre puoi trovare anche i topinambur, ideali per depurare l'intestino e aiutarti a perdere peso; è consigliato anche a chi soffre di colesterolo alto dal momento che rallenta l'assorbimento al livello dell'intestino.

143 CONDIVISIONI
Frutta e verdura di stagione: ecco cosa mangiare a Dicembre (FOTO)
Frutta e verdura di stagione: ecco cosa mangiare a Dicembre (FOTO)
Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare ad Ottobre? (FOTO)
Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare ad Ottobre? (FOTO)
La verdura di stagione: cosa comprare a novembre
La verdura di stagione: cosa comprare a novembre
1.328.629 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni