Il fondotinta è uno dei cosmetici indispensabili per uniformare l'incarnato e avere un viso impeccabile e perfetto. Ogni tipologia di pelle però richiede un fondotinta con delle caratteristiche particolari, così come le imperfezioni e i piccoli difetti che vanno coperti. Scopri qual è il fondotinta giusto per te!

Per la pelle grassa per esempio, è necessario utilizzare un fondotinta senza oli, in modo che il prodotto aderisca perfettamente alla pelle senza accentuare ulteriormente la zona lucida che solitamente si forma nella zona T. Per questa tipologia di pelle sono perfetti anche i fondotinta in polvere, che donano una coprenza più leggera e naturale. Spesso la pelle grassa e mista presenta delle imperfezioni come l'acne: per coprire i brufoli con il make up serve prima di tutto un correttore, ma è essenziale anche un fondotinta coprente e privo di siliconi e comedoni: queste sostante infatti stimolerebbero ancora di più la crescita delle imperfezioni infiammando la pelle. Il fondotinta coprente è perfetto anche per chi deve camuffare rossori, imperfezioni e vene evidenti: per stenderlo in modo omogeneo potete utilizzare un pennello oppure una spugnetta per il trucco che vi aiuterà a rendere l'effetto più naturale.

Le donne con la pelle secca dovrebbero invece evitare i fondotinta in polvere, sia libera che compatta, perché metterebbero ancora più in risalto le zone secche del volto e le pellicine ch possono formarsi sul viso quando la pelle non è sufficientemente idratata. Perfetti invece i fondotinta cremosi compatti e anche quelli liquidi: attenzione però alla stesura, che dovrà essere uniforme e sfumata: spesso infatti con la pelle secca il fondotinta può accumularsi in alcune zone del volto; meglio quindi stendere una crema idratante e nutriente per preparare la pelle all'applicazione del fondotinta. Scegliete il fondotinta in base al colore, che deve essere il più possibile somigliante a quello del vostro incarnato, ma anche in base al grado di coprenza che desiderate: le pelli che non presentano imperfezioni potranno puntare su un BB Cream o su un fondotinta minerali o in polvere, che dona uniformità senza appensatire il volto, mentre chi ha bisogno di una coprenza media può optare per un fondotinta liquido e luminoso. Le imperfezioni più evidenti potranno essere coperte sia con i fondotinta liquidi più corposi ma anche con quelli cremosi compatti, oltre che con i fondotinta in stick, che offrono la coprenza totale.