Le festività natalizie possono essere il momento giusto per provare un trucco diverso e nuovo, ma è importante anche avere un make up perfetto per la sera della Vigilia, il giorno di Natale e per le serate di festa in generale. Per quanto le labbra rosse siano sempre un must in questo periodo dell'anno, ci sono tante altre idee per realizzare un trucco di Natale che si adatti alle diverse occasioni e alla propria personalità: l'importante è che sia impeccabile e che ci valorizzi al meglio. Ecco alcuni suggerimenti per il tuo make up natalizio!

Trucco di Natale: make up da scegliere per ogni occasione

Le feste sono spesso un'occasione per dedicarsi di più al proprio aspetto, dedicando più tempo anche al trucco. Starà a voi decidere poi se puntare di più sulle labbra, con il rosso per labbra in primo piano, o su gli occhi con eyeliner o con uno smokey eyes intenso o occhi scintillanti. Molto dipenderà anche dall'occasione in cui dovrete sfoggiare il vostro make up: un pranzo o una cena con parenti, amici, o una serata di gala, oltre che dal vostro stile. Per ottenere un risultato perfetto non bisogna essere delle make up artist, ma basterà seguire dei consigli, per sfoggiare un trucco diverso da quello che si usa nel quotidiano, e stupire gli altri e se stesse scegliendo il proprio make up delle feste.

1. Trucco con eyeliner e rossetto rosso per il cenone della Vigilia

Un trucco di Natale semplice da realizzare, ma sempre d'effetto, è quello che prevede l'uso dell'eyeliner e le labbra rosse, make up intenso che potete sfoggiare anche per il cenone di Capodanno. Scegliete la tonalità di rosso che meglio si adatti al colore delle vostre labbra o che richiami un accessorio del vostro abbigliamento: rosso porpora, rubino, o comunque una tonalità accesa. Il trucco occhi dovrà invece essere semplice: basterà quindi anche un ombretto nude, dovrete poi applicare l'eyeliner con estrema precisione e aggiungere una passata di mascara per completare il trucco.

2. Trucco naturale e da giorno per il pranzo di Natale in famiglia

Per il pranzo di Natale potete puntare anche su un trucco ad effetto naturale, ma sempre curato. Si tratta del make up ideale per chi vuole rendere il viso più luminoso senza appensatire lo sguardo. Utilizzate come base un fondotinta dalle texture leggera, un correttore dall'effetto madreperlato e un ombretto rosa: meglio se evitate i mat preferendo i metal, da sfumare poi con il colore che richiami il vostro abbigliamento, magari un grigio o tonalità del beige, e applicate il mascara. Per le labbra preferite un gloss sulle tonalità del rosa o anche del rosso, ma non troppo intenso.

3. Trucco sexy e scintillante per una serata con amici

Se ne avete l'occasione, perché non essere sexy durante le festività natalizie? Per una serata con amici o colleghi potete optare per un make up che metta in risalto la vostra femminilità: immancabile lo smokey eyes, da realizzare scegliendo il colore che valorizzi al meglio il colore di occhi e incarnato, da completare con una matita kajal e mascara. Per le labbra potete puntare su un rossetto bordeaux lucido oppure optare per l'effetto ombrè: spolverate un po' di cipria sulle labbra, tracciate il contorno con la matita e applicate il rossetto sfumandolo sulle labbra con il pennellino, così da non utilizzarne tanto. Passateci sopra un altro po' di cipria e coprite le labbra con un solo velo del fazzoletto di carta, infine ripassate il pennellino sporco di rossetto: in questo modo durerà più a lungo.

4. Trucco elegante per una serata di gala

Chi vuole realizzare un trucco elegante in perfetto stile anni Cinquanta, ideale per una cena al ristorante o per una serata di gala natalizia, dovrà puntare su un trucco sofisticato ma semplice da realizzare. Utilizzate un ombretto chiaro nelle tonalità del rosa o del beige in modo da illuminare lo sguardo, la differenza la farà l'eyeliner applicato perfettamente e con la codina fnale che punta verso l'alto. Truccate poi le labbra scegliendo un rossetto color prugna o di un rosso ciliegia, ma sempre mat: in questo modo le labbra saranno in risalto, ma l'attenzione sarà comunque sugli occhi.

Trend 2017 per il trucco occhi e labbra di Natale

Quali sono le tendenze per il make up di Natale 2017? Per il trucco occhi restano stabili sia l'oro che l'argento, da utilizzare per realizzare un classico smokey eyes oppure per creare solo dei punti luce sotto l'arcata sopraccigliare e nella parte interna dell'occhio. Potete poi scegliere ombretti sui toni del rosso, bordeaux o borgogna, ideali per chi vuole osare con colori nuovi: in questo caso utilizzate sempre un rossetto nude. Per definire lo sguardo non deve mai mancare un buon mascara e, perché no, anche delle ciglia finte, assolutamente concesse durante i giorni di festa per avere uno sguardo dall'effetto "wow". Non dimenticate poi le sopracciglia: soprattutto se ci sono spazi da riempire, utilizzare una buona matita e applicare una passata di mascare per dare alle sopracciglia la giusta direzione e per tenerle in ordine più a lungo.

Per il trucco labbra le tendenze vanno su due direzioni opposte: starà a noi scegliere quella che più si addice al nostro stile: i toni scuri da un lato e il rosso fuoco dall'altro. Per il Natale, ma anche per Capodanno, puntate comunque su un trucco d'impatto scegliendo rossetti a lunga durata per resistere a pranzi e cene natalizie: ovviamente portate sempre con voi il rossetto per il ritocco. Il consiglio è comunque quello di non esagerare, soprattutto se avete deciso di puntare sullo sguardo, scegliete colori e sfumature più sobrie, così da non appensantire il make up.