927 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tipi di sovrappeso: ecco perché ingrassi e le soluzioni per dimagrire

Sapevi che esistono diversi tipi di sovrappeso? I chili in eccesso infatti possono essere causati da diversi fattori, non solo dal consumo eccessivo di cibo. Ecco le varie tipologie di sovrappeso, le loro cause e le soluzioni per tornare in forma.
A cura di Redazione Donna
927 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si hanno dei chili di troppo si parla di sovrappeso: al contrario di quanto si pensa però non esiste un solo tipo di sovrappeso, ma ci sono diverse tipologie, date dalle caratteristiche e dalle cause che portano ad avere i chili in eccesso. Ecco quali sono.

Sovrappeso da cibo: l'alimentazione è ovviamente la prima causa a provocare l'aumento di peso. Quando si mangia in modo sbagliato, prediligendo cibi poco sani e ipercalorici si accumulano i grassi soprattutto nella zona dell'addome, dove la pancia diventa sempre più gonfia. Di solito i chili di troppo si accumulano nella parte superiore del corpo. Per rimediare a questo eccesso di peso è importante assumere un'alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura.

Sovrappeso da inattività: tra le tipologie di sovrappeso più comune c'è senza dubbio quello causato dall'inattività fisica che colpisce soprattutto chi era abituato a seguire degli allenamenti rigidi e costanti: le zone che erano allenate, come addominali, braccia e cosce sono le prime a perdere la loro tonicità e i chili di troppo si accumulano in queste zone.  Per tornare ad avere un corpo perfetto è necessario ricominciare l'attività fisica e cercare di attivare il metabolismo per bruciare i grassi in eccesso.

Sovrappeso da stress: quando si è stressati o si vivono situazioni di tensioni o ansie è comune sfogare i momenti no con il cibo. Solitamente in questi casi ci si rifugia nel confort food, ovvero nel cibo che ci fa sentire meglio, come cioccolato, torte, biscotti, patatite, pop corn e junk food. Per tornare in forma l'ideale è trovare una valvola di sfogo alternativa: in questi casi è perfetto lo sport, come il nuoto, le camminate e la boxe.

Sovrappeso ormonale: in alcuni momenti della vita la donna può subire degli sbalzi ormonali che causano il sovrappeso. Succede ad esempio nell'adolescenza e con l'arrivo della menopausa. In questi casi il punto in cui solitamente si accumulano i chili di troppo sono le cosce. Per eliminare i grassi in eccesso è importante svolgere dell'attività fisica che interessi in particolar modo le gambe, e consumare cibi drenanti.

Sovrappeso metabolico: quando il metabolismo non funziona bene ed è rallentato causa un accumulo di peso importante che si concentra solitamente nella zona dell'addome. Questa tipologia di sovrappeso richiede l'aiuto del medico, che saprà indicare le cause del metabolismo lento e le soluzioni per perdere il peso in eccesso.

Sovrappeso venoso: questo particolare eccesso di peso è causato da una non corretta circolazione venosa. Se la circolazione non funziona in modo corretto infatti è possibile che causi gonfiore a accumulo di peso nelle gambe. Per rimediare è importante svolgere esercizi come le step, preferire le scale all'ascensore e consumare cibi in grado di riattivare la circolazione.

927 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views