Tendenze Primavera/Estate 2021
11 Giugno 2021
08:00

Tendenze moda per l’estate 2021: protagoniste del look sono le cinture bene in vista

Prima di partire per le vacanze, assicuratevi di avere in valigia una cintura. Questo accessorio infatti fa molto di più che “tenere su” i pantaloni: rifinisce il look, esalta la silhouette e dona un nuovo aspetto anche alla camicia più semplice. Ma quali sono i modelli di tendenza per la Primavera/Estate 2021? Le cinture gioiello con la catenella dorata, quelle intrecciate o in colori pastello.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra Dior, Saint Laurent e Etro
da sinistra Dior, Saint Laurent e Etro
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2021

Esalta il punto vita, definisce la silhouette e aggiunge un tocco sofisticato o grintoso anche all'abito più semplice. La cintura, insomma, è molto più che un accessorio. Anche se ha una funzione pratica – quella di stringere i pantaloni sulla vita – in realtà le tendenze della Primavera/Estate 2021 la vogliono bene in vista su blazer, camicie, abiti e shorts a vita alta. Le caratteristiche della cintura perfetta per i look estivi? Deve essere sottile e versatile, meglio se in colori neutri o, all'opposto, con catenine dorate o dettagli gioiello.

Le cinture con la catenella

Se la cintura non deve entrare nei passanti può diventare un gioiello da sfoggiare a vista. Le passerelle hanno incoronato la cintura-catenella dorata il modello più trendy dell'estate 2021: si porta in giri multipli, come abbiamo visto durante la sfilata Chanel, anche su un body o su un abito aderente, come un body jewel. Se invece preferite un tocco più discreto, Luisa Spagnoli e Etro propongono semplici cinture in cuoio con una piccola catenella su un lato.

cintura dorata Chanel
cintura dorata Chanel

Le cinture in cuoio

La cintura eterna per definizione è quella in cuoio naturale: si abbina a tutto e non passa mai di moda. Abbinata all'abito a fiori dà un tocco folk al look, ma sta benissimo anche su un look total white o sugli short di jeans. Dalla versione couture di Etro a quella low cost Pull&Bear, questa cintura è un must-have irrinunciabile. Altrimenti si può puntare sui toni chiari, luminosi e perfetti per l'estate: Levi's la propone tutta in panna (fibbia) e Louis Vuitton in versione double-face (da portare annodata).

cintura in cuoio Etro
cintura in cuoio Etro

Le cinture colorate abbinate ai pantaloni

A tutto colore: le cinture di tendenza per la Primavera/Estate 2021 si tingono di delicati colori pastello o di accenti fluo. L'idea in più? La cintura abbinata ai pantaloni, come abbiamo visto nelle sfilate di Salvatore Ferragamo e Isabel Marant. Perché non cavalcare il trend del look monocromo – cioé un solo colore portato dalla testa ai piedi – e abbinare la cintura ai pantaloni?

cintura colorata Salvatore Ferragamo
cintura colorata Salvatore Ferragamo

Le cinture intrecciate

Basta un sottile intreccio per aggiungere un tocco di particolarità anche all'abito più semplice: Dior e Max&Co propongono cinture intrecciate sottili, da stringere sopra a una cintura o un abito floreale. L'ideale per un look estivo boho chic.

cintura intrecciata Dior
cintura intrecciata Dior
153 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni