Tendenze moda per l’estate 2021: protagoniste del look sono le cinture bene in vista
Esalta il punto vita, definisce la silhouette e aggiunge un tocco sofisticato o grintoso anche all'abito più semplice. La cintura, insomma, è molto più che un accessorio. Anche se ha una funzione pratica – quella di stringere i pantaloni sulla vita – in realtà le tendenze della Primavera/Estate 2021 la vogliono bene in vista su blazer, camicie, abiti e shorts a vita alta. Le caratteristiche della cintura perfetta per i look estivi? Deve essere sottile e versatile, meglio se in colori neutri o, all'opposto, con catenine dorate o dettagli gioiello.
Le cinture con la catenella
Se la cintura non deve entrare nei passanti può diventare un gioiello da sfoggiare a vista. Le passerelle hanno incoronato la cintura-catenella dorata il modello più trendy dell'estate 2021: si porta in giri multipli, come abbiamo visto durante la sfilata Chanel, anche su un body o su un abito aderente, come un body jewel. Se invece preferite un tocco più discreto, Luisa Spagnoli e Etro propongono semplici cinture in cuoio con una piccola catenella su un lato.
Le cinture in cuoio
La cintura eterna per definizione è quella in cuoio naturale: si abbina a tutto e non passa mai di moda. Abbinata all'abito a fiori dà un tocco folk al look, ma sta benissimo anche su un look total white o sugli short di jeans. Dalla versione couture di Etro a quella low cost Pull&Bear, questa cintura è un must-have irrinunciabile. Altrimenti si può puntare sui toni chiari, luminosi e perfetti per l'estate: Levi's la propone tutta in panna (fibbia) e Louis Vuitton in versione double-face (da portare annodata).
Le cinture colorate abbinate ai pantaloni
A tutto colore: le cinture di tendenza per la Primavera/Estate 2021 si tingono di delicati colori pastello o di accenti fluo. L'idea in più? La cintura abbinata ai pantaloni, come abbiamo visto nelle sfilate di Salvatore Ferragamo e Isabel Marant. Perché non cavalcare il trend del look monocromo – cioé un solo colore portato dalla testa ai piedi – e abbinare la cintura ai pantaloni?
Le cinture intrecciate
Basta un sottile intreccio per aggiungere un tocco di particolarità anche all'abito più semplice: Dior e Max&Co propongono cinture intrecciate sottili, da stringere sopra a una cintura o un abito floreale. L'ideale per un look estivo boho chic.