Tendenze Primavera/Estate 2021
4 Giugno 2021
11:08

Tendenze estate 2021, le camicie su cui puntare sono quelle hawaiane: fresche, colorate e originali

Colorata, rilassata e vacanziera, la camicia hawaiana è stata l’antimoda per eccellenza per molti anni: ora è tornata in grande spolvero sulle passerelle, da Prada a Gucci. Attenzione però: quando si parla di camicia hawaiana non si intende solo una fantasia floreale, ma il taglio ampio con il colletto basso: ecco i modelli più cool dell’Estate 2021.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra in alto, Fred PerryXAmy Winehouse, Asos, Claudie Pierlot, H&M
da sinistra in alto, Fred PerryXAmy Winehouse, Asos, Claudie Pierlot, H&M
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2021

Nell'immaginario comune la camicia hawaiana con la stampa a fiori è sempre indossata da turisti di mezza età o da pensionati con la birra in mano e i sandali con i calzini. Adesso invece la "Aloha shirt" spopola sulle passerelle e tutti adorano l'aria rilassata e retrò di questo capo. Corsi e ricorsi della moda: la camicia hawaiana, il capo "sfigato" per eccellenza, è tra le tendenze della Primavera/Estate 2021. È ora di rovistare nell'armadio dei nostri genitori per trovare un originale vintage, oppure di correre a fare shopping: ecco i modelli più cool della stagione.

Come nasce la camicia hawaiana

Questo capo porta i colori e le stampe floreali che tutti associamo all'arcipelago delle isole Hawaii. In realtà nasce dell'incrocio di molte culture diverse e unisce elementi filippini, thaitiani e giapponesi. Inizialmente infatti era il capo indossato dagli immigrati che lavoravano nelle piantagioni, o dai ragazzi delle scuole locali. Tra le due guerre però l'afflusso di turisti statunitensi nelle isole del Pacifico rese questa camicia colorata il perfetto souvenir. Ma è stato solo dopo la seconda guerra mondiale che la camicia hawaiana – in inglese Aloha shirt – è diventata così popolare da essere considerata un simbolo universale di vacanza. Con il passare del tempo però ha iniziato a perdere fascino ed è diventata il capo cheap indossato dai turisti e dagli uomini di mezza età.

camicia Bottega Veneta
camicia Bottega Veneta

Come scegliere una camicia in stile Hawaii

Come sempre accade nelle mode, basta aspettare un paio di generazioni affinché quello che era "out" ritorni di tendenza. Anche la camicia Hawaii, o Aloha, è tornata in grande spolvero, in nuovi colori e fantasie. Attenzione: non è solo la stampa floreale e colorata a definire una camicia hawaiana. Quello che la caratterizza è il taglio squadrato e ampio. Rigorosamente a maniche corte, ha un colletto "basso" e piatto, senza solino (il colletto rigido). Questo si nota soprattutto nello scollo a V, inconciliabile con la cravatta (e quindi con l'ufficio).

Zimmermann
Zimmermann

I modelli di tendenza per l'estate 2021

Dimenticatevi stampe kitsch e colori troppo sgargianti: le nuove camicie hawaiane tengono fede al modello corto con lo scollo a V, ma in colori più delicati. Gant la rielabora in versione jungle, con un motivo di foglie verdi su fondo bianco. Aspesi sceglie le righe verticali mentre Beatrice B opta per un delicato floreale blu su fondo bianco mentre Falconeri stilizza dei fiori gialli e arancio su fondo beige.

Claudie Pierlot
Claudie Pierlot

Zimmermann punta sul modello crop, mentre quella di Fred Perry x Amy Winehouse Foundation ha un fiocco sotto il seno, in pieno stile Fifties. Quest'estate è il momento per scavare nell'armadio dei nostri genitori e ripescare una camicia hawaiana, spiritosa e vacanziera.

Prada
Prada
153 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni