La tavola delle feste prevede sempre una preparazione perfetta e raffinata, con la cura di tutti i dettagli. Le idee su come apparecchiare la tavola di Natale sono davvero tante, dai classici rosso, oro, verde, allo stile shabby chic, più vintage e raffinato: ma, quali sono le tendenze del 2017 per la tavola di Natale? Anche se restano alla moda le decorazioni in argento e oro, prende piede anche il bronzo, il rosa, e fa il suo ingresso un colore insolito come il grigio, in realtà molto elegante. Di tendenza anche le tavole di Natale chiare e luminose con elementi decorativi edibili o legati alla natura, tavole apparecchiate in modo chic, con accessori poco costosi ma d'effetto.

Tendenze 2017 per la tavola di Natale: i colori e gli stili da scegliere

La tavola di Natale 2017 ha un design moderno e accurato con elementi raffinati o che richiamano la natura. Se volete lasciar perdere la tradizione e la tavola natalizia apparecchiata in modo classico, allora potete optare per uno stile country o più romantico. Tra i colori nuovi troviamo quindi il grigio, il bronzo ma anche il rosa o il celeste, tonalità più fredde che possono essere abbinate all'oro, al bianco o all'argento, potete quindi giocare con gli abbinamenti di tovaglia, piatti, bicchieri creando un armonia di colori che renda unica la vostra tavola di Natale. Ovviamente anche i segnaposto natalizi dovranno rispettare lo stile della tavola realizzandoli quindi con elementi semplci come raffie colorare, rametti, per dei segnaposto green adatti ad una tavola country o shabby chic, oppure nastrini di raso e decorazioni raffinate per una tavola in stile romantico. Diciamo che i colori  del 2017 per la tavola di Natale si allontano molto da quelli tradizionali, soprattutto il rosso o il verde, ma possiamo in ogni caso aggiungere, se vogliamo, un piccolo tocco di rosso, come simbolo indiscusso delle festività natalizie, magari da declinare nello stile country con ghirlande, stelle di Natale o decorazioni tartan. Chi invece preferisce lo stile minimal potrà prediligere decorazioni neutre e scegliere materiali naturali in perfetto stile nordico con pigne, muschio, scegliendo tessuti come la juta o il lino: le candele saranno rigorosamente bianche, magari intrecciate con fili luminosi.

Il centrotavola da scegliere per il Natale 2017

Ogni tavola delle feste che si rispetti avrà il proprio centrotavola natalizio per dare un tocco in più alla cena di Natale. La tendenza del 2017 è quella di scegliere dei centrotavola ecologici o edibili: frutta fresca o secca, oppure delle trecce di pasta dolce o salata da rendere preziose con delle candele. Altra idea alla moda è quella di realizzare biscotti natalizi o dolci: potrete ad esempio realizzare un piramide di profitteroles sulla quale adagiare una stella argentata o colorata. Anche i fiori sono una scelta di tendenza, meglio se secchi o di stoffa oppure potete puntare su un centrotavola realizzato con una ciotola di vetro trasparente riempita con conchiglie e sassi naturali oppure colorati, in base alle tonalità che avete scelto per la vostra tavola di Natale. In alternativa potete puntare sullo stile industrial chic comprando alberelli di ferro battutto o realizzati con metalli color bronzo, rame, ottone o centrotavola che richiamino forme geometriche. Insomma la tavola di Natale 2017 può essere apparecchiata con un perfetto connubio di antico e moderno, eccentricità e raffinatezza.