Il cuore è uno dei simboli più tatuati e può avere diversi significati. Anche se può sembrare un tatuaggio poco originale può essere invece realizzato in tanti modi diversi per renderlo particolare e unico. Il cuore è da sempre simbolo per eccellenza dell'amore ma nell'antichità aveva anche altri significati: rappresentava energia vitale per gli Aztechi ed era legato all'intelletto umano nell'antico Egitto. Questo tatuaggio può inoltre essere realizzato con diverse forme: da quelle più semplici e lineari, a quelle più complesse, come la rappresentazione del cuore anatomico o scegliere lo stile old school ricco di colori sgargianti e contornato da spade, ancore o fiori. Scopriamo di più sui tatuaggi con cuore, da quello semplice a quello realistico, con i diversi significati e le idee più belle da realizzare.

Tatuaggio cuore: significati legati all'amore e non solo

I tatuaggi con cuore cominciano a diffondersi grazie ai marinai che tatuavano questo simbolo principalmente sulle braccia: cuori rossi e di solito molto vistosi. I significati del tatuaggio con cuore possono essere però diversi legati non solo all'amore.

Amore nelle sue diverse interpretazioni

Come abbiamo già detto il significato che abitualmente viene attribuito al cuore è quello dell'amore anche se può avere diverse declinazioni: il cuore con pugnale rappresenta ad esempio il tradimento di una persona amata o indicare un amore che lotta contro le ostilità, ma può assumere anche un significato religioso se il tatuaggio rappresenta il cuore sacro che può essere contornato di spine a rappresentare il dolore di Gesù Cristo. Il cuore spezzato può invece simboleggiare la perdita di una persona molto cara, un modo per comunicare il dolore che ci si porta dentro. Il cuore rappresenta anche l'amore spirituale: per gli egizi e per gli antichi greci, il cuore era considerato il centro della vita emotiva, spirituale ed intellettuale di tutti gli uomini.

Amicizia e procreazione

Quando si parla di cuore le emozioni sono al primo posto quindi il tatuaggio con cuore può avere anche significati legati all'amicizia, un sentimento centrale nella vita di ognuno: può indicare l'unione con una persona con la quale condividiamo idee, emozioni e con la quale ci sentiamo fortemente connessi. Il cuore può simboleggiare anche la procreazione un legame indissolubile tra la mamma e il suo bambino. La parte inferiore del cuore, a forma di triangolo, rappresenta infatti la creazione o la nascita di qualcosa di nuovo.

Tatuaggio cuore: idee con simbolismo

I cuori possono essere realizzati in tante forme e stili diversi, le idee per un tatuaggio sono davvero tante: chi non ama quelli vistosi può optare per tatuaggi piccoli e minimal, ma può essere anche un'idea per realizzare un bellissimo tatuaggio di famiglia con impresso il nome del proprio figlio o semplicemente con la scritta "Mum" o "Dad" per imprimere sulla pelle l'amore per la propria famiglia. Come simbolo dell'amore il cuore è spesso protagonista nei tatuaggi di coppia  declinato in diverse varianti. I cuori poi sono spesso abbinati a tatuaggi con ancora  per rappresentare un legame forte d'amore o di amicizia.

Ma dove realizzarle i tatuaggi con cuore? Le zone del corpo più gettonate sono il petto e il bicipite per gli uomini mentre le donne preferiscono polso, caviglie, petto o fondoschiena, zone del corpo sensuali e intime allo stesso tempo. Il tatuaggio con cuore stilizzato è, invece, perfetto per il polso.

Scopriamo alcune idee e simboli legati in modo particolare al cuore, molto originali e profondi.

Cuore sacro come simbolo di fede e amore fraterno

Il tatuaggio con cuore sacro ha un simbolismo fortemente religioso: è rappresentato di solito con una fiamma e in alcuni casi è avvolto di spine ad indicare la sofferenza del Cristo. Può quindi simboleggiare una fede forte e duratura ma anche l'amore fraterno, inoltre può essere anche un messaggio da ribadire a se stessi e agli altri: un invito all'uomo a non arrendersi e a tenere sempre vivo e acceso il fuoco contro ogni difficoltà della vita.

Instagram @sick_mind_tattoo
in foto: Instagram @sick_mind_tattoo

Cuore trafitto simbolo di amore duraturo

Il cuore trafitto con frecce, pugnali o ancore può avere diversi significati: di solito è il simbolo dell'amore duraturo che non si arrende di fronte alle avversità. Inoltre rappresenta Eros, il dio greco dell'amore, soprattutto quando a trafiggerlo sono delle frecce, rappresenta quindi il desiderio di innamorarsi oppure è il simbolo di un amore appena nato che vogliamo rendere unico. Per i cristiani il cuore trafitto può rappresentare anche il pentimento.

Instagram @jesuscobotattoo
in foto: Instagram @jesuscobotattoo

Cuore anatomico di Leonardo Da Vinci un'idea nuova dal significato personale

Il cuore anatomico di Leonardo Da Vinci riprende le fattezze del cuore umano con arterie e aorta bene in vista e può essere personalizzato con fiori o altri elementi. La moda del tatuaggio con cuore anatomico è stato lanciato da Miley Cyrus che però non ha rivelato il significato di questo tipo di cuore. In realtà il cuore anatomico ha significati molto personali sempre legati alla sfera dei sentimenti e della passionalità. Si tratta di una nuova tipologia di tatuaggio che non ha molti riscontri nel passato, per questo ha un'interpretazione più intima e personale.

Instagram @daniele_caminati
in foto: Instagram @daniele_caminati