Il tatuaggio di famiglia diventa sempre più di tendenza tra i neo papà e le neo mamme che sentono il bisogno di imprimere sul proprio corpo l'amore  per tutto il nucleo familiare. Un modo per comunicare "io per te ci sarò sempre", messaggio rivolto in primis ai figli in chiave moderna e alla moda: elefanti, tartarughe, simboli dell'infinito o il nome dei propri bambini marchiato per sempre sul corpo. Tutti segni che hanno un preciso significato di collaborazione, sostegno e amore. Scopriamoli insieme!

Tatuaggio dedicati alla famiglia: i simboli e il loro significato

State pensando anche voi di realizzare un family tattoo per celebrare l'amore per la vostra famiglia o per un membro in particolare? Non avete che l'imbarazzo della scelta e, se proprio siete indecisi, prima di realizzarlo, parlatene con il tatuatore che saprà suggerirvi il simbolo ideale in base alle vostre richieste. Ecco quali sono quelli più gettonati con il loro significato.

Elefante

L'elefante è un animale che quando entra a far parte di un gruppo non lo lascerà fino alla morte. Tra i tatuaggi di famiglia è quello che la rappresenta forse nel modo migliore: forza, stabilità, lunga vita, tutto ciò che si desidera per i propri cari.  Se ne possono tatuare anche due o del numero dei membri della famiglia, magari che si tengono per la coda: un'unione indissolubile

Tartaruga maori

Tra i simboli della cultura Maori, la tartaruga è quella che più rappresenta la famiglia, in particolare un rapporto duraturo e forte che lega i membri di tutto il nucleo familiare, inoltre il guscio indica protezione, quella che siamo disposti a dare sempre ai nostri cari per non farli sentire mai soli. Un tribale da personalizzare anche con simboli a cui siamo legati.

Simbolo dell'infinito

Il simbolo dell'infinito, detto anche otto rovesciato, rappresenta l'amore senza limiti e per sempre. È un tatuaggio adatto al polso, all'avambraccio, può essere molto piccolo se amiamo i tattoo minimal, oppure possiamo aggiungere un nome, la semplice scritta "Family", o una breve frase, magari da condividere con i propri figli: un infinito che diventa tale quando si è vicini.

Albero genealogico

L'albero genealogico è un'altra idea originale per realizzare un tatuaggio di famiglia: rappresenta il legame con tutti i membri le cui radici la tengono unita e forte. L'albero può essere disegnato in tanti modi diversi. Potete anche scrivere il nome di ogni familiare sui rami, le iniziali, oppure dei simboli come uccelli o farfalle che per indicare ciascun membro con un simbolo diverso in base alle peculiarità di ognuno. Può essere in bianco e nero oppure colorato magari un bel ramo di ciliegio per rimarcare l'affetto tra i familiari: è simbolo di unione, amore. L'ideale è realizzarlo sulla spalla oppure sulla schiena.

Iniziali o nomi

I nomi o le iniziali dei propri cari, soprattutto dei figli, rimane sempre uno dei simboli più gettonati per un tatuaggio di famiglia. Il nome può essere scritto in tanti caratteri diversi, con vicino un simbolo che rappresenta la persona. Oppure possiamo realizzare un cuore con solo l'iniziale come segno di amore unico e indissolubile. Molti amano realizzarlo anche con ideogrammi cinesi oppure scegliendo font particolari o la calligrafia araba.

Scritte o citazioni

Possiamo poi decidere di tatuarci la scritta "Family" nei modi e nei caratteri più diversi, semplice o con l'aggiunta di cuori e simboli. Possiamo poi decidere di tatuarci citazioni che ci legano ai membri della nostra famiglia: la frase di un libro che amiamo e che ci accomuna, un pezzo di una canzone, magari quella che si ascoltava quando vostro figlio era nel pancione.

Frasi sulla famiglia da tatuare

  • My family for ever
  • Family is my streght
  • Family is the place of love
  • Family: where life begins and love never ends
  • Family is a link to the past and a bridge to the future
  • Family for first & for ever