Il tatuaggio a forma di ancora è uno dei simboli più importanti tra i tatuaggi old school di moda negli anni '30 e '40 ma molto amati anche oggi da uomini e donne. L'ancora è un simbolo marinaro ma può essere realizzato in più varianti: c'è chi la preferisce semplice e minimal in bianco e nero e chi invece ama adornarla con rose, cuori, pugnali, rondini. Ogni donna sceglie il suo stile: quelli old school sono più grandi e colorati adatti a zone più estese del corpo ma, se amiamo questo genere, è possibile realizzare anche un disegno più piccolo e meno vistoso. L'anchor tatoo piace alle donne anche per i suoi significati, tra cui fedeltà e sicurezza. Ma scopriamo di più sui tatuaggi ancora per lei con le idee a cui ispirarsi.

Tatuaggio a forma di ancora: significati

Il tatuaggio a forma di ancora rappresenta da sempre il legame profondo con il mare, per questo era il disegno simbolo dei marinai. Successivamente però si è molto diffuso anche tra chi non aveva nessun legame con il mare, e viene scelto spesso anche come disegno femminile per i suoi significati simbolici molto profondi:

  • Stabilità: l'ancora fornisce un appiglio sicuro, qualcosa di inamovibile. Viene quindi scelto da chi vuole essere un punto fermo nella vita di qualcuno e in chi auspica una stabilità nella propria vita.
  • Fedeltà: grazie al fatto di essere saldamente agganciata al suolo, l'ancora è anche un simbolo di fedeltà tanto in amore quanto in amicizia. Infatti viene spesso scelto da coppie di amici o fidanzati.
  • Sicurezza: l'ancora fornisce alla nave la sicurezza che resterà ferma, questo è un altro significato di questo disegno. Può essere scelto da quelle donne amano donare sicurezza e protezione ai propri figli e alla propria famiglia.

Aldilà dei significati ognuno è libero di fare del tatuaggio anche una semplice scelta estetica, non legata ad un particolare simbolismo. La cosa che conta è scegliere un tatoo che ci rappresenti, è quindi importante scegliere lo stile di tatuaggio che sentiamo nostro e che ci faccia sentire unici.

Tatuaggi ancora: idee da realizzare

Se decidete di realizzare un tatuaggio a forma di ancora le scelte sono tante: potete realizzarlo colorato, in bianco e nero, grande, minimal, geometrico, o unito ad altri simboli come cuori, pugnali, fiori. Potete decidere di realizzarne uno molto femminile ma anche più strong, a seconda della vostra indole e di ciò che desiderate esprimere.

Ancora con altri soggetti da abbinare

Sono tanti i soggetti che possiamo abbinare all'ancora. Vediamone alcuni:

Cuore: il cuore attribuisce all'ancora un significato più romantico. Può essere disegnato all'interno, oppure può ornarla, magari sotto forma di corda. Il cuore può essere anche l'unico elemento colorato in un tatoo ancora bianco e nero se vogliamo che emerga come elemento.

Timone: il timone rappresenta la forza e unito all'ancora rafforza il significato di sicurezza. Anche se potrebbe sembrare maschile è apprezzato anche dalle donne. Timone e ancora insieme simboleggiano anche la fortuna.

Infinito: i tatuaggi con simbolo dell'infinito sono spesso abbinati all'ancora e insieme ne rafforzano il significato. Possono essere intrecciati o messi l'uno accanto all'altro, creando magari un disegno che crei una continuità.

Fiore: aggiungere il fiore all'ancora può rendere il disegno molto femminile. Il fiore dona quel tocco in più che addolcisce un simbolo che per anni è stato tipicamente maschile. I fiori più adatti all'abbinamento con l'ancora sono forse le rose ma possiamo scegliere il fiore a cui ci sentiamo più legate o che amiamo di più, quindi margherite, orchidee, girasoli. L'importante e che il tatuaggio ci rappresenti e che sia il più personale possibile, soprattutto se amiamo essere originali e unici.

Ancora in bianco e nero per chi ama lo stile minimal

Il tatuaggio ancora in bianco e nero è l'ideale per chi ama i disegni minimal. Un tatuaggio discreto con il quale si possono creare anche originali giochi di chiaroscuro o abbinare all'ancora altri elementi, soprattutto se si decide di optare per un disegno non troppo piccolo: una piuma, delle note musicali, un uccello ma anche una data o la classica corda, altro simbolo marinaro che si abbina alla perfezione all'ancora.

Ancora watercolor per chi ama un disegno leggero e originale

Chi ama il disegno fatto con un tocco leggero può scegliere il tatuaggio ancora nello stile watercolor, disegnato cioè come fosse un acquerello. È un tipo di tatuaggio colorato che può essere sgargiante o più delicato ma sempre disegnato con un tratto leggero e dall'aspetto romantico. Chi ama i colori più decisi può optare per lo stile old school, altrimenti, le più romantiche e sognatrici, possono scegliere disegni dai tratti leggeri.

Tatuaggi ancora per lei: zone del corpo su cui realizzarli

Dove tatuare il tatuaggio a forma di ancora? Possiamo realizzarlo in qualsiasi parte del corpo, molto dipende anche dai nostri gusti, dalla nostra fisicità. Soprattutto bisogna decidere se scegliere una zona visibile: polso, braccio, mano, oppure una posto più nascosto e intimo come la spalla, il fianco, la schiena. La scelta va fatta anche in base alla grandezza del tatuaggio che vogliamo realizzare.

Ancora minimal per mani e piedi

Se decidete di realizzare un'ancora sulla mano allora optate per un disegno semplice e minimal da realizzare sul dito, sul palmo o sulla zona laterale: la linea sarà sottile e delicata. La stessa cosa vale per i piedi, sempre linee delicate da tatuare sulla caviglia, sul collo del piede o vicino al tallone.

Ancora più elaborata per le braccia

Le braccia sono un'altra parte del corpo evidente dove possiamo realizzare un disegno più vistoso ed elaborato che possiamo arricchire con altri disegni o con scritte e particolari sfumature. Possiamo abbinare all'ancora anche un tatuaggio maori  o tribale per realizzare un disegno davvero unico e particolare. Sono molto belli per questa zona anche quelli molto colorati.

Ancora sinuosa sul fianco

Il fianco è la zona ideale per chi vuole realizzare il tatuaggio a forma di ancora in una zona più nascosta. Parliamo di una parte del corpo che può anche ampliarsi se si desidera. Qui si possono realizzare ancore dalle linee sinuose che possono essere anche di grande effetto, oppure disegni più piccoli che ricoprono solo una piccola parte del fianco.