I primi freddi ti mettono a dura prova? La stagione invernale può essere "pericolosa": le mani vanno protette per evitare arrossamenti e pelle secca, e anche le labbra vanno curate per evitare di avere labbra screpolate. Anche i capelli però hanno bisogno di attenzioni: il freddo infatti potrebbe danneggiarli e per questo motivo bisogna proteggerli con i giusti accessori e i prodotti da utilizzare a casa o in salone per rinforzarli. Ecco la strategia anti freddo perfetta per avere una chioma impeccabile anche durante l'inverno!

Le conseguenze del freddo sui capelli

Sono in pochi a pensarlo, ma il freddo può essere davvero fastidioso per i tuoi capelli. Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con l'effetto elettrico della chioma durante la stagione invernale. La bassa temperatura, il vento e il contatto con i capi di abbigliamento possono rendere i tuoi capelli elettrostatici, provocando così un probabile indebolimento del fusto. La soluzione è utilizzare prodotti nutrienti e naturali. Un altro effetto del freddo sui tuoi capelli è quello di rendere la chioma spenta e opaca: il freddo tende infatti a sbiadire la chioma rendendola meno luminosa, e il rischio dell'effetto crespo o secco è dietro l'angolo.

Come proteggere i capelli dal freddo

Se in estate proteggiamo i capelli dai raggi del sole, dal vento e dalla sabbia, in inverno dobbiamo difenderli da freddo, intemperie e temperature glaciali. Come fare? Il rimedio più facile e veloce è quello di indossare un cappello che protegga la cute e la chioma dagli sbalzi di temperatura e da pioggia e neve: scegli un modello morbido e non troppo stretto, preferibilmente in cotone. Un altro segreto da non sottovalutare riguarda il momento dello shampoo: oltre a fare attenzione al prodotto che si utilizza, è importante asciugarli nel modo corretto. Evita di strofinare i capelli e tampona l'asciugamano sulla chioma in modo da eliminare l'acqua in eccesso, e fate attenzione anche quando asciugate i capelli con il phon che utilizzate. L'aria troppo calda infatti potrebbe danneggiare il fusto del capello, meglio preferire una temperatura media e alternare getti di aria calda a getti di aria fredda. I capelli poi andranno asciugati completamente, onde evitare raffreddori e malanni.

I prodotti per curare i capelli danneggiati

Durante l'inverno è meglio utilizzare prodotti nutrienti che diano idratazione al capello permettendogli di rimanere morbido ed elastico. Semi Di Lino Reconstruction di Alfaparf Milano è il trattamento urto che ristruttura a fondo la fibra capillare rendendo i tuoi capelli forti, morbidi e brillanti. Kerastase Resistance Masque Therapiste è invece la maschera ristrutturante dall'azione riparatrice che crea attorno al capello un film protettivo, difendendolo dagli agenti esterni. Per evitare la rottura dei capelli e prendersi cura dei capelli danneggiati puoi utilizzare Aveda Damage Remedy Hair Repair, il rimedio quotidiano che protegge la tua chioma rendendola più forte e luminosa. Scopri nella gallery tutti i prodotti da utilizzare durante l'inverno per avere capelli al top!