Quando arrivano i primi freddi le mani risentono subito delle basse temperature: freddo, vento e intemperie potrebbero mettere a repentaglio la salute delle vostre mani rendendole secche e screpolate. Il risultato è quello di avere mani arrossate, che prudono, con le pellicine e la pelle che tira. In questi casi è necessario prevenire il peggio oppure correre ai ripari quando la situazione è già più grave. Ma cosa fare? Ecco tutti i consigli per proteggere le vostre mani e i prodotti da utilizzare per prendervene cura.

Mani screpolate: i consigli anti freddo.

Il primo step per evitare di avere mani screpolate è proteggerle: se la stagione fredda è appena iniziata e non vi sembra ancora il caso di indossare dei guanti, abbiate cura di metterle almeno in tasca per evitare di esporle per troppo tempo alle basse temperature. È fondamentale poi asciugare le mani con cura prima di uscire di casa: quando la pelle rimane umida infatti, è più reattiva e sensibile e incline a screpolarsi. Lavarsi le mani troppo di frequente e con dei saponi troppo aggressivi potrebbe anche rendere la vostra pelle disidratata, così come non indossare guanti durante le pulizie domestiche. Oltre a questi consigli è fondamentale applicare alcuni prodotti per prendersi cura della pelle delle mani.

I rimedi fai da te per le mani screpolate.

Oltre ai prodotti reperibili in commercio, le mani screpolate possono essere nutrite anche con i rimedi naturali fai da te, realizzabili con ingredienti facili da reperire. Puoi creare per esempio un impacco nutriente con tuorlo d'uovo, olio di mandorle dolci, succo di limone e polpa di avocado: applica il composto sulle mani indossando dei guantini di cotone oppure avvolgendole nella pellicola trasparente, lasciando in posa l'impacco per almeno 40 minuti. Se le mani sono arrossate dal freddo puoi preparare una crema lenitiva con la polpa di aloe vera, qualche goccia di olio essenziale di calendula, miele e infuso di camomilla. La pelle è secca e tira? Prova una maschera idratante! Ti basterà unire la polpa di una banana con il succo di limone e dell'olio di oliva: massaggia il composto sulle mani e lascialo in posa per 5 minuti prima di risciacquare con cura.

I prodotti top da utilizzare per le mani screpolate.

Tra le novità di Sephora ci sono Guanti trattamento avocado, guantini imbevuti di una formula all'estratto di avocado che nutrono le mani permettendoti allo stesso tempo di svolgere normalmente le tue attività. Tre le creme mani, una delle più celebri è la Crema mani e unghie Rêve De Miel di Nuxe, che grazie al contenuto di miele, girasole, oli preziosi e vitamina E nutre a fondo la pelle. Per eliminare le cellule morte e avere una pelle morbida e liscia puoi provare l'Esfoliante Mani Minuto di L’Occitane: gli zuccheri renderanno le vostre mani levigate grazie all'azione scrub, mentre gli oli le nutriranno a fondo. Sfoglia la gallery e scopri tutti i prodotti da provare per avere mani al top quest'inverno!