Con l'arrivo dei primi freddi è fondamentale ripararsi dal freddo: così come proteggi le mani dalle basse temperature, è necessario proteggere le labbra per evitare che si screpolino e diventino secche. Come fare? Se le mani puoi coprirle con i guanti, per le labbra è necessario utilizzare i prodotti giusti per evitare danni e dolorosi tagli che potrebbero non solo rovinare la tua bellezza. Ma come fare? Scopri i prodotti da utilizzare e i rimedi fai da te da creare a casa tua per evitare le labbra screpolate!

Cosa fare per evitare le labbra screpolate.

Per evitare labbra secche e screpolate la parola d'ordine è idratazione, ma non sempre è sufficiente. Quando nutrire le labbra non basta, è necessario agire dall'interno, bevendo molta acqua e consumando cibi ricchi di acqua che apportino idratazione alle labbra direttamente dall'interno del tuo organismo. Fondamentale è poi prendersi cura delle proprie labbra con un'esfoliazione delicata che rimuova le pellicine e prevenga dolorosi tagli ed escoriazioni. Se le vostre labbra presentano già delle fastidiose pellicine lottate contro la tentazione di mangiucchiarle: quando le pellicine si strappano infatti, rischiano di provocare tagli e irritazioni dolorose.

I rimedi fai da te per le labbra screpolate.

I prodotti più indicati per mantenere morbide e levigate le labbra sono i burri: oltre al comune burro di cacao, è perfetto il burro di karitè. Con questo ingrediente potrete infatti creare un burro idratante fai da te, unendo al burro di karitè qualche goccia di olio essenziale. Il gel di aloe vera è invece il prodotto perfetto per lenire rossori e irritazioni causati dal freddo dell'inverno: se le tue labbra risultano spaccate o screpolate e il contorno labbra arrossato, applica su tutte le labbra e sulla pelle del contorno del gel di aloe, lasciandolo in posa per 15 minuti. Le sue proprietà lenitive ti aiuteranno a ridurre l'irritazione e a riparare la pelle.  Un altro rimedio SOS per lenire i rossori e le irritazioni delle labbra è il cetriolo: taglialo a fettine e strofinalo sulle labbra per lenire i rossori! Per riparare i tagli e le screpolature, un valido alleato è il miele: applicalo sulle labbra lasciandolo in posa per almeno 15 minuti, poi elimina delicatamente l'eccesso con dell'acqua tiepida.

I prodotti per evitare le labbra screpolate.

Quali sono i cosmetici da utilizzare per avere sempre labbra al top? Da provare il nuovo Duo Lip Scrub & Serum di Deborah: un prodotto due in uno che esfolia delicatamente grazie ai migrogranuli di Bambù e olio di Jojoba, nutrendo a fondo le labbra con il burro di Karitè e burro di mango selvatico. Silky Lips di Alma K è invece il prodotto perfetto per le giovanissime, per idratare e proteggere le labbra rendendole luminose, mentre Stemcell Super-food Glam Balm Lip di Rodial attenua i segni del tempo regalando alle labbra un sensuale profumo di rosa. Tra i best seller dedicati alle labbra c'è poi lo Stick labbra idratante Rêve de Miel di Nuxe, composto da miele e girasole per idratare anche le labbra più danneggiate. Scopri tutti i prodotti da utilizzare nella gallery!