Mancano ormai pochissimi giorni all'inizio del 69esimo Festival della Canzone italiana che andrà in onda dal palco dell'Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019. Come ormai tutti sanno a condurre la kermesse musicale ci sarà il Direttore Artistico Claudio Baglioni, affiancato da Virginia Raffaele e Claudio Bisio, inoltre è certo che Claudio Santamaria sarà conduttore per una sera, mentre Pierfrancesco Favino salirà sul palco come ospite e, secondo alcuni recenti rumors, anche Michelle Hunziker potrebbe partecipare. Tra i cantanti in gara nomi storici della canzone italiana, come Patty Pravo, Loredana Bertè, Nino D'angelo, Paola Turci, Daniele Silvestri e Francesco Renga, giovani trapper ed ex concorrenti di talent show come Amici di Maria De Filippi e X-Factor, tra questi Achille Lauro, Briga, Enrico Nigiotti, Mahmood, Irama ed Einar, o veterani del palco di Sanremo come Arisa, Nek, Anna Tatangelo e Simone Cristicchi. Grande spazio anche per la musica indie italiana con gli Ex-Otago, Ghemon, Zen Circus e Motta. Da diversi giorni si susseguono poi i rumors su possibili ospiti italiani e internazionali, per ora tra i nomi certi c'è Ariana Grande, Ligabue e Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Antonello Venditti e Andrea Bocelli.

Una volta capito il cast e i potenziali ospiti di Sanremo tutti iniziano a domandarsi cosa indosseranno sul palco i protagonisti del Festival? Quali brand vestirnno Virginia Raffaele e gli altri conduttori? Con quale abito da sera stupiranno il pubblico le cantanti in gara? Moschino, Giorgio Armani, Fendi, Corneliani e Vivienne Westwood potrebbero vestire alcuni dei protagonisti anche se non c'è ancora nulla di certo, shoes designer come Giuseppe Zanotti e Renè Coavilla potrebbero adornare i piedi delle donne sul palco. Nulla è certo perché a Sanremo tutto è in divenire, dunque, a parte i presentatori che avranno scelto il loro guardaroba in largo anticipo chiudendo accordi con i grandi brand della moda italiana, molti dei concorrenti scelgono cosa indossare anche pochi minuti prima di salire sul palco. Solitamente prima di Sanremo c'è grande riserbo sullo stile di conduttori e concorrenti ma qualche nome e "notizia di stile" trapela sempre.

Virginia Raffaele con i tacchi e Bisio con le stampe: gli abiti dei conduttori

La conferenza stampa per il lancio del Festival ogni anno dà dei "suggerimenti" sul possibile stile scelto dai conduttori per le serate di Sanremo. Osservando i look della conferenza è possibile intuire i possibili nomi dei brand che cureranno gli outfit dei protagonisiti. Quest'anno Claudio Bisio è apparso alla conferenza stampa di Sanremo 2019 con un originale total look firmato Etro sui toni del blu e del viola, con un particolare gilet con su scritto “faithful to love and beauty“, il conduttore anche nella prima serata sul palco dell'Ariston affiderà il suo stile alla storica Maison italiana celebre per le stampe paisley. Claudio Baglioni nella stessa occasione ha sfoggiato un abito blu navy, con giacca monopetto e lupetto, firmato Ermanno Scervino e scarpe di Cesare Paciotti. Già nella scorsa edizione del Festival il Direttore Artistico aveva scelto abiti dello stilista per le diverse serate, dunque anche quest'anno la sua scelta ricadrà sullo stesso brand. Infine, Virgina Raffaele, la "first lady" del Festival è apparsa dinanzi ai fotografi con un outfit total black firmato Mantù, con cappotto avvitato e tubino nero corto, a completare il look un paio di stivaletti spuntati Casadei in pelle e con zip laterale. Per ora c'è grande riserbo su cosa indosserà la Raffaele sul palco dell'Ariston ma sappiano che i diversi look verrano completati con scarpe e sandali dal tacco alto di Casadei, noto marchio di scarpe amato dalle celeb dello spettacolo italiano e internazionale, mentre alcuni degli outfit daily potrebbero essere firmati Mauro Grifoni. Cosa indosserà la donna numero 1 di Sanremo? Forse apparirà sulla scalinata con abiti a sirena di Armani o con originali modelli di Moschino? Apparirà sul palco con sensuali modelli Alberta Ferretti o con creazioni di Giambattista Valli? Staremo a vedere!

Arisa in bianco e nero, la Berté "ruba" lo stilista a Patty Pravo

Come sempre le donne sul palco di Sanremo catturano l'attenzione del pubblico con le loro splendide voci ma anche con i loro look, spesso criticati, tante volte amati. Cosa indosseranno quest'anno le cantanti in gara? Arisa stupirà il pubblico con la sua voce e soprattutto con una guardaroba tutto in bianco e nero, indossando eleganti abiti dal mood maschile del marchio Albagia, mentre nelal prima serata impreziosirà il look con gioielli Marco Bicego. Paola Turci, che nel 2017 aveva vinto il premio di "best dressed" con i suoi tuxedo maschili indossati senza camicia, quest'anno senza dubbio porterà sul palco outfit iper eleganti tutti firmati Dsquared2, il duo di stilisti Dean e Dan Caten ha infatti personalizzato per la cantante alcuni outfit delle loro collezioni donna, mentre nel daily vestirà abiti di Stella McCartney, Paul Smith, Max Mara, Blaze e Piazza Sempione. Federica Carta sul red carpet inaugurale è apparsa con un look Moschino, brand che forse la vestirà anche sul palco, è certo che nella prima serata avrà ai piedi scarpe Vic Matiè, mentre in una delle altre puntate indosserà sandali Greymer, marchio utilizzato anche per il daily.

Anna Tatangelo punterà sulla sensualità di abiti scollati e con maxi spacco, come fece nel 2015, anno in cui indossò modelli di Francesco Paolo Salerno e gioielli Damiani. Quest'anno certamente lo stilista non sarà lo stesso ma è certo che Anna impreziosirà i suoi look con lucenti gioielli Rue des Mille, si tratta di bijou della collezione Stardust Alphabet e Stardust Double con girocolli, bracciali e orecchini composti di lettere e simboli in zirconi colorati. Infine, durante il daily, la Tatangelo dovrebbe indossare capi casual firmati Diesel e cuissardes e anfibi bianchi e neri di Greymer, mentre in uno degli eventi collaterali al Festival sfoggerà un abito da sera di Atelier Emé. Loredana Berté per la 69esima edizione di Sanremo "ruba" lo stilista all'amica Patty Pravo, sarà infatti la Bertè a indossare abiti di Gianluca Saitto a Sanremo 2019 e non Patty Pravo che nelle edizioni precedenti del Festival aveva stupito con particolari creazioni di Saitto. Quest'ultima sul palco apparirà con abiti creati appositamente per lei dal suo assistente e stilista Simone Folco che sullo stile della cantante a Fanpage.it anticipa: "L'ispirazione per questi abiti è l'unione della tradizione classica italiana con una sperimentazione e una ricerca di materiali innovativi. Il tutto cercando di rappresentare al meglio lo stile di Patty ma mantenendo comunque la portabilità".

Dagli Ex Otago a Enrico Nigiotti, cosa indosseranno i concorrenti di Sanremo 2019

Tra le band più attese sul palco di Sanremo ci sono gli Ex-Otago, che sul palco della 69esima edizione del Festival racconteranno una "storia di stile" come spiega a Fanpage.it lo stylist della band Giuseppe Magistro, il quale ha scelto capi in denim firmati Levi's e Daniele Alessandrini per le prime serata in cui i componenti sfoggeranno uno stile da worker anni'80 e 90. Il percorso degli Ex Otago si conclude nella serata finale in cui indosseranno uno smoking bianco di Daniele Alessandrini, ai piedi mocassini vintage boots Dr.Martens e Dyke. Il look che sfoggerà Enrico Nigiotti sarà quello di un dandy contemporaneo, parola di Peter Cardona, lo stylist del cantante che a Fanpage.it anticipa alcuni dettagli del mood scelto per Sanremo: "Enrico si potrebbe definire un dandy contemporaneo con look dove linee e dettagli costruiscono un sofisticato senso di eleganza. Con l’abito tre pezzi o con uno smoking rivisitato personalizza e rende vincente il suo stile che non lascia indifferenti. La cravatta è stata eliminata, al suo posto camicie alla coreana e T-shirt con stivaletti dal gusto rock". I brand che vestiranno Nigiotti con giacche e completi sono Gabriele Pasini e Luigi Bianchi Mantova, ai capi verranno abbinati stivaletti Loriblù, Doucal’s e Bally e gioielli in argento Nove25.

Shade con abiti a colori, Ghemon è il più trendy

Grande attesa per i look di Ghemon a Sanremo, il cantante ha stile da vendere e siamo sicuri che anche quest'anno affascinerà il pubblico con i suoi outfit trendy: nella prima serata apparirà sul palco con abiti Miaoran, marchio concettuale ed estremamente ricercato, è poi il turno di Salvatore Ferragamo, che vestirà il cantante nella seconda puntata del Festival, mentre nella terza e quarta diretta Ghemon indosserà capi di Lanvin e Paul Smith. Il vincitore di Sanremo giovani Mahmood, in diverse occasioni è apparso con abiti di MSGM, vedremo se sceglierà lo tesso marchio per le serate del Festival, Livio Cori  duetterà in gara con Nino D'angelo e potrebbe scegliere capi delle collezioni di Frame e Local Authority, è certo che per una delle serata avrà indosso un total look firmato Bikkembergs.

Achille Lauro affiderà il suo stile al marchio Carlo Pignatelli, scelta inconsueta dato lo stile eccentrico del trapper, molto diverso dal mood "cerimonia" di Pignatelli, il concorrente in ogni caso indosserà quattro total look della collezione Spring Summer 2019: per la prima serata uno smoking, durante la serata dei duetti, venerdì 8 febbraio, l’artista vestirà uno short tight e per la serata finale di sabato 9 febbraio Achille Lauro ha scelto un short frac gioiello. Francesco Renga vestirà durante le serate del Festival abiti dello stilista bresciano Maurizio Miri e gioielli Emanuele Bicocchi. I Negrita e Motta potrebbero indossare capi Diesel per il palco e per il daily, mentre è certo che Shade salirà sul palco con abiti firmati Enrico Coveri, si tratta di vestiti dal taglio classico, ma colorati, abbinati a camicie stampate in puro stile Coveri e a gioielli Nove25. I The Zen Circus sul palco della 69° edizione del Festival di Sanremo saliranno con il loro consueto stile e completeranno i loro look con occhiali Ray Ban, gioielli di Nove25 e cappelli di Roberto Lucchi, infine poi che Irama sfoggerà originali completi dalle linee particolari.

Da Michelle Hunziker alla Amoroso, i look degli ospiti sul palco

Moltissimi i cantanti che saliranno sul palco anche nelle serate dedicate ai duetti e non solo, tra questi Syria, che canterà con Anna Tatangelo indossando un total look Antonio Marras, e Morgan, in duetto con Achille Lauro apparirà con look della collezione uomo di Carlo Pignatelli. Tra i super ospiti di questa edizione Ligabue, Alessandra Amoroso, che potrebbe indossare look Elisabetta Franchi dato che da anni è la stilista a curare il suo stile, e Andrea Bocelli, che potrebbe indossare completi di Giorgio Armani, lo stesso marchio potrebbe vestire anche Claudio Santamaria che sarà conduttore per una serata. Oltre alle cantanti in gara, sono moltissime le donne dello spettacolo italiano che si avvicenderanno sul palco, da Anna Foglietta a Michelle Hunziker, che per l'occasione potrebbe completare i loro look con sandali e décolleté gioiello di Paula Cademartori. Serena Rossi potrebbe sfoggiare outfit con capi Equipment, Norma Kamali e Fine Edge, mentre Camila Raznovic, uno dei componenti della giuria di qualità, indosserà Longchamp in varie occasioni durante il giorno e all’esterno dell’Ariston. Infine, per il grande ritorno a Sanremo dopo il successo della scorsa edizione, Pierfrancesco Favino salirà sul palco dell'Ariston con uno smoking blu di Brunello Cucinetti, completando il look con orologioIWC e scarpe Santoni.