Max Mara
in foto: Max Mara

Sono partiti il 4 gennaio in tutta Italia i saldi invernali 2020 e continueranno almeno per tutto il mese di gennaio e febbraio, in alcune regioni si arriverà fino a marzo. Le svendite di fine stagione sono il momento giusto per accaparrarsi pezzi griffati a prezzi scontati, ma anche abiti e accessori low cost su cui avevamo messo gli occhi prima degli sconti. Questo è il periodo dell'anno in cui fare gli affari migliori scegliendo un paio di scarpe che non avremmo mai comprato a prezzo pieno, un cappotto caldo per l'inverno a un prezzo vantaggioso o una borsa must da sfoggiare durante la stagione fredda. Per scegliere la borsa perfetta su cui puntare durante i saldi basta osservare le tendenze di stagione e le it-bag proposte dai grandi stilisti sulle ultime passerelle Autunno/Inverno 2019-2020 per prendere ispirazione su modelli da scegliere e abbinamenti giusti.

Quest'anno la maggior parte delle borse di tendenza hanno forme mini o comunque medie, sono bandite le shopping bag o le borse extra large. A spopolare, poi, sono le forme geometriche, da quelle iper squadrate a quelle tondeggianti. Stampe animalier e fantasie maculate spuntano qua e là, mentre il colore più trendy è il rosso. Le borse dal sapore etnico, ma in versione chic, con decori tapestry, frange e applicazioni metalliche su fondo in pelle o cuoio, sono un must di stagione come anche quelle a motivo intrecciato. Ecco 8 modelli di borse su cui puntare durante i saldi invernali 2020.

1. La borsa maculata per un sexy look

Christian Louboutin
in foto: Christian Louboutin

La tendenza animalier spopola quest'inverno tra le star ed è stata protagonista anche sulle passerelle della stagione fredda. Puntate dunque su una medium bag dalla stampa maculata che aggiunge al look quel tocco strong e super sexy, quel tocco che dà carattere magari a un look total black, aggiungendo un twist originale a un tubino semplice o a un abito monocolore. Modelli simili hanno spopolato sulle passerelle di Burberry e Michael Kors.

2. La borsa per l'inverno diventa micro

Tod’s
in foto: Tod’s

Ormai dalla scorsa estate le bag in versione micro, quelle talmente piccole dove, per intenderci, non entra neanche lo smartphone, sono diventate una vera e propria moda. A lanciarle è stato il marchio Jacquemus, a indossare modelli simili star come Chiara Ferragni e Kylie Jenner. Queste micro borsette sono divertenti e originali, si possono indossare quasi come se fossero una collana o per portare in giro lo stretto indispensabile o ancora possono essere abbinate ad altre mini borse per creare un particolare effetto multi bag che ha spopolato anche sulle ultime passerelle invernali. Abbiamo visto varianti micro nelle collezioni invernali di Fendi, Moschino, Tod's e Marco De Vincenzo.

3. La borsa tonda trendy semplice ed elegante

Il Bisonte
in foto: Il Bisonte

La borsa tonda in formato mini o medio è semplice e lineare, chic ed elegante, ma anche originale e super trendy. Scegliete una borsa tonda quest'inverno, magari in pelle nude o eco pelle dal colore neutro e facilmente abbinabile per dare un twist divertente a un outfit da giorno. Quelle tonde sono borse casual da indossare su outfit daily e meno adatte a look più glamour per la sera. Borsette tonde sono apparse in passerella da Elisabetta Franchi, Emilio Pucci e Vivienne Westwood.

4. La borsa per l'inverno è rossa

Prada
in foto: Prada

Il rosso è un colore forte e deciso, perfetto per catturare l'attenzione, su borse e altri accessori questa nuance conferisce un mood strong ma mai eccessivo. Quest'inverno puntate dunque su una borsa rossa che potrà essere utilizzata anche in altre stagioni, scegliete modelli dalle line semplici in cui il colore forte è l'unico protagonista. A proporre borse in total rouge sono stati marchi della moda come Prada, Trussardi, Mila Schon e GCDS.

5. La borsa secchiello è la più originale

Jil Sander
in foto: Jil Sander

La borsa più originale e trendy di quest'anno? E' senza dubbio quella a forma di secchiello. Non importa che le dimensioni siano mini o maxi, che si tratti di secchielli geometrici con manici rigidi o micro bag con chiusura a laccio in pelle morbida e suede, ogni variante è giusta per aggiungere all'outfit invernale un tocco ricercato e alla moda. Modelli simili sono apparsi, in versione maxi color ghiaccio, da Salvatore Ferragamo, e nelle collezioni di Bally, Jil Sander e Fendi.

6. La borsa etno chic è un must

Etro
in foto: Etro

La tendenza etno chic è una delle più forti di questa stagione invernale, si tratta di un mood particolare fatto soprattutto di accessori dal sapore etnico ma in versione chic. Una borsa con inserti tapestry, con frange, in cuoio o con disegni e stampe ikat è l'accessorio ideale per creare un look etno chic o boho chic. Modelli simili devono essere protagonisti del look, scegliete dunque una bag dal decoro originale e vistoso da abbinare ad un blazer semplice o a un maxi pull a trecce e jeans boyfriend. Borse dal sapore etno chic hanno fatto la loro comparsa sulla passerella invernale di Etro e Tod's e nelle collezioni di The bridge e Campomaggi.

7. La borsa intrecciata, la più cool di stagione

Bottega Veneta
in foto: Bottega Veneta

Originali ed elegantissimi intrecci in pelle, suede o eco pelle caratterizzano uno dei modelli più belli di borsa della stagione invernale. Le borse con motivi intrecciati sono un must perché sono particolari ma non eccessive, l'intreccio infatti conferisce al modello un twist in più senza però appesantirlo troppo o renderlo eccessivamente vistoso. Gli intrecci must sono infatti quelli realizzati su borse monocolore e senza altri decori. Modelli simili li abbiamo visti sulla passerella invernale di Bottega Veneta, Maison che ha fatto del motivo intrecciato un marchio di fabbrica, un must intramontabile.

8. La borsa geometrica dalla forma squadrata

Versace
in foto: Versace

Come si diceva, le borse alla moda di questo inverno hanno tutte linee geometriche, proprio come quelle quadrate e rettangolari in versione bauletto. Si tratta di modelli rigidi con chiusura a scrigno o con zip, solitamente in forma cubica, realizzate in pelle, cuoio o tessuto. Date le piccole dimensioni queste sono borse adatte per look serali e sono perfette per aggiungere un tocco originale e super trendy a qualsiasi tipo di evening dress. Abbiamo visto queste bag in versione micro e dai colori accesi sulla passerella di Versace.