da sinistra Sportmax, Moncler by Palm Angels, Alberta Ferretti
in foto: da sinistra Sportmax, Moncler by Palm Angels, Alberta Ferretti

I saldi invernali del 2020 partono il 4 gennaio in molte regioni italiane, mentre in alcune sono già iniziati il 2 gennaio, e termineranno tra la metà di febbraio e l'inizio di marzo 2020. Via dunque con lo shopping sfrenato e la caccia all'ultimo affare super scontato. Nel marasma dei saldi e tra la folla che nei primi giorni delle svendite riempie i negozi di vestiti e accessori spesso si perde il proprio obiettivo, ovvero riuscire a comperare a prezzo scontato un abito su cui avevamo messo gli occhi prima degli sconti di fine stagione o ancora rinnovare il guardaroba spendendo meno. Spesso si cade nell'errore di acquistare, solo perché scontati, capi che non ci servono e che non indosseremo chissà per quanto tempo, capi "a scadenza" che nell'arco di una sola stagione perdono di fascino ai nostri occhi perché magari non sono più alla moda.

Per questi motivi durante i saldi invernali 2020 si potrebbe puntare su capi d'abbigliamento evergreen, ovvero pezzi intramontabili che non passano mai di moda e che, seppur acquistati a prezzi scontati, possono essere riutilizzati ancora in futuro durante la stagione fredda. Tra questi ci sono giacche, cappotti e altri capospalla. I saldi invernali sono l'occasione giusta per scegliere il cappotto perfetto per l'inverno che è iniziato o il piumino perfetto per difenderci dal freddo. Ecco una piccola guida ai modelli di giacche e cappotti da comprare durante i saldi per essere alla moda e soprattutto per scegliere capi evergreen e sempre di moda.

1. Il camel coat

Max Mara
in foto: Max Mara

Il cappotto di cammello è senza dubbio il capo evegreen per eccellenza. Si tratta di un cappotto talmente elegante e chic che non passa mai di moda, inoltre è un capo versatile adatto a look da giorno e a look da sera, si abbina facilmente con colori opposti e dona al look quel tocco ricercato e alla moda. Sulle passerelle Autunno/Inverno 2019-2020 ha letteralmente spopolato e senza dubbio nei prossimi anni sarà un capo must. Puntate dunque su questo modello durante i saldi invernali 2020 scegliendo varianti lunghe ed extra large oppure modelli a tre quarti in doppiopetto.

2. Il montone

Burberry
in foto: Burberry

Ormai da alcune stagioni il montone in stile anni '70 è tornato a essere un capospalla di gran moda e senza dubbio lo sarà ancora per diverse stagioni, per questo motivo durante i saldi invernali 2020 si potrebbe puntare su un modello simile in shearling o in versione ecologica. Se volete osare con look particolari scegliete modelli colorati o in vernice, i più cool di quest'anno, mentre se preferite avere un modello intramontabile optate per le classiche versioni di montone in beige o nero.

3. Il cappotto maculato

Equipment
in foto: Equipment

Stampe animalier e maculate hanno letteralmente spopolato sulle passerelle invernali e nei look delle star italiane e internazionali, per essere trendy quest'inverno, dunque, nei saldi scegliete un cappotto o una giacca dalla stampa leopardata. Cappotti simili sono molto vistosi e aggressivi e possono essere indossati su look total black o monocromatici, con accessori e capi essenziali e semplici, per dare un twist originale all'outfit. I capospalla animalier ciclicamente tornano di moda quindi sono un buon investimento su cui puntare durante le svendite di fine stagione.

4. Il piumino

Moncler by Palm Angels
in foto: Moncler by Palm Angels

Cosa c'è di più caldo di un morbido piumino in inverno? I saldi 2020 sono il momento giusto per comprare quel piumino su cui avevate messo gli occhi prima delle svendite. Puntate su un modello oversize, magari lungo, proprio come quelli di gran moda quest'anno, in modo da poter avere nel guardaroba un capospalla comodo e pratico da utilizzare tutti gli inverni, perché il piumino non passa mai di moda.

5. Il cappotto check

Etro
in foto: Etro

Elegante e ricercato il cappotto a stampa check è un evergreen intramontabile su cui puntare durante i saldi 2020. Abbiamo visto modelli a quadri e in fantasia principe di Galles, in tessuto check e scozzese sulle passerelle invernali dei grandi stilisti e nelle catene dei marchi low cost. Grazie alle fantasie classiche e senza tempo questi modelli sono sempre attuali e perfetti per dare al look un mood elegante e ricercato.

6. La pelliccia eco

Elisabetta Franchi
in foto: Elisabetta Franchi

Ormai le pellicce ecologiche sono un must da anni, da quando anche molti marchi dell'alta moda hanno bandito le pelli animali dalle proprie collezioni. Per l'inverno puntate dunque su una caldissima pelliccia eco con cappuccio o senza, lunga o corta, preferendo colorazioni neutre come il crema o il tabacco, il nero o il blu, in modo da avere un capospalla facilmente abbinabile e sempre attuale.

7. Il cappotto vestaglia

Salvatore Ferragamo
in foto: Salvatore Ferragamo

Particolare e chic il cappotto con rever a scialle e cintura in vita è un modello essenziale ma originale, elegante e alla moda. Ultimamente questi modelli di cappotto sono tra i più trendy. L'assenza di bottoni e la morbidezza del cappotto dona al look quel tocco leisure che crea un effetto molto elegante e ricercato.

8. Il cappotto doppiopetto

MSGM
in foto: MSGM

Il cappotto doppiopetto è uno dei modelli più trendy ed eleganti che esistano. Capospalla simili sono intramontabili, sempre di moda. Le varianti disponibili sono tantissime da quelli monocolore a quelli a stampa, fino a quelli con trame classiche dal sapore maschile.