da sinistra Isabel Marant, Max Mara, Aniye By
in foto: da sinistra Isabel Marant, Max Mara, Aniye By

Iniziano il 4 gennaio 2020 i saldi invernali nella maggior parte delle città italiane, è dunque il momento di concedersi qualche ora di shopping per fare affari tra le svendite di fine stagione. Solitamente in questo periodo dell'anno ci si concede qualche piccola follia, magari acquistando un cappotto particolare e colorato, una borsa che non avremmo comperato a prezzo intero o anche un paio di scarpe originali che non indosseremo tutti i giorni. In questo periodo però si può anche scegliere di ponderare con cura gli acquisti per evitare gli sprechi, scegliendo modelli di abiti, scarpe, borse e accessori evergreen, ovvero modelli che durano più di una stagione.

Dopo aver dato un'occhiata agli abiti e agli accessori evergreen da comprare durante i saldi invernali 2020 e ai cappotti e alle giacche più cool per l'inverno da avere a prezzi scontati, è il momento di pensare ai modelli di scarpe su cui puntare. Nei saldi l'ideale è scegliere scarpe che non durino una stagione è basta, questo è il momento per scegliere modelli da indossare in diverse stagioni o anche negli anni successivi, pezzi intramontabili e passepartout da avere sempre nell'armadio, proprio come un paio di stivali alti o un paio di décolleté total black. Ecco dunque 5 modelli di scarpa su cui puntare durante i saldi.

1. Stivali texani e camperos trendy

Diesel
in foto: Diesel

Da qualche tempo camperos e stivaletti texani in stile vecchio west, ovvero quelli alti o basso, con tacco rientrante a banana e punta stretta e lunga, sono tornati ad essere di gran moda. Si tratta di modelli comodi e versatili perché hanno un tacco non troppo alto e possono essere indossati di giorno e in diverse occasioni. Durante i saldi puntate su modelli basic, magari in total black o in suede, con elastici laterali o con tomaie a effetto cocco, in modo da avere un paio di scarpe facilmente abbinabili e di cui non vi stancherete facilmente.

2. Décolleté neri, un passepartout intramontabile

Damiano Marini
in foto: Damiano Marini

Il modello di scarpa che non passerà mai di moda? Il décolleté nero, che domande! Una scarpa simile deve esserci nel guardaroba di ogni donna perché è un modello intramontabile, sempre di moda e decisamente il più elegante. Quest'anno potete puntare su varianti dal tacco midi in vernice o classici décolleté dal tacco alto in pelle total black e dalla punta sottile o ancora su varianti con piccoli decori sulla punta, dai fiocchetti a quelli metallici.

3. Stivali alti, i più cool per l'inverno

Elisabetta Franchi
in foto: Elisabetta Franchi

Gli stivali alti fin sopra il ginocchio sono la scarpa da avere in inverno e dunque quella da scegliere durante i saldi invernali 2020. Quest'anno le varianti più trendy che abbiamo visto anche in passerelle sono quelle degli stivali alti con tacco e parte frontale asimmetrica, come quelli visti nelle collezioni di Elisabetta Franchi e Max Mara. Si tratta di stivali particolari ma allo stesso tempo indossabili, semplici ed eleganti nella loro originalità.

4. Sandali gioiello per una serata glam

Salvatore FerragamoDopo un paio di elegantissimi décolleté la scarpa che non deve mai mancare nel guardaroba di una donna è il sandalo gioiello o comunque luminoso, ovvero un modello con tacco alto e con decori lucenti o realizzato in pelle laminata o metallic. Se non ve la sentite di osare con pietre, cristalli e altri dettagli sparkling puntate semplicemente su un paio di sandali in oro o in argento che potrete indossare in estate o anche in occasioni speciali come matrimoni e altre cerimonie. Questi ultimi sono modelli facilmente abbinabili che non avendo decori eccessivi si sposano con praticamente tutti i colori e le fantasie.

5. Stivali e stivaletti da portare morbidi

Beatrice B
in foto: Beatrice B

Sono morbidi e super trendy, cadono sul polpaccio come un'onda, sono gli stivali che non coprono tutta la gamba e cadono sulle caviglie. Solitamente realizzati in morbida pelle, nappa o suede, questi modelli hanno spopolato sulle ultime passerelle Autunno/Inverno 2019-2020 dei marchi d'alta moda e sono comparsi anche nelle collezioni dei brand low cost. Si tratta certamente di stivali all'ultimo grido ma data la loro semplicità senza dubbio sarà possibile utilizzarli anche nelle prossime stagioni, soprattutto se optate per colori neutri come il cappuccino, il marrone o il nero.