Avete dei bottoni colorati di chissà quale camicia o cappotto e non sapete come riutilizzarli? I lavoretti con i bottoni sono una tra le idee più fantasiose per il riciclo creativo e per realizzare dei graziosi regali fai da te per il prossimo Natale. Potrete lavorare insieme ai vostri bambini e dare vita a decorazioni per la casa, cuori, alberelli e palline. I bottoni possono essere incollati o cuciti. Essendo delle forme e dei colori più disparati, si prestano ad ogni tipo di lavoretto. Scopriamo tutto quello che possiamo creare dal riciclo dei bottoni.

1. Borse – Avete una borsa di tela e non la usate mai perché è troppo semplice? Rendetela originale applicandoci sopra dei bottoni colorati. Se vi sentite particolarmente ispirate, potrete creare anche dei disegni più complessi, l'importante è che siano realizzati con bottoni, ago e filo.

2. Bracciali e collane– Un bracciale o una collana di bottoni fatte a mano saranno un regalo di Natale perfetto per le vostre bambine. Crearle è semplice: basterà utilizzare uno spago elastico per unire tutti i bottoni tra loro e fare un piccolo nodo di chiusura. Le vostre figlie saranno invidiate da tutte le loro compagne di classe per il loro accessorio glamour.

3. Cuore – Volete arredare la stanzetta della vostra bambina in maniera fantasiosa e colorata? Prendete un foglio bianco e ritagliate un cuore. Successivamente attaccateci sopra con della colla bottoni, perline e paillettes: potrete applicarlo sulla finestra o sulla porta. Seguendo questo procedimento, potrete realizzare anche iniziali, stelle, corone e gli oggetti che più vi piacciono.

4. Lampade – Per rendere originali le lampade della vostra stanza o di quella dei vostri figli, potrete ricoprirle di bottoni colorati. Applicandoli semplicemente con la colla, gli darete un tocco di colore e di creatività in pochissimo tempo.

5. Alberello – Per creare questo particolare oggetto di arredamento dovrete utilizzare del filo di ferro, attorcigliarlo su sé stesso per creare il tronco e i rami. I bottoni dovranno essere applicati con un po’ di filo sull’estremità dei rami. Inserite l’alberello in un vasetto riempito con ghiaia, sabbia o terriccio ed avrete dato vita ad un perfetto albero, con tanto di fiorellini. E' possibile creare anche una versione natalizia di questo singolare oggetto d'arredamento, realizzato con di materiali di scarto.