Natale è vicino ed è partita ufficialmente la corsa per la ricerca del regalo perfetto per i nostri cari. Il segreto per sorprenderli è scegliere un dono originale, che dimostri realmente tutto il nostro affetto. Gli appassionati di cultura potranno scegliere un libro diverso per ogni amico ed ogni parente, mentre ai più creativi si consiglia di creare a mano i pensierini da regalare. Esistono infatti numerose idee originali da realizzare. Armatevi di pazienza e passione: quest’anno scegliete di regalare oggetti handmade, saranno delle idee uniche e personalizzate.

1. Sotto bicchieri in sughero – Trovare i fogli di sughero sottile in questo periodo non è difficile: basterà andare in un qualsiasi mercatino natalizio. Con un taglierino, create delle forme circolari e poi dipingetele nel modo più fantasioso che vi viene in mente. Questi sottobicchieri fai da te potranno essere utilizzati per non sporcare la tavola natalizia di vino o caffè.

2. Ghirlande natalizie – Per creare delle originali ghirlande fai da te, vi occorrerà solo del filo di ferro e dei fiocchetti realizzati con dei nastrini rossi, bianchi o comunque di colori natalizi. Infilate i fiocchi nel filo di ferro ed una volta che sarà completamente riempito, potrete dargli una forma circolare. Applicate poi sulla parte posteriore un nastrino per appenderla alla porta.

3. Candele fai da te – Per realizzare una candela unica e creativa procuratevi una tazza da thè decorata e colorata. Aggiungete al suo interno della cera fusa, mischiata al vostro profumo preferito, e lo stoppino per accenderla. Potrete anche colorare la cera con le apposite “pastiglie” che si trovano facilmente in commercio.

4. Stampe floreali – Questi disegni saranno facili da realizzare anche per tutte quelle negate con la pittura. Basterà prendere un cartoncino e disegnarci un semplice ramo di colore marrone. Prendere poi una bottiglia di plastica ed intingere la sua base in un colore acceso come il rosa o il turchese. Si potrà utilizzare come stampino per creare dei fiori intorno al ramo precedentemente disegnato. Lasciare asciugare il tutto e metterlo in una cornice.

5. Sacchetti profumati per gli indumenti – Per realizzare dei sacchetti profumati da mettere negli armadi e nei cassetti dovrete scegliere delle stoffe colorate e variopinte e cucirle in modo da creare un rettangolo. Bisogna poi riempire ogni sacchetto con del riso e della lavanda. Si potrà aggiungere anche qualche altro profumo che più ci piace.

6. Vasi personalizzati – Per creare una piantina personalizzata dovrete prendere un piccolo vaso o anche una vaschetta di plastica, riempirla di terreno ed aggiungerci qualche seme della pianta che più ci piace. Stampare poi su un foglio di carta una foto della dimensione del vaso ed attaccarla con la colla. Avrete creato un perfetto vaso personalizzato con la foto del vostro nipote o della vostra amica.

7. Cuori di cera – Sono dei regali adatti ai bambini. Per realizzarli vi basteranno dei pastelli a cera. Tagliateli in piccoli pezzetti e metteteli nelle formine per cucinare i biscotti a forma di cuore. Lasciateli per 15 minuti nel forno a 230° e voilà, avrete i vostri cuori di cera colorata.

8. Ghirlanda di foglie – Sarà un perfetto oggetto di arredamento colorato da tenere nelle proprie case durante tutto l’anno, non solo a Natale. Basterà raccogliere le foglie cadute dagli alberi di tutte le gradazioni che vanno dal verde al marrone. Bisognerà poi infilarle in un filo di ferro, da chiudere in forma circolare. Un regalo ecologico ed hand made per tutti gli amanti della natura.