Se i tuoi chili di troppo non vogliono proprio saperne di andarsene e vuoi essere perfetta per la prova costume è arrivato il momento di cambiare strategia: se anche le diete che stimolano il metabolismo non funzionano, prova con le erbe! In erboristeria potrai scegliere quella perfetta per te tra le erbe drenanti, diuretiche, stimolanti e snellenti.

In commercio infatti trovi diverse tipologie di erbe che ti possono aiutare sia a eliminare i liquidi in eccesso che a bruciare le calorie, così come a stimolare il metabolismo. L'agnocasto per esempio, aiuta a placare la fame nervosa e lo puoi assumere sia sotto forma di infuso che attraverso le capsule che trovi in erboristeria. Per placare l'appetito potete provare anche le tisane e gli infusi a base di cardamomo che vi aiuteranno a combattere il senso di fame. Per depurare l'organismo dalle tossine invece, puoi utilizzare le erbe drenanti, che nonostante non eliminino il grasso ti aiuteranno a perdere peso: prova la betulla, ma anche il tarassaco e la gramigna.

Per far ripartire il metabolismo è perfetto invece il ficus vescicolosus, un'alga che al suo interno contiene iodio, fondamentale per accelerare il metabolismo. Prova la tintura madre e diluisci 15-20 gocce in abbondante acqua naturale da bere lontano dai pasti. Per ridurre il senso di fame e stimolare il metabolismo allo stesso tempo puoi provare ad esempio il guaranà o il tè nero e il tè verde, mentre le erbe ricche di fibre e di mucillagini come l'algina e la pectina riducono il senso di fame aumentando la sazietà. Se il tuo problema invece sono i gonfiori addominali, l'erba che fa per te è l'anice, meglio se stellato, da assumere attraverso un infuso.