Se vuoi depurare l'organismo eliminando le scorie e le tossine in eccesso puoi aiutarti con i cibi diuretici che stimolano la diuresi e favoriscono la depurazione dell'organismo. Sono consigliati soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica e gonfiore: ecco quali cibi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

Eliminando le tossine, il nostro organismo funziona in modo corretto e, oltre a permetterci di mantenere una silhouette perfette, rende anche la pelle più luminosa e compatta. Il cetriolo per esempio, molto utilizzato anche nei trattamenti di bellezza, possiede un alto contenuto di acqua e sali minerali: il loro consumo aiuta a eliminare e prevenire le infezioni delle vie urinarie stimolando la funzione renale. Anche il sedano è conosciuto per le sue proprietà diuretiche: è perfetto da consumare per eliminare liquidi e tossine; i pomodori, se consumati freschi e crudi e non lasciati in ammollo in acqua, sono degli ottimi diuretici naturali, grazie al loro contenuto di acqua, sali minerali e potassio. Anche il carciofo e l'asparago possono essere utilizzati come cibi diuretici, dal momento che svolgono una funzione benefica nel nostro organismo, purificando e garantendone il corretto funzionamento.

Tra i frutti ad azione diuretica invece c'è l'anguria, che grazie alla sua polpa ricca di acqua attiva la diuresi: la quantità di urina aumenta, ma il nostro corpo non perde i sali minerali. Inoltre, aiuta fegato e reni ad eliminare le scorie. Anche l'uva è un ottimo alleato: grazie alla presenza di potassio contenuto all'interno infatti ha un'azione disintossicante. Ottima anche l'ananas, soprattutto se fresca e tagliata al momento: la bromelina contenuta all'interno infatti rende questo frutto un potente diuretico. Esistono poi anche alcune bevande in grado di stimolare la diuresi: è il caso per esempio del tè verde, che grazie all'eliminazione dei liquidi favorisce anche la perdita di zuccheri e di grassi in eccesso. Perfetto anche il succo di mirtilli che combatte la ritenzione idrica e attiva la circolazione.