Ingrassare è la paura di molte donne: i chili di troppo sono spesso dietro l'angolo e il poco tempo e la poca costanza che spesso si riserva all'attività fisica può rovinare la silhouette. Come fare per mangiare in modo corretto e non mettere su chili di troppo?

Spesso accade che non pensiamo al cibo che stiamo ingerendo: ci abbuffiamo di alimenti ricchi di grassi e di calorie, poco salutari e soprattutto cibi che ci fanno ingrassare. Con i ritmi frenetici della vita spesso ci riduciamo a mangiare il pranzo in un arco temporale breve, che sicuramente non aiuta la digestione e ci rende stanchi a stressati. Ma come fare per uscire da questo circolo vizioso? The Mindful Diet è il nuovo metodo che promette di far perdere i chili di troppo e di combattere l'effetto yo-yo: come? Semplicemente pensando e seguendo dei piccoli accorgimenti. È stato provato infatti che se prima di scegliere cosa mangiare a pranzo o a cena facciamo un respiro profondo e apriamo la nostra mente riusciamo a preparare dei piatti più salutari e sani.

Non solo: quando la nostra mente è impegnata altrove mentre mangiamo rischiamo di abbuffarci senza accorgercene. Prima di mangiare è quindi bene osservare quello che abbiamo nel piatto: questo ci permetterà di consumare quello che abbiamo nel piatto senza mangiare troppo, e soprattutto di sentirci sazi più a lungo. Uno studio ha dimostrato inoltre che quando siamo affamati e apriamo il frigo, tendiamo a consumare la prima cosa che troviamo davanti agli occhi: meglio quindi avere sempre in frigo degli spuntini light, ma anche dei cibi sani in bella vista, in modo da evitare di consumare cibi troppo calorici. Il segreto è quindi pensare prima di agire: non solo quando si mangia ma anche quando si fa la spesa. In questo modo potrete acquistare anche i cibi più sani ed equilibrati per la vostra dieta senza cadere in tentazione oppure seguire l'impulso. Oltre ad avere una silhouette perfette direte finalmente addio anche all'effetto yo-yo.