58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mantieni il peso forma senza riacquistare i chili di troppo: come dire basta all’effetto yo-yo

Vuoi liberarti dai chili di troppo per sempre senza riacquistarli subito dopo la dieta? Da oggi è possibile dire basta all’effetto yo-yo con la dieta chetogenica: tante proteine e pochi carboidrati per avere una forma perfetta.
A cura di Federica Ambrogio
58 CONDIVISIONI
Immagine
Immagine

Alzi la mano chi quando inizia una dieta è terrorizzato all'idea di riprendere subito i chili persi. E' l'effetto yo-yo, ovvero la perdita e il riacquisto ciclico di peso in seguito a diete, in particolare quelle ipocaloriche.

Oggi però si può dire basta al famigerato effetto yo-yo e riacquistare una forma perfetta senza avere paura di ingrassare nuovamente una volta terminato il periodo nel quale si è seguito un regime alimentare dietetico. Sulla rivista scientifica internazionale Nutrients è stata pubblicata una ricerca tutta italiana che dimostra come le diete chetogeniche consentano di perdere peso in maniera sana scongiurando l'effetto yo-yo. Lo studio è stato svolto su soggetti che hanno seguito 20 giorni di dieta chetogenica intensiva più 20 giorni di dieta chetogenica di stabilizzazione, seguito da 4 mesi di mantenimento basato sui alimenti agroalimentari italiani di qualità. In che cosa consiste questa tipologia di dieta? Il regime alimentare chetogenico si basa principalmente sull'elevato apporto di proteine e sul ridotto consumo di carboidrati: in questo modo  l'accumulo di grassi è limitato e viene utilizzato a scopi energetici. I cibi consentiti dal regime alimentare sono carne di manzo e vitello, pollame, pesce, verdure cotte e crude senza restrizioni, affettati come bresaola, carpaccio e prosciutto crudo, uova e formaggi stagionati (ad esempio il parmigiano).

La dieta prevede l'assunzione di bevande come infuso di tè, caffè ed estratti di erbe mentre sono vietati alcol, the solubile e caffè d'orzo. Gli alimenti che invece non possono essere consumati sono  pane, pasta, riso, latte e yogurt. Il Professor Antonio Paoli del Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università di Padova ha dichiarato che "ben l’88,25% dei soggetti, dopo aver perso peso e massa grassa grazie alla dieta chetogenica, è stato in grado di mantenere perfettamente il peso raggiunto fino alla totale conclusione del periodo di sperimentazione. Inoltre, sono stati registrati miglioramenti del colesterolo totale, LDL, trigliceridi e glicemia." Solo 8 persone hanno riacquistato il peso perso perché non hanno seguito il regime di mantenimento consigliato, riprendendo le cattive abitudini alimentari che avevano prima di cominciare la dieta.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views