Natale: come realizzare dei pacchetti regalo creativi e originali (FOTO)
Le strade si affollano, i negozi sono pieni e il Natale è sempre più vicino. Avete già programmato ogni dettaglio, dagli addobbi ai lavoretti fatti in casa, fino ad arrivare alla preparazione tavola perfetta e vi mancano solo i regali? C’è chi sceglie regali ecologici, chi punta sulla cultura con un libro e chi è alla ricerca di soluzione low cost. Un dettaglio da non sottovalutare sono i pacchetti regalo. Incartare i doni in maniera unica ed originale, vi permetterà di rendere ancora più personalizzato e creativo il vostro pensierino. Vi serviranno passione, pazienza ed attenzione, ma riuscirete a rendere il Natale dei vostri amici e dei vostri parenti davvero magico. Mettiamo da parte i pacchetti classici realizzati con la solita carta natalizia, coccarde vintage e scotch, realizziamo qualcosa di più particolare e glamour.
Carta pane – La carta pane è il classico cartoncino marrone e, data la sua semplicità, ci permetterà di sbizzarrirci con nastri, bigliettini e decorazioni. Innanzitutto bisogna impacchettare il regalo, poi potremo utilizzare dello spago marrone, dei nastri di pizzo o di raso al posto dei soliti nastrini rossi per chiuderli. Potremo poi dare spazio alla fantasia con le decorazioni, che potranno essere a forma di cuore, di Babbo natale, di pupazzo neve, dell’iniziale del nome dell’amico e dovranno essere realizzate con diversi cartoncini colorati. Gli amanti dell’ecologico potranno decorare il tutto con rametti e foglie secche cadute dagli alberi. Il risultato sarà molto raffinato e glamour.
Carta di giornale – Un altro modo per realizzare dei pacchetti unici è riutilizzare i fogli di giornale per avvolgere il regalo. Il tutto potrà essere abbellito con nastrini colorati e decorazioni creative. Il vostro regalino sarà chic e sorprenderete tutti per l’originalità della vostra idea.
Total dark – Un’idea di classe ed estremamente raffinata è quella di realizzare dei pacchetti totalmente in nero. In questo modo, si potranno utilizzare nastrini colorati particolari, decorazioni variopinte e bigliettini personalizzati. L’unica regola è non utilizzare nulla di troppo eccessivo e kitsch.
Porta uova – Il portauova in cartone può essere riutilizzato in maniera molto creativa. Sarà infatti un perfetto pacchetto regalo per contenere cosmetici, bigiotteria o altri piccoli doni. L’importante sarà renderlo un po’ più chic attraverso dei pizzi e dei nastri. Aggiungete poi un bigliettino personalizzato e il gioco sarà fatto.
Sacco di iuta – E’ il classico sacco di Babbo Natale. Dovete fare molti regali ad una persona, magari il vostro partner, e non volete impacchettarli tutti per evitare inutili sprechi di carta? In commercio, troverete facilmente i sacchi di iuta. Chiudeteli con un nastro, aggiungete la vostra dedica su un biglietto ed il pacco regalo sarà perfetto.
Buste personalizzate – Per realizzare delle buste natalizie dovrete servirvi di diversi cartoncini colorati, con i quali potrete ricreare il viso di una renna, di un pupazzo di neve o la pancia di Babbo Natale. Per i più bravi con il disegno, si consiglia di dipingere direttamente le buste, in modo da renderle più artistiche.
Pacchetti con le noci – Dovete regalare un ciondolo o un oggetto particolarmente piccolo? Riciclate le noci per sorprendere i vostri amici. Come prima cosa, aprite una noce, stando bene attenti a non rompere il guscio, e poi svuotatela. Cospargete la sua parte interna di colla e applicate brillantini e glitter di un colore natalizio, magari dorato o rosso. Inserite poi il regalo nella noce e chiudetela con un piccolo nastrino. Il vostro pacchetto piacerà sicuramente a tutti.