Meghan Markle al Vax Live indossa Woman Power Charm di Awe
in foto: Meghan Markle al Vax Live indossa Woman Power Charm di Awe

Esattamente due mesi fa Meghan Markle era apparsa in tv, insieme al marito Harry, per raccontare a Oprah Winfrey i mesi trascorsi nella royal family: mesi difficili a suo dire, caratterizzati dall'ombra della depressione, da continue limitazioni, da scarso supporto. Ma l'accusa più grave è forse sicuramente quella di razzismo, da parte di un membro di cui non è mai stato fatto il nome. Da qui la decisione di volare alla volta della California. Lì i Sussex stanno portando avanti la loro nuova vita, senza più vincoli coi reali. Sono una normale coppia: i due sono impegnati a fare i genitori e a portare avanti i loro progetti. L'ultimo è stato la partecipazione al Vax Live, l'evento di Global Citizen per la promozione globale della campagna di vaccinazione contro il Covid-19.

Il look premaman della duchessa

Per la sua prima apparizione dopo l’esplosiva intervista di marzo, la duchessa di Sussex ha scelto un look premaman con grandi stampe floreali. La Markle, infatti, è quasi al termine della gestazione: a giugno dovrebbe dare alla luce la sua secondogenita. L'abito chemisier di seta rosso, con papaveri stampati e cintura in vita, è di Carolina Herrera e fa parte della collezione Primavera/Estate 2021: costa 1390 euro e al momento online non è più disponibile.  Per l'occasione l'ex attrice di Suits ha scelto di omaggiare Lady Diana con un accessorio a lei appartenuto: si tratta del suo orologio d'oro Cartier Tank Française.

Poppy Print Shirt Dress di Carolina Herrera
in foto: Poppy Print Shirt Dress di Carolina Herrera

Immancabile  anche il braccialetto Love della stessa Maison, sul polso insieme al Tennis di Jennifer Meyer. Ma tra tutti i gioielli, a catturare l'attenzione è stato soprattutto il ciondolo della collana che portava al collo, un chiaro messaggio simbolico molto in linea col suo discorso. Si tratta infatti della collana con charm in oro Woman Power di Awe, da 116,95 euro. Il ciondolo in questione celebra la femminilità e il potere delle donne: il simbolo di Venere è combinato a un pugno di protesta, impreziosito da un'ametista viola, pietra associata all'abbondanza, alla protezione e all'illuminazione.

Woman Power Charm di Awe
in foto: Woman Power Charm di Awe

Il messaggio di Meghan Markle

Il principe Harry ha partecipato di persona all'evento, mentre Meghan Markle soltanto virtualmente, attraverso un videomessaggio registrato nel parco della villa di Montecito (a Los Angeles). Il suo discorso è stato un contributo incentrato soprattutto sulle conseguenze della pandemia patite dalle donne: "Mio marito e io crediamo che sia fondamentale che la ripartenza dia priorità alla salute, alla sicurezza e al benessere di tutti. In particolare delle donne, che sono state fortemente colpite da questa pandemia. In particolare le donne nere hanno visto sfumare via una generazione di guadagni economici". Per dare una quadro completo della situazione ha fornito anche alcuni dati:  "5,5 milioni di loro hanno perso il lavoro negli Stati Uniti dall’inizio della pandemia e 47 milioni in tutto il mondo sono a un passo dalla povertà". I Sussex sono molto sensibili all'argomento vaccini. In occasione del compleanno di Archie hanno invitato a fare una donazione spontanea, così da contribuire a una copertura vaccinale equa nel mondo, che tenga conto anche dei Paesi più poveri, al momento quelli più sofferenti.