Lista nascita: le 30 cose da inserire e i consigli per realizzarla
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il tuo bambino sta per nascere e non sai se è tutto pronto? Esistono dei prodotti davvero indispensabili per il bebè, e altri che invece sono utili ma non strettamente necessari: le liste nascita ti aiutano a capire cosa hai già e cosa invece ti serve. La lista nascita perfetta si inizia a compilare tra il quarto e il quinto mese di gravidanza, e andrebbe completata entro il settimo mese. Si tratta di una lista che elenca tutto ciò che serve a un neonato, ma come farla? Ecco una guida con tutte le cose che servono davvero quando nasce un bambino.
In passato la lista nascita poteva essere fatta solo nei negozi di puericultura: adesso l'opzione più comoda è la lista nascita online per permettere anche a chi è lontano di fare un regalo al tuo bambino. Tra queste, le liste nascita Amazon sono davvero imbattibili: oltre a darti tante indicazioni e consigli su cosa è indispensabile per il tuo bebè, ti aiuta a tenere traccia di chi ti ha fatto i regali per ricordare di ringraziare tutti.
Come fare la lista nascita senza dimenticare le cose che servono davvero? Ecco un esempio di lista nascita per capire quali sono le cose che non possono mancare.
I fondamentali
I prodotti che servono per forza quando arriva un bambino sono anche gli oggetti più costosi e durevoli.
1. Culla. Innanzitutto sarà necessario acquistare una culla agganciabile al letto, necessaria per il co-sleeping in tutta sicurezza, preferibilmente realizzata in materiali traspiranti e facili da lavare. Sarà poi indispensabile acquistare una culla grande, meglio se trasformabile in un lettino in modo da allungare la vita di questo oggetto, considerato anche il prezzo elevato. Ovviamente insieme alla culla bisognerà comprare anche il materasso e il riduttore, utile per i primi giorni di vita del bambino.
2. Fasciatoio. Per il bagno e il cambio del pannolino sarà necessario un fasciatoio, a scelta tra modelli più ingombranti o più compatti a seconda dello spazio a disposizione.
3. Passeggino. Un altro oggetto indispensabile per un bebè è il passeggino, che solitamente si divide in carrozzino, navicella e seggiolino per auto; l'ideale è acquistare direttamente un modello trio, meglio se con una grande capienza in modo da essere utile anche negli anni a venire.
4. Sdraietta. La sdraietta è un aiuto fondamentale per permettere alla mamma e al papà di riposarsi senza tenere il bambino sempre in braccio e di riordinare la casa o sistemarsi anche mentre il bambino è sveglio e sapendolo in sicurezza.
5. Seggiolone. Il seggiolone non servirà nell'immediato, ma servirà per quando il bambino sarà pronto per le pappine e gli omogeneizzati. Potete scegliere un seggiolone normale, da sistemare vicino al tavolo al posto della sedia, o un seggiolone da agganciare al tavolo.
6. Lettino. Dopo i primi riposini nella culla, sarà necessario passare al lettino. L'ideale sarebbe un modello trasformabile, da utilizzare anche quando il bambino è un po' più grande.
7. Marsupio o fascia porta bebè. Un altro oggetto che può rivelarsi molto utile nel tempo è il marsupio o la fascia porta bebè, che ti aiuta ad avere una postura corretta senza trascurare l'importanza del contatto corporeo con il bebè.
Abbigliamento
Nei primi giorni di vita del bambino non è fondamentale avere chissà quanti vestiti, però il consiglio è di anticiparsi e acquistare capi di abbigliamento anche per i mesi a venire, perchè una volta nato il bambino sarà davvero difficile avere il tempo per fare shopping anche online.
8. Body. Gli indumenti che servono davvero sono sicuramente i body, che non sono mai troppi e devono essere rigorosamente in cotone. Possono essere a manica lunga o a manica corta, l'importante è che non creino pruriti o rossori.
9. Tutine. Altro indumento importante è la tutina, utilizzabile anche come pigiama e sempre in cotone; è bene averne una buona scorta, perché i bimbi, soprattutto quando molto piccoli, tendono a sporcarsi molto facilmente.
10. Bavaglini. Per lo stesso motivo, è bene avere anche una grande quantità di bavaglini, alcuni più grandi, per la pappa, altri più piccoli, per eventuali "incidenti di percorso" durante il ruttino.
11. Calzini. Munitevi di calzini sia in cotone che in lana, per tenere in caldo i piedini dei bimbi in ogni stagione. Soprattutto quando sono molto piccoli, infatti, è facile che prendano freddo, anche quando le temperature non sono molto basse.
12. Giubotto. Se la nascita del bebè è prevista in inverno, sarà strettamente necessario acquistare anche un giubbotto che protegga completamente il tuo bebè dal freddo, preferibilmente imbottito in cotone. Ovviamente, è necessario munirsi anche di cappello, guanti e sciarpa.
Biancheria da letto
Una volta inserita nella lista nascita Amazon la culla, il materasso e il riduttore, bisogna poi ricordarsi di aggiungere anche la biancheria da letto necessaria per i primi mesi di vita del bebè. Anche in questo caso la parola d'ordine è Cotone, preferibilmente biologico, per evitare irritazioni e altri problemi alla pelle del bambino, che come sappiamo è molto delicata.
13. Coprimaterasso. Servirà innanzitutto un coprimaterasso di cotone ma con un rivestimento impermeabile, utilizzabile sia nella culla che nella carrozzina e dotato di molti strati per evitare che una perdita di pipì possa danneggiare il materassino.
14. Lenzuola. Sarà inoltre necessario almeno un set di lenzuola, anche se il consiglio è di acquistarne in gran quantità perchè nelle prime settimane di vita del bambino si avrà pochissimo tempo per tutto, lavatrici comprese. I lenzuolini hanno diversi formati: alcuni sono compatibili con la carrozzina, altri con il lettino. È bene averli entrambi.
15. Copertina. Una calda coperta e un sacco imbottito per i mesi più freddi completano i prodotti indispensabili per assicurare al tuo bebè un sonno sicuro, caldo e confortevole.
16. Paracolpi. Non dimenticate di acquistare un paracolpi, per coprire le sbarre del lettino ed evitare che il bambino si faccia male muovendosi nel sonno. Solitamente, questi accessori sono venduti in coordinato con le lenzuola e le coperte, ma è possibile anche acquistarli singolarmente.
Pulizia e bagnetto
Il momento del bagnetto è molto importante: bisogna stare attentissime a non far male al bambino, e di certo avere gli strumenti giusti aiuta parecchio.
17. Vaschetta da bagno. Innanzitutto servirà una vaschetta da bagno in gomma per neonati, meglio se con il termometro integrato per evitare che l'acqua sia troppo calda o troppo fredda; ovviamente saranno necessari un accappatoio e delle asciugamani in mussola, un tessuto molto morbido realizzato con fili di lana o cotone.
18. Shampoo e bagnoschiuma. Circa i detergenti da utilizzare, servirà sicuramente un set con bagnoschiuma, shampoo e pasta lenitiva, da utilizzare nelle operazioni di cambio del pannolino. A proposito: nella lista nascita non possono mancare i pannolini in gran quantità!
19. Bende. Non dimenticate le bende per la medicazione ombelicale. Fino a quando non cade il cordone, infatti, il rischio infezioni è molto alto ed è bene avere particolare cura di quella zona.
20. Crema e olio. La pelle dei neonati è spesso secca e sensibile; munitevi quindi di una crema per il corpo del bebè e dell'olio, per prevenire arrossamenti e irritazioni. Una buona soluzione potrebbe essere anche il borotalco.
21. Spazzola e pettine. Per un neonato sempre perfetto e in ordine, è bene avere a portata di mano anche un pettine dalle punte morbide e una spazzola con setole molto morbide. Solitamente, questi accessori sono venduti in un set.
22. Forbicine. E come fare per tagliare le unghie delle mani e dei piedi? Munitevi di forbicine, piccole e con le punte rotonde, per evitare che il bimbo possa farsi male.
Allattamento e pappa
Come per il bagnetto, anche l'allattamento è un momento fondamentale per il bebè e la sua mamma.
23. Biberon, sterilizzatori e ciucci. Ovviamente, i primi accessori a cui pensare sono i biberon e gli sterilizzatori, fondamentali per i primi mesi di vita del bambino. Per acquistare un biberon, valutate la morbidezza della tettarella e la sua grandezza; è consigliabile averne almeno un paio sempre a portata di mano, per sostituirla tempestivamente in caso cada durante la poppata e debba essere sterilizzata. Un set di ciucci per neonati sarà un altro regalo non indispensabile ma sicuramente utile,
24. Cuscini da allattamento. In commercio esistono dei comodissimi cuscini da allattamento sicuri e confortevoli. La valutazione deve essere fatta, in questo caso, non solo in base a quanto è comodo il bambino, ma anche alla posizione che deve assumere la mamma.
25. Tiralatte. Se dovrai tornare presto a lavoro o avrai altre esigenze di mobilità, potresti inserire nella tua lista nascita un tiralatte; se sai già che avrai poco latte o non puoi allattare, fa' scorte di latte in polvere e inserisci in lista nascita anche un dosatore da latte.
26. Omogeneizzatori. Meglio essere previdenti e avere già a portata di mano tutti gli accessori che potranno tornare utili anche in fase di svezzamento. Un omogeneizzatore serve a riscaldare omogeneizzati e pappe dentro e fuori casa, salvando l'ora della papa anche quando si è in viaggio o non ci si può fermare.
Varie ed eventuali
La lista delle cose indispensabili per il bebè è terminata, ma ci sono tanti altri oggetti che puoi aggiungere alla tua lista nascita e che possono tornarti utili.
27. Mussoline. Innanzitutto delle mussoline in cotone, che potrai utilizzare in moltissime occasioni e sono realizzate in materiale traspirante e rispettoso della pelle del bambino.
28. Doudou e carillon. Puoi aggiungere alla lista anche un Doudou, ovvero un piccolo pupazzo delle dimensioni giuste per le manine di un neonato, e un carillon da appendere alla carrozzina o alla culla.
29. Baby monitor. Se si ha una casa particolarmente spaziosa e si vuole tenere il bambino sotto controllo mentre dorme senza rimanere accanto a lui, è necessario acquistare un baby monitor. I modelli più tecnologici permettono di vedere, ma anche di sentire e captare eventuali rumori.
30. Borsa. Ciò che sarà importante, anche se spesso non ci si pensa, è uno zaino multifunzione che ti permetta di avere tutto a portata di mano anche quando sei fuori casa, possibilmente con fasciatoio integrato.
Dove fare la lista nascita
Se sei in procinto di fare una lista nascita, saprai che hai avanti a te due possibilità: scegliere un negozio di puericultura oppure crearla online. Noi ti consigliamo di fare la tua lista nascita su Amazon, in modo da usufruire di molti vantaggi:
- Puoi inserire nella lista tanti prodotti diversi, dalle attrezzature basic al cibo, passando per i prodotti da bagno, i giocattoli e l'abbigliamento
- Hai la possibilità di tenere traccia di tutti i regali e di chi li ha fatti, così da non dimenticare nessuno nei ringraziamenti
- I parenti e gli amici lontani potranno prenderti un regalo senza doverti chiedere l'indirizzo e rovinare la sorpresa
- Le spedizioni sono sempre gratuite con Prime e tutto arriva direttamente a casa tua senza sforzo
- Puoi fare affidamento sul servizio clienti di Amazon, più efficiente di una madre ansiosa
- Ultimo, ma non per importanza, i tuoi amici e familiari avranno molta più scelta e potranno anche risparmiare
Il servizio Lista Nascita di Amazon è completamente gratuito e ti permette di ricevere consigli sui primi giorni di vita con il tuo bambino, dare un'occhiata ai prodotti più richiesti dalle altre madri e farti un'idea chiara di cosa hai e cosa invece ti serve. Per tutto il resto c'è il fornitissimo reparto Prima Infanzia di Amazon, che ti permetterà di acquistare tutto ciò che ti serve davvero senza muoverti dal divano.