Il contouring è il make up trend più hot delle ultime stagioni, non solo per scolpire il viso: il contouring infatti, viene realizzato anche per snellire le gambe e per far apparire il seno più prosperoso, oppure per scolpire gli addominali senza andare in palestra. L'hai mai provato sulle labbra? Se viene realizzato a regola d'arte è in grado di renderle più voluminose e turgide. Ecco tutti i passaggi da seguire!

Make Up For Ever
in foto: Make Up For Ever

Contouring labbra: come si fa?

Il lip contouring funziona proprio come il contouring per il viso, ovvero con i chiaro scuri. Per realizzarlo avrai quindi bisogno di due prodotti in due tonalità differenti. Puoi scegliere di utilizzare due rossetti diversi, oppure una matita per definire al meglio il contorno labbra e un rossetto, o ancora un rossetto e un illuminante o gloss luminoso. Il primo step sarà quello di delineare il contorno labbra. Inizia dall'arco di cupido, definendolo con precisione, poi delinea la parte centrale del contorno labbra inferiore andando poi a completare il contorno labbra. Sfuma leggermente la matita verso l'interno delle labbra, disegnando poi delle linee verticali dal contorno labbra verso il centro, che creeranno più volume. A questo punto potrai applicare il tuo rossetto: sceglilo di una tonalità leggermente più chiara rispetto alla matita per creare un effetto più pieno e voluminoso per le tue labbra. Se vuoi ottenere una maggiore tridimensionalità puoi definire l'arco di cupido e il contorno labbra inferiore con una matita di due toni più scura nella parte centrale, sfumandola con cura. Per terminare il trucco, applica un gloss luminoso solo al centro delle labbra.

I prodotti per creare il lip contouring

Sono tantissimi i brand che hanno creato delle vere e proprie linee dedicate al contouring: Make Up For Ever per esempio ha lanciato recentemente le Pro Sculpting Lip, un rossetto matitone che da un lato contiene un colore cremoso e dall'altro un illuminante in polvere da applicare al centro delle labbra per creare più volume. Se vuoi assicurarti una maggiore durata del trucco labbra, puoi applicare prima de lip contouring la Lip Insurance Glossy  di Too Faced, una base per labbra dal finish luminoso che le preparerà all'applicazione del rossetto. La Matita primer Ultimate Ozone di Urban Decay invece, è perfetta da applicare nel contorno labbra esterno, in modo da evitare che rossetti e gloss fuoriescano dal contorno che hai delineato. Scopri tutti i prodotti per creare il lip contouring perfetto nella gallery!