Il rossetto è irrinunciabile per il make up di ogni donna: dona sicurezza, aumenta l'attenzione sulle labbra che sono più sensuali facendoci sentire più sexy. Però avere un rossetto a lunga tenuta a disposizione ci tranquillizza perché non va via appena beviamo o mangiamo qualcosa e non abbiamo bisogno di ritoccarci. Per questo i rossetti a lunga durata (o long lasting) sono davvero rivoluzionari: colore saturo e durata estrema, non seccano le labbra come i classici rossetti opachi ma, al contrario, le mantengono idratate vestendole con colori audaci. Ma quali sono i vantaggi dei rossetti "indelebili"? Senza dubbio la loro durata, che ti permette di applicare il rossetto al mattino e di non doverlo ritoccare durante la giornata. Anche dopo aver mangiato infatti, le tue labbra saranno ancora perfette e il colore impeccabile. Molto spesso si pensa che questa particolare tipologia di rossetti secchi le labbra, ma se si sceglie la giusta formula l'effetto è l'opposto, ovvero quello di avere labbra idratate e morbide.

Quali sono i migliori rossetti a lunga tenuta?

I rossetti a lunga durata che vestono le tue labbra in modo impeccabile sono sempre di più, ma quali sono i migliori rossetti long lasting e le marche consigliate? Tra i rossetti liquidi a lunga durata uno dei più conosciuti è l'Aqua Rouge di Make Up For Ever, che può essere applicato sia nella versione opaca che in quella lucida se viene steso il top coat lucido. Sempre tra i rossetti liquidi sono da provare Outrageous Rouge di Sephora, totalmente coprente e brillante, e i Pure Color Envy di Estée Lauder, dal colore puro e dalle proprietà idratanti. Se ami l'effetto matt non puoi rinunciare al nuovo Lip Velvet di Burberry: iper pigmentato, la sua formula scorre facilmente sulle labbra e dura a lungo. Rouge à Lèvres Hydratant Longue Tenue è il rossetto di Sisley confortevole e coprente: veste le tue labbra con un colore pieno per tutta la giornata, senza seccarle.

Come si applica il rossetto a lunga tenuta?

Nonostante la sua resistenza sia molto differente rispetto a quella di un rossetto normale, non cambia nulla a livello di applicazione se scegli un rossetto dalla formula in stick: delinea prima il contorno labbra con una matita dello stesso colore, e poi stendi il rossetto con un pennellino. Se invece scegli il rossetto liquido, delinea il contorno labbra con una matita trasparente: avrà la funzione di "barriera" ed eviterà al rossetto di sbavare. Applica poi il rossetto direttamente con l'applicatore contenuto nel packaging seguendo la forma delle tue labbra.

Il segreto per far durare ancora di più il tuo rossetto

Oltre al modo migliore di applicare un rossetto a lunga durata, scopriamo il segreto per rendere la sua tenuta davvero impeccabile, anche se utilizzate un normale rossetto questi consigli vi torneranno davvero utili!

Mettete il burrocacao sulle labbra dieci minuti prima di applicare il vostro rossetto: in questo modo le labbra saranno idratate e morbide. Prima di applicare il rossetto passate un cotton fioc sulle labbra per togliere gli eccessi di burrocacao e la pelle secca dalle labbra. Ora disegnate il contorno delle labbra con una matita dello stesso colore del rossetto e colorate anche l'interno delle labbra: vi aiuterà a far aderire meglio il rossetto. Applicate il rossetto, meglio se con un pennellino per essere più precise. Un altro passaggio impostante è quello di poggiare delicatamente sulle labbra una salviettina con la quale picchiettare un po' di cipria trasparente in modo da far aderire meglio il rossetto ed evitare eventuali sbavature.

Come struccare il rossetto indelebile: tutti gli step

Se il rossetto classico si rimuove con un semplice batuffolo di cotone e del latte detergente, il rossetto a lunga durata avrà bisogno di qualche attenzione in più per struccarlo alla perfezione. Utilizza uno struccante adatto per i prodotti waterproof, imbevi un dischetto di cotone all'interno e appoggialo sulle labbra per qualche minuto: evita di sfregare le labbra in modo da non irritarle. Trascorso il tempo necessario ripeti la stessa azione tamponando il dischetto di cotone con una leggera pressione in modo da eliminare tutti i residui di rossetto. Prenditi cura del contorno labbra eliminando ogni traccia di rossetto con del latte detergente, poi applica un balsamo idratante per nutrire le tue labbra.

A prova di smorfia: quando il rossetto aiuta le donne

Il rossetto è il protagonista di una nuova iniziativa beauty nata dalla collaborazione tra Maybelline e la Onlus Positive Planet, con l'obiettivo di aiutare 4000 donne del Ghana a rendersi economicamente indipendenti e a realizzare le proprie aspirazioni. Il progetto parte da un hashtag, #aprovadismorfie ed è proprio qui che entra in gioco il rossetto. La casa cosmetica infatti ha scelto la Collezione di Rossetti Color Sensational Creamy Matte per appoggiare la causa, e per ogni smorfia condivisa con l'hashtag della campagna social Maybelline donerà 0,50€ a Positive Planet.