Le star, si sa, amano il ritocchino, e sembra proprio che il loro preferito sia il botulino. Se fatto bene può essere un valido aiuto per avere un viso sempre perfetto, ma nella maggior parte dei casi diventa un vero e proprio abuso e le star arrivano a trasformare (a volte anche radicalmente) i tratti del loro volto.

Vi ricordate ad esempio l'ex première dame francese Carla Bruni? Il suo viso aveva dei tratti delicati e femminili, ma iniezione dopo iniezione ha assunto un aspetto gonfio, con zigomi estremamente pronunciati che nascondono addirittura i suoi occhi. Uno dei casi nazionali più eclatanti è sicuramente quello di Valeria Marini: le sue labbra erano già naturalmente carnose ma l'intervento del botulino le ha rese ancora più rimpolpate. Valeria ha voluto intervenire anche sul viso, trasformando il suo ovale perfetto in un viso dai lineamenti più squadrati, con la pelle inevitabilmente tirata e si è guadagnata un aspetto gonfio.

Se pensate che le modelle non ricorranno al ritocchino vi sbagliate e anche la bellissima Heidi Klum ha ceduto alla tentazione del botulino, trasformando il suo viso espressivo e il suo sorriso smagliante in una smorfia tiratissima e innaturale. Linda Evangelista, celebre anche per i bellissimi lineamenti del suo viso caratterizzati da un morbido sorriso e zigomi in primo piano sta trasformando il suo volto rendendolo sempre più piatto: per lei il botulino invece di ringiovanire il suo aspetto, ha avuto l'effetto contrario. Stessa sorte è toccata a Claudia Galanti che ha levigato il suo viso puntando tutto sulla labbra. Ma la trasformazione peggiore è stata quella di Janice Dickinson che si ritrova con una mobilità facciale limitata e un sorriso fintissimo. E vi ricordate com'era Paris Hilton quando l'abbiamo conosciuta?  Da volto innocente e femminile si è trasformata in una Barbie e il suo occhio destro, punturina dopo punturina, diventa sempre più piccolo.

Le attrici non sono da meno: un caso recentissimo è quello di Gwyneth Paltrow: le punturine strategiche hanno reso sì la sua pelle levigata, ma così tirata è davvero troppo. Speriamo che l'effetto passi in fretta. Com'era Courtney Cox quando interpretava Monica nella serie televisiva Friends? Il suo volto con i lineamenti particolari si è trasformato e oggi l'attrice ha un aspetto più severo e i tratti si sono induriti con il tempo, andando a penalizzare anche i suoi bellissimi occhi blu. Jamie King ha scelto di intervenire sugli zigomi e se non si lascia prendere la mano come le sue colleghe, potrebbe aver fatto una scelta molto saggia.