Per prendersi cura della pelle è bene sapere che ci sono anche delle abitudini da evitare del tutto per evitare di rovinarla: alcuni gesti che possono sembrare banali e innocui infatti possono invece rivelarsi dannosi e rendere la pelle meno compatta e omogenea. Ecco le 8 cose peggiori da non fare alla tua pelle per essere sempre bellissima.

1.Schiacciare i brufoli: se non resisti alla tentazione di schiacciare i brufoletti appena comparsi sul viso sappi che potresti causare delle infezioni e allergie che potrebbero provocare cicatrici profonde che rovinerebbero la tua pelle e il tuo viso. Cerca quindi di non tormentare i brufoli e lasciarli svanire da soli. Se proprio non ce la fai a vederli sul tuo viso utilizza un cotton fioc imbevuto di tea tree oil e tampona il brufolo: in questo modo seccherà più velocemente.

2. Uso eccessivo di scrub: l'esfoliazione è fondamentale per mantenere la pelle giovane ed elastica e per eliminare le impurità: è però necessario utilizzarli in modo corretto e scegliere il prodotto giusto per le nostre esigenze, in modo da non stressare troppo il nostro viso. Scegli uno scrub delicato ed effettualo ogni due settimane o una volta al mese se hai la pelle particolarmente sensibile. In questo modo avrai sempre un incarnato luminoso ma mai irritato.

3. Non struccarsi: sembra banale ma se prima di andare a dormire non rimuovi completamente ogni traccia di make up la tua pelle invecchia notevolmente. Durante la notte infatti la pelle si rigenera e il trucco potrebbe ostacolare il ricambio cellulare. Ricordati quindi di seguire gli step essenziali per struccarti in modo corretto senza commettere errori, in modo da avere sempre la pelle pulita e detersa.

4. Utilizzare i prodotti sbagliati: ogni tipologia di pelle ha bisogno di un particolare tipo di prodotti. La pelle secca per esempio necessita di prodotti nutrienti e idratanti, mentre le pelli grasse hanno bisogno di texture più leggere e sebo equilibranti. È importante quindi saper scegliere il prodotto giusto anche in base alla stagione per prendersi sempre cura della pelle e per apportare i giusti benefici.

5. Non utilizzare la crema solare: se ti espone al sole senza indossare la crema solare con SPF potresti causare un invecchiamento precoce della tua pelle. I raggi solari infatti potrebbero compromettere la sua elasticità, ma anche provocare la comparsa di macchie sul viso. Applica quindi sempre una protezione, in modo da filtrare i raggi e preservare la giovinezza della tua pelle.

6. Non indossare la crema idratante: molte donne hanno la pelle normale, e quindi evitano di applicare la crema idratante, pensando che l'epidermide non ne abbia bisogno. In realtà invece la crema non serve solo per idratare ma anche per mantenere la pelle giovane ed elastica. Ogni donna deve quindi applicare la crema mattino e sera, scegliendo eventualmente una crema notte da applicare prima di andare a dormire per evitare la comparsa precoce delle rughe.

7. Utilizzare prodotti scaduti: non tutte le donne sanno che anche i prodotti cosmetici hanno una scadenza. Su ogni confezione infatti è presente il PAO (period after opening), un simbolo che indica proprio il periodo durante il quale il prodotto, dopo la sua apertura, può essere utilizzato senza correre rischi. Un prodotto scaduto infatti potrebbe causare irritazioni e allergie anche gravi alla pelle.

8. Fare troppe smorfie: se siamo abituate ad utilizzare spesso la mimica facciale o tirare spesso alcune parti del viso mentre vi truccate, sappiate che questi gesti potrebbero causare la comparsa delle rughe. I movimenti sbagliati infatti compromettono l'elasticità della pelle, provocando linee e segni di espressione che con il tempo di trasformano nei segni degli anni che passano.