Sapevi che le spezie hanno anche delle proprietà curative? Oltre a dare un tocco esotico ai tuoi piatti infatti, apportano diversi benefici al tuo corpo: alcune di esse aiutano persino a dimagrire, mentre altre permettono di dormire senza russare. Ecco le proprietà curative di 10 spezie che non possono mancare nella tua cucina!

1.Curcuma: le sue proprietà benefiche hanno la funzione di antibiotico naturale ma anche di antidolorifico e protegge l'organismo dalle infezioni. Uno studio ha inoltre dimostrato che il consumo abituale della curcuma può anche tenere sotto controllo il diabete.

2.Cumino: all'interno di questa spezia è presente una sostanza che sembra essere in grado di inibire il proliferare delle cellule tumorali. Per beneficare delle sue proprietà puoi utilizzarlo per condire ad esempio le verdure cotte a vapore.

3. Zenzero: se il tuo problema è la nausea, lo zenzero è la spezia che fa per te. Alcune ricerche hanno infatti confermato che tale ingrediente è in grado di inibire le funzioni dei nervi che innescano il vomito.

4.Peperoncino: un toccasana per chi è a dieta, stimola il metabolismo e aiuta a depurare l'organismo dalle tossine e dalle sostanze dannose. Il peperoncino inoltre aiuta il flusso sanguigno e stimola la corretta circolazione.

5.Noce moscata: pochi conoscono i suoi benefici, ma questo ingrediente viene spesso utilizzato anche in omeopatia. La noce moscata cura ad esempio la pressione bassa, ma anche i reumatismi e i problemi di digestione.

6.Cannella: è un vero toccasana per chi soffre di diabete. All'interno infatti contiene una sostanza in grado di controllare lo zucchero nel sangue, diminuendone il livello.

7. Chiodi di garofano: pochi li utilizzano ma sono utili soprattutto per chi ha problemi agli arti come infiammazioni e artrite. Le sostanze presenti nei chiodi di garofano infatti riducono i disturbi infiammatori e alleviano i dolori.

8. Cardamomo: ottimo per i malanni come tosse e raffreddore, è ideale anche per favorire il dimagrimento grazie all'effetto stimolante sul metabolismo. È perfetto sia per preparare delle tisane che per aromatizzare il caffè.

9.Curry: non tutti sanno che il curry è in realtà un mix di curcuma, pepe nero, zenzero e che può contenere inoltre zafferano, cumino e chiodi di garofano. Un vero e proprio mix salutare da utilizzare per condire i piatti e dare un tocco esotico.

10. Anice stellato: un ingrediente dalle proprietà antibiotiche e antiossidanti, viene spesso utilizzato anche per preparare farmaci e rimedi naturali.