video suggerito
video suggerito
Frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione: la spesa di febbraio

Frutta e verdura di stagione: a febbraio quali sono gli alimenti che non possono mancare nella lista della spesa? Topinambur, sedano, finocchi, ma anche agrumi, pere e mele. Ecco cosa mangiare a febbraio.
A cura di Federica Ambrogio
488 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A febbraio potete scegliere frutta e verdura che può aiutare il vostro organismo: alcuni alimenti invernali, infatti, sono in grado di apportare diversi benefici non solo alla tua salute, ma anche alla tua bellezza. Scopri quali sono la frutta e la verdura tipici del mese di Febbraio!

La verdura di stagione a febbraio

Tra le verdure da consumare a Febbraio c'è ancora il topinambur, un alimento ricco di proprietà benefiche per il tuo corpo e il tuo organismo. È indicato per esempio per chi vuole perdere peso: se consumi abitualmente questo alimenti e bevi molta acqua riuscirai a contrastare il senso di fame. Le sue proprietà benefiche riguardano anche la pulizia dell'intestino, ma allo stesso tempo riduce l'assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri; ha anche un'azione digestiva e aiuta a mantenere i capelli in salute.  Anche i cavoletti di Bruxelles non possono mancare nella spesa di Febbraio: ottima fonte di vitamina C che protegge l'organismo da infezioni e malanni di stagione, contengono anche una buona quantità di vitamina A per mantenere sana la pelle; essendo ricco di antiossidanti è considerato un alleato per contrastare i tumori, soprattutto al colon e alla prostata. La vitamina C la puoi trovare anche nella bietola, ricca anche di vitamina K, indispensabile per la salute delle ossa. Il finocchio invece, è considerato un alimento ottimo per chi è a dieta perchè contiene pochissime calorie, ricco di fibre e sali minerali. È ideale anche per disintossicare il fegato grazie alla sua azione depurativa. Tra le verdure tipiche di Febbraio c'è anche cicoria, verdura dalle proprietà disintossicanti e depurative, che stimola la digestione e ha anche effetti lassativi. Il cardo invece, protegge il fegato, e ha un'azione antinfiammatoria sopratutto per quanto riguarda i reni. Viene spesso raccomandato dopo il parto perchè stimola la produzione di latte. Il sedano invece, contiene pochissime calorie e ha proprietà diuretiche e carminative.

La frutta di stagione per la spesa di febbraio

A Febbraio puoi ancora trovare degli ottimi e succosi agrumi per la tua spesa: arance, mandaranci e mandarini attivano le difese immunitarie, migliorano la circolazione e sono in grado di calmare la sete. Lasciando in infusione la buccia dell'arancia inoltre, puoi ottenere un ottimo infuso con azione depurativa. Ideale anche il pompelmo, ricco di vitamina A, C ed E, ha proprietà digestive e il suo succo può essere sciolto in una tazzina di caffè per un'azione analgesica. Anche il bergamotto è ricco di vitamine e alcuni studi hanno dimostrato che si tratta di un frutto in grado di proteggere l'organismo dalla malattie cardiovascolari. Ha proprietà energizzanti e tonificanti; il succo di bergamotto viene utilizzato anche per ridurre il colesterolo. Nella tua spesa non possono mancare le mele: alcuni studi hanno dimostrato che questo frutto è in grado di combattere l'asma e le calorie limitate la rendono un alimento ideale per chi è sovrappeso; regola la flora batterica e regala sazietà. Le pere, grazie ai polifenoli, contrasta i danni dei radicali liberi, è in grado di regolare l'intestino grazie all'alto contenuto di fibre; il contenuto di zuccheri la rende uno snack energizzante perfetto. Le banane invece, sono in grado di contrastare l'acidità provocata dai succhi gastrici e gli zuccheri possono aiutare in caso di anemia.

488 CONDIVISIONI
36 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views