State seguendo una dieta rigorosa e volete consumare solo prodotti benefici? Per tenersi in forma e in salute, l’arancia è decisamente il frutto ideale. Da sempre se ne sottolineano le sue qualità terapeutiche, visto che fornisce moltissime vitamine del gruppo C, fondamentali per combattere raffreddore, influenza e malanni stagionali, è capace anche di accelerarne la cura evitando al massimo i sintomi.

Contiene poi antiossidanti in quantità ed è proprio per questo che riesce a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Come se non bastasse, una semplice spremuta d’arancia è ricca di acido ascorbico, una sostanza che stimola la produzione del collagene, la fibra elastica che dona elasticità e compattezza alla pelle, e di antiocianine, degli antiossidanti che proteggono gli occhi e la vista. Può essere consumata in qualsiasi momento della giornata: a colazione per cominciare al meglio la giornata, al mattino durante il break o nel pomeriggio al posto del più classico caffè.

Per avere dei risultati evidenti sull’organismo fin dal primo momento è necessario consumare almeno due arance ogni giorno, così da assicurare al proprio corpo la quantità di nutrienti di cui ha bisogno quotidianamente. Naturalmente, chi preferisce può optare per una spremuta. L’importante è berla entro 20 minuti dalla preparazione, se la si lascia troppo all’aria tende a perdere le proprietà benefiche della vitamina C. E’ invece da evitare il consumo dei succhi di frutta preconfezionati, che contengono conservanti ed additivi dannosi per il corpo, che riducono le incredibili qualità benefiche delle arance fresche.