da sinistra Meghan Markle, un look di Max Mara, camicie Vilebrequin e Mango
in foto: da sinistra Meghan Markle, un look di Max Mara, camicie Vilebrequin e Mango

Spesso viene considerata un capo semplice, troppo semplice, da utilizzare solo in ufficio o in situazioni formali e poco glamour, in realtà una semplice camicia, bianca o a stampa, preferibilmente over e dalle linee maschili, potrebbe essere il capo giusto per rendere estremamente chic e ricercato un look, anche da sera. La camicia bianca questa primavera ha spopolato, l'abbiamo vista sulle passerelle dei grandi stilisti e indosso alle celebrities in versioni differenti. Che sia bianca, colorata o con fantasia, la camicia è un capo must da avere nel guardaroba, versatile e perfetta per diverse occasioni, si configura quasi come una tela bianca su cui poter disegnare sperimentando. Se maxi e oversize si può indossare come mini abito, in città si può abbinare a gonna a pieghe o pantaloni palazzo, al mare si può abbinare al costume intero e a shorts di jeans.

La camicia, come la indossano le star

L'ispirazione per il look giusto è senza dubbio Meghan Markle, che recentemente, dopo essere apparsa in pubblico a pochi giorni dalla nascita di Archie, il primo figlio avuto dal marito Harry, ha sfoggiato un look estivo molto trendy ed elegante, semplice ma ricercato, composto con una semplice camicia bianca con bottoni coperti, abbinata a una gonna plissé a stampa con elastico in vita. Meghan indossa la camicia con maniche piegate e inserita all'interno della gonna da indossare a vita alta, in modo da sottolineare il punto vita nascondendo però pancia e fianchi.

Alessia Marcuzzi
in foto: Alessia Marcuzzi

A scegliere camicia over o dal taglio maschile molte altre celeb italiane, da Alessia Marcuzzi a Emma Marrone che per l'estate indossano modelli a stampa: la prima opta per un modello color mattone con print tropicale abbinato a pantaloni kaki e occhiali a specchio, la seconda sceglie per un mood più scuro, con camicia over nera, indossata su canotta bianca e short in denim grigio, completando il tutto con occhiali mascherina black. Melissa Satta per l'estate sceglie una camicia bianca da smoking maschile per un sexy scatto su Instagram, bianco anche per la top model Izabel Goulart, che usa la camicia maschile annodata in vita per una gita in barca indossandola come copricostume. Look simile per Michelle Hunziker, anche lei usa al mare una camicia maschile sul costume, indossata aperta e con nodo in vita, da abbinare a bikini white e cappello maxi per un outfit da mare super chic.

Quali colori e fantasie scegliere

Le camicie over da scegliere possono essere total white o colorate a fondo unico. Optate per un verde acqua, colore perfetto per illuminare un look estivo, o per una camicia maxi dalla stampa Tie Dye, la più cool di quest'estate. I modelli con stampa micro sono un evergreen, come anche quelli con fantasia a righe verticali o dai colori pastello. Se amate i look vistosi e "aggressive" optate per una camicia in tessuto leggero dalla stampa animalier, preferibilmente maculata, da accostare a pantaloni bianchi o gonna total black. Tra le varianti più adatte all'estate ci sono le camicie in seta, perfette per un look elegante, o quelle in lino, più adatte al mare e da usare come mini abito.

Mimì a la mer
in foto: Mimì a la mer

Camicie in passerella per l'estate 2019

In passerella abbiamo visto camicioni in giallo paglierino, da abbinare a gonne plisse e da portare aperti solo con i primi bottoni chiusi, sulla passerella di Marco De Vincenzo o modelli destrutturati, da indossare con una spalla scoperta, sul catwalk di Max Mara. Da Off White la camicia è fluo e si porta aperta, quasi come un top dallo scollo a V, mentre Louis Vuitton la propone in versione trasparente e con spalline a sbuffo ma abbottonata fino al collo. Mood bohemien da Saint Laurent, dove le camicie sono in seta bianca trasparente, si indossano senza nulla sotto e sono abbinate a gilet e pantaloni skinny total black.

5 modi per indossare una camicia maschile

Sui jeans o con pantaloni palazzo, come un vestito corto o come un copricostume, aperta come fosse un giacca o monospalla come un sensuale top glamour, ci sono moltissimi modi per indossare una camicia maschile, rubata dal guardaroba di lui oppure in versione femminile oversize. Essendo la camicia monocolore o fantasia un capo estremamente versatile è possibile indossarla di giorno o di sera, al mare o in città. Se accostata con gioielli luminosi e scarpe dal tacco alto diventa un capo glamour e chic, se abbinata con capi in denim, sneaker e sandali bassi è più casual e perfetta per comodi look da mare o da ufficio.

Come mini abito

Il modo più originale per rendere sensuale e femminile una camicia da uomo è quella di indossarla come fosse un mini abito. Scegliete una camicia over total white o a stampa etnica o floreale, l'importante è che sia lunga e non abbia spacchi laterali che rivelino troppo. Abbinateci una cintura in vita, magari di corda o in suede, da indossare a vita alta. Aggiungete poi stivaletti camperos e borsa con le frange per uno stile boho chic, oppure sandali raso terra alla schiava e borsa in paglia per il mare o ancora tacchi a spillo, clutch gioiello e collier luminoso sul collo per un outfit più glamour da sera.

Monospalla

Un altro modo molto originale, e sexy, per indossare una camicia maschile è come fosse un top monospalla. Scegliete un modello over da abbottonare fino a metà e poi scoprite una spalla facendo scendere la camicia solo da un lato, poi indossatela all'interno di un pantalone palazzo, modello top per l'estate 2019, o con una gonna longuette per creare un outfit chic e sensuale ma non volgare.

Vivetta
in foto: Vivetta

Sblusata

Camicie rubate nel guardaroba di lui, magari con fantasia mille righe a colori, ma anche varianti in seta trasparente, possono essere indossate su jeans e shorts in denim, abbottonate fino al collo o aperte e sblusate in vita, in modo da lasciare il capo morbido e comodo. In questo modo la camicia può essere indossata in città o al mare, con una cintura in pelle a sottolineare il punto vita creando un contrasto tra il capo over e pantaloni più aderenti o minigonne strette.

Legata in vita

Per un look da mare può essere perfetta una camicia total white e maxi da legare in vita con un grosso nodo, trasformandola in una sorta di crop top. In questo caso si può lasciare aperta sul décolleté se indossata su un costume o su una semplice canotta e può essere abbinata a shorts in denim a vita alta o a bermuda arricciati in vita e con cintura di stoffa, altro modello trendy di questa estate.

Aperta come giacca

Scegliete una camicia lunga, a fantasia o monocolore, da indossare come copricostume e da portare aperta sul costume. La camicia aperta può essere indossata anche nelle sere d'estate al posto della giacca jeans o di un maglioncino in cotone per coprire le spalle se indossate top e abiti che lasciano spalle e schiena nuda. Portata come giacca la camicia aperta sta benissimo su tubini aderenti corti,  abbinati a tacchi alti, ma anche su completi più casual con crop top e jeans a vita alta.