da sinistra Cecilia Rodriguez, jeans palazzo Bimba Y Lola, Alessia Marcuzzi
in foto: da sinistra Cecilia Rodriguez, jeans palazzo Bimba Y Lola, Alessia Marcuzzi

Sono comodi, sono freschi, sono perfetti per l'estate perché non costringono il corpo come i jeans skinny e non aderiscono troppo come i classici leggings. In più sono super chic ed eleganti. Stiamo parlando dei pantaloni palazzo, il modello perfetto da scegliere in estate. Se non si desidera indossare short o minigonne, quella dei pantaloni oversize è una valida alternativa per essere comode anche nelle calde giornate d'estate. Oltre ad essere pratici sono di gran moda, abbiamo infatti visto pantaloni large popolare le passerelle estive dei grandi nomi del fashion e li abbiamo visti anche indosso a star e celebrities italiane e internazionali.

Pantaloni palazzo ed extra large in passerella

Sono ormai diverse stagioni che la moda propone pantaloni femminili dalle linee più morbide o extra large, dicendo praticamente addio ai modelli aderenti e mettendo al bando gli skinny pants. E' finita dunque l'epoca dei jeans attillati che stringono e si incollano alla pelle sottolineando eventuali imperfezioni, ora i pantaloni over sono il vero must. Questi modelli hanno spopolato anche sulle passerelle Primavera/Estate 2019, in ogni forma, colore e varianti, sia in look da giorno che in look da sera. Alberta Ferretti, oltre a tute con pants extra large e pantaloni cargo con maxi tasconi, propone completi in verde militare con splendidi pantaloni extra large dalla vita alta, da indossare con cinturoni per sottolineare il punto vita. Da Etro i pantaloni palazzo hanno fantasie ricercate e particolari ma le linee sono casual e comode, con elastici o lacci in vita, e si abbinano con top e borse in coordinato e con ciabattine raso terra ai piedi. Mood maschile, invece, per i completi con pantaloni palazzo di Stella McCartney, abbinati a giacche in coordinato e shirt total white.

da sinistra Alberta Ferretti, Stella McCartney, Etro
in foto: da sinistra Alberta Ferretti, Stella McCartney, Etro

Pantaloni larghi, come li indossano le star

Victoria Beckham è una grande amante dei pantaloni palazzo e li indossa con tacchi a spillo e camicie maschili, tra le Vip italiane Alessia Marcuzzi, è sempre la prima a intercettare le nuove tendenze, quelle più cool, da tempo infatti, in Tv o nella vita privata, crea look trendy e ricercati con pantaloni palazzo abbinati a blazer coordinati e sneaker. Anche Lea Michele, l'ex star di Glee, sfila sul red carpet con completi maschili coordinati, con giacca doppiopetto e pantaloni palazzo, mentre Cecilia Rodriguez sceglie una variante di pants più casual e sportiva ma molto trendy, più aderente in vita e con bottoni laterali che permettono di portare il modello anche aperto all'altezza dei polpacci. Serena Rossi sceglie invece eleganti pantaloni palazzo in denim leggero, da abbinare a top off shoulder in morbido tessuto trasparente, per un look bon ton e moderno allo stesso tempo.

Come abbinare i pantaloni palazzo

Il pantalone palazzo può essere adatto sia per look da giorno che per outfit più eleganti. Se abbinato a sneaker e t-shirt total white può essere perfetto per l'ufficio, mentre se indossato con décolleté e sandali dal tacco alto, top in seta dalle bretelle sottili, cinture gioiello e clutch, può essere adatto anche per occasioni eleganti come cene serali e cerimonie. Scegliete modelli in lino morbido per l'estate, magari da indossare in viaggio anche con sandali bassi e borse in paglia. Evitate di indossare pantaloni palazzo con camicie extra large, preferite top più aderenti o comunque shirt e camicie da portare sblusate abbinando una cintura per sottolineare il punto vita. Dato che i modelli palazzo sono molto lunghi, se non siete altissime, abbinateli a sandali con la zeppa o dal tacco alto per slanciare la figura.