da sinistra: Tommy Hilfiger, Fred Perry, Stradivarius
in foto: da sinistra: Tommy Hilfiger, Fred Perry, Stradivarius

Ricorda la gioventù, la vita spensierata dei campus americani, ma sempre mantenendo quel rigore del "fascino della divisa": lo stile college non passa mai di moda. Per questo i maglioncini e i cardigan ideali per la bella stagione rievocano lo stile preppy nei tagli e nei colori. Ideali da tenere in borsa e infilare al volo la sera, anche sulla minigonna o sugli shorts, per le serate più fresche. In versione classica o colorata, aggiungono un tocco sofisticato anche a un semplice paio di jeans. L'abbinamento ideale? Con i mini-zaini di lusso, la borsa a tracolla e i mocassini. Via libera allora a scollature a V, bottoni maxi e profili a contrasto: ecco i maglioni in stile college di tendenza per la Primavera/Estate 2021.

La rivoluzione "comoda" dei cardigan

Questo tipo di maglioni era parte integrante delle uniformi dei college americani: riprendeva i colori e lo stemma dell'istituzione che rappresentava. Ancora oggi il maglione in stile si distingue per la fantasia bicolor (di solito sono i profili e le tasche a essere di una tinta a contrasto) e l'aggiunta di una lettera cucita sopra. Nati inizialmente per gli uomini, i maglioni e i cardigan college furono adottati dalle ragazze a partire dagli anni Quaranta. Una vera e propria rivoluzione: erano capi caldi e comodi, che le lasciavano libere di muoversi e protette dagli sguardi maschili.

Il cardigan college bianco e blu di Tommy Hilfiger
in foto: Il cardigan college bianco e blu di Tommy Hilfiger

I maglioni in stile college di tendenza per la Primavera/Estate 2021

Nella versione a gilet o maglione intero con le maniche lunghe, la regola è una sola: la scollatura a V. Il colore più diffuso – e più elegante – è il bianco panna, che torna nelle collezioni di Fred Perry, Tommy Hilfiger e Ralph Lauren. I designer statunitensi hanno fatto di questo capo il simbolo dell'eleganza americana, pratica e comoda. Lacoste sceglie il verde brillante e recupera lo stemma, applicato sul taschino. Mango propone il cardigan con allacciatura asimmetrica in diagonale mentre Acupunture gioca con le lettere: le applicazioni in tessuto compongono un puzzle. Per quanto riguarda i gilet, invece, i modelli di stagioni sono candidi (come quello di Uniqlo) o a rombi coloratissimi (come propone Uterque). Insomma: impossibile non trovare una versione couture o low cost dei maglioni college che si adatti al proprio stile.

Il cardigan a trecce di N°21 Resort
in foto: Il cardigan a trecce di N°21 Resort

Come abbinare il maglione college

Questo capo, nella sua semplicità, è molto facile da abbinare. La versione a pullover è perfetta anche su una mini o su un paio di jeans, per aggiungere un tocco sofisticato al look. Il cardigan invece si porta rigorosamente il versione oversize, maxi e avvolgente: perfetto sopra un crop top o una bralette, per bilanciare i volumi, o sopra gli hot pants. Il gilet può sembrare un capo retrò, ma per evitare l'effetto "prof" basta giocare con i contrasti: un gilet micro su una camicia bianca oversize aggiunge grinta e stile. I modelli più colorati e leggeri, versione uncinetto, si portano anche a pelle sopra ai jeans. Sotto? Sta bene tutto, dalle slingback alle sneakers, ma se volete restare fedeli allo stile college la risposta è una sola: i mocassini.

La collezione college di Stradivarius
in foto: La collezione college di Stradivarius