I jeans per la Primavera/Estate 2021: tutti i modelli di tendenza
A vita alta, skinny, a zampa d'elefante o cropped: i jeans sono il capo immancabile nei nostri armadi. Li amiamo così tanto perché sono un bene rifugio: quando non sappiamo cosa mettere, indossiamo i jeans. Il loro compleanno ufficiale è il 20 maggio 1873, il giorno in cui Jacob Davis e Levi Strauss ottennero il brevetto per i blue jeans. Da allora, i pantaloni in tela resistente sono diventati il simbolo della moda pratica, giovane e democratica. Dalle uniformi da lavoro alle contestazioni giovanili degli anni Sessanta, fino alle passerelle: il denim ha attraversato la storia della moda e continua a essere una presenza fissa in passerella e nei guardaroba delle donne di ogni età. Sono il capo unisex per eccellenza e si abbinano a (quasi) tutto: ecco una guida ai modelli di tendenza per la Primavera/Estate 2021.
Jeans Estate 2021: il modello stressed è di tendenza
Strappati, graffiati, logori ma "nuovi di zecca": i jeans effetto "stressed" vanno ancora per la maggiore. Anche Etro li ha proposti in passerella, con un taglio nella parte bassa della gamba. Non si portano più solo con le t-shirt per le occasioni informali: se indossati con il blazer colorato o con la camicia bon ton aggiungono un tocco rock anche al look da ufficio.
I jeans skinny sono i più trendy per l'estate 2021
Ogni anno vengono dati per scomparsi, e ogni anno tornano di moda: il modello di jeans stretto e fasciante effetto seconda pelle (da cui il nome "skinny") piace alle celebs e alle passerelle. L'abbinamento ideale? Con una camicia o una t-shirt oversize, come Gigi Hadid.
I jeans patchwork
La fantasia patchwork, con gli scampoli di tessuti diversi cuciti insieme, ci riporta agli anni Settanta: originale e retrò, anche Etro usa questo effetto giocando sulle fantasie paisley che lo hanno reso famoso.
Moda jeans estate 2021: i modelli scoloriti
L'effetto slavato rende unici i jeans: è il classico difetto di lavorazione oppure dato dall'usura e dal tempo, che viene trasformato in una caratteristica di moda. La sbiaditura di solito si trova in corrispondenza sul ginocchio, ma i brand propongono effetti unici e insoliti, come la versione "bicolor" di Pence: più scuri sopra e nettamente più chiari verso le caviglie.
I jeans sfilacciati
La vita è importante, ma non dimentichiamoci l'orlo: quello sfrangiato o sfilacciato è il must-have del momento. Il bello dei jeans è proprio questo: ogni difetto è una caratteristica di moda quindi più si usurano più diventano preziosi.
Gli shorts
Niente grida estate come un paio di shorts in denim con l'orlo sfrangiato: perfetti dalla spiaggia all'aperitivo, sono anche un ottimo modo per recuperare i jeans rovinati o macchiati: un bel colpo di forbici e via, ecco un paio di shorts nuovi fiammanti.
I jeans cropped
Il taglio "crop" ha invaso tutto il guardaroba. Top, camicie e felpe questa stagione arrivano all'altezza delle costole, mentre i jeans arrivano a metà polpaccio. Gant, Mango e Alanui hanno lanciato le loro versioni "tagliate": si portano con le caviglie nude o, per le più audaci, con le calze bianche bene in vista.
I jeans palazzo
I pantaloni palazzo sono un capo di grande eleganza: quando incontrano il denim diventano un capo stiloso ma più informale, facile da abbinare con una t-shirt o un pullover colorato. Da Uniqlo a L'Autre Chose, fino a Benetton, il modello perfetto per la bella stagione ha un lavaggio blu scuro, la gamba molto ampia e la vita altissima: perfetto per sposare un altro trend di stagione, le felpe e le t-shirt dal taglio cropped.
I jeans a zampa
Direttamente dagli anni Settanta, sono tornati i jeans a zampa di elefante: il nome deriva dalla svasatura finale della gamba, che si allarga nettamente dal ginocchio in giù. L'abbinamento giusto? Con le comode sneakers o con una scarpa con il tacco e il plateau, per sentirsi subito come Bianca Jagger.
I jeans con la cinta
I jeans a vita alta "chiamano" la cintura, la loro naturale compagna: ma per le più pigre ci sono già i modelli con vinta o fiocco incorporato, come nel modello proposto da Claudie Pierlot.
I jeans dai colori pastello
I jeans si distinguono in base al taglio della gamba, alla vestibilità ma anche in base al lavaggio di colore. Dopo l'ondata di jeans molto chiari, in perfetto stile anni Ottanta, quest'anno il trend sono i colori pastello. Il più gettonato è sicuramente il rosa: dalle nuance cipria di Alberta Ferretti a quelle di shocking di Etro.
I jeans a vita alta
Ricordate la vita bassissima degli anni Duemila? Ecco, ormai è definitivamente archeologia. I jeans del momento hanno la vita alta, anzi, altissima: i modelli perfetti sono quelli con un piccolo bustier incorporato (li ha proposti Philosophy di Lorenzo Serafini) o i mommy jeans indossati da Noemi. In entrambi i casi, sono perfetti con una camicia infilata dentro o con un maglioncino dal taglio crop.
Il modello baloon
I jeans a palloncino, tipici degli anni Ottanta e Novanta, sono tornati: comodi e morbidi, stanno bene a tutte e nascondono i piccoli difetti. Il nome "baloon" deriva dalla forma bombata, più larga sui fianchi, che quindi ricorda un cerchio o un pallone. La vita alta che li caratterizza è perfetta per infilare dentro una camicia o una t-shirt stampata.
I jeans con i risvolti
Nati da un'esigenza pratica (non bagnare o non sporcare la parte finale dei pantaloni) i risvolti sono diventati poi una caratteristica di stile dei jeans: da Sisley a Dior, ormai molti brand disegnano i jeans con un risvolto già incorporato, cucito nella stoffa.
I jeans bianchi
D'estate il guardaroba si alleggerisce anche nei colori: cosa c'è di meglio allora di un paio di jeans bianco latte per la bella stagione? L'abbinamento ideale è con le righe navy o una camicia di lino colorata.