I 10 cibi per far passare il mal di testa
A chi non è mai capitato di essere colpiti da un improvviso mal di testa e di non riuscire più a condurre le normali attività quotidiane a causa del dolore? La cefalea è un disturbo che interessa il 12% della popolazione, le sue cause non sono ancora chiare, l’unica cosa certa è che il dolore è insopportabile. Per contrastarlo, è possibile seguire una dieta specifica. Ecco i 10 cibi da mangiare per allontanare il mal di testa.
1. Banane – Le banane sono un vero e proprio toccasana per la salute, soprattutto quando si viene colpiti da un insopportabile mal di testa. Sono ricche di vitamina B6 ed hanno proprietà antidepressive e analgesiche.
2. Legumi – Anche i legumi sono l’ideale per prevenire una fastidiosa cefalea. In particolare, sarebbe meglio consumare piselli e lenticchie poiché vengono digeriti con più facilità.
3. Yogurt – Lo yogurt è ricco di calcio, un nutriente perfetto per ridurre il mal di testa. Consumarne 1.200 mg ogni giorno diminuisce del 50% le probabilità di andare incontro a cefalea.
4. Caffè – A differenza di quanto si potrebbe pensare, il caffè ha moltissime qualità benefiche, una di queste è che riesce ad alleviare il mal di testa. Ha un potere vasocostrittore, restringe i vasi sanguigni e riduce lievemente il dolore.
5. Spinaci – Gli spinaci sono ricchi di vitamine B. Queste ultime hanno proprietà analgesiche e riescono a combattere la cefalea.
6. Salmone – Il salmone è ricco di Omega 3, i grassi “buoni” dalle incredibili proprietà antinfiammatorie. In alternativa, è possibile mangiare anche trote e sardine.
7. Zenzero – Lo zenzero è uno dei più potenti antidolorifici naturale. Le sue proprietà benefiche sono infinite, basta consumarne un po’ ogni giorno per contrastare nel modo migliore il mal di testa.
8. Patate – Il mal di testa viene spesso provocato dalla mancanza di potassio. Le patate ne contengono elevate quantità e sono l’alimento perfetto per alleviare il dolore.
9. Menta – La menta è un potente analgesico naturale. Può essere consumata sotto forma di infuso o di olio essenziale, i suoi effetti saranno gli stessi.
10. Lavanda, melissa e tiglio – Gli infusi di lavanda, melissa e tiglio hanno un potente effetto sedativo. Non a caso, non vengono usati solo per contrastare il mal di testa ma anche per curare in modo naturale l’ansia.