9 Luglio 2021
14:50

Gwyneth Paltrow al naturale, senza filtri e ritocchi: la bellezza sta nell’autenticità

Gwyneth Paltrow è in vacanza in Italia col suo compagno: si sta godendo il buon cibo, la compagnia, le bellezze del posto. Da sempre sostenitrice di una vita improntata al benessere e alla naturalezza, l’imprenditrice si è mostrata senza filtri e senza ritocchi, completamente acqua e sapone: bellissima nella sua autenticità.
A cura di Giusy Dente

Sono vacanze italiane, per Gwyneth Paltrow e il marito Brad Falchuk, sposato nel 2018: la coppia sta trascorrendo dei giorni in Toscana, godendo delle bellezze del posto e del buon cibo mediterraneo. Il produttore televisivo le ha restituito il sorriso dopo il matrimonio con Chris Martin, naufragato dopo più di dieci anni insieme. I due si erano conosciuti diversi anni fa, sul set di Glee, quando lei era ancora impegnata col cantante dei Coldplay, poi si sono ritrovati e innamorati. L'attrice sembra si stia rilassando moltissimo e ha messo momentaneamente da parte il make-up, mostrandosi completamente al naturale e senza filtri, bellissima nella sua naturalezza.

Celebrities acqua e sapone

I social stanno prendendo una pericolosa deriva: quella del ritocco a tutti i costi, del filtro che cambia drasticamente la percezione di un viso o di un corpo. Un fenomeno del genere non è da sottovalutare, perché rischia di creare una distorsione nella consapevolezza di ciò che è reale e ciò che è virtuale, sfumandone i contorni. Riguarda soprattuto le persone giovani, quelle fragili, quelle che rischiano di cadere nella malata ossessione del confronto, paragonando continuamente se stessi alla perfezione esibita online, senza riuscire ad attribuire a quest'ultima il giusto valore, in termini di veridicità. La bellezza, in questo modo, finisce col diventare sinonimo di perfezione, alimentando un costante senso di inferiorità e facendo crollare l'autostima, sentendosi mai adeguati. Mentre tante influencer optano per una narrazione molto patinata e glamour, altre preferiscono proporre contenuti meno stereotipati, ma più autentici, senza demonizzare difetti e imperfezioni e senza veicolare modelli irraggiungibili di bellezza a tutti i costi e perfezione.

Gwyneth Paltrow acqua e sapone

L'attrice da anni ha intrapreso la carriera di imprenditrice, dedicandosi al brand da lei fondato. Dagli integratori al make-up, dalla skincare fino al vibratore lanciato di recente sul mercato, Goop promuove un'idea di benessere totale, non solo intesa come bellezza estetica. Goop è una filosofia di vita, è dedicarsi a se stessi in modo costruttivo, in nome della felicità e della serenità, mettendo in connessione interiorità ed esteriorità. "Più siamo vicini a noi stessi, meglio siamo tutti" ha detto a Vogue spiegando l'importanza di volersi bene e di curare tanto l'aspetto fisico quanto quello mentale, attraverso piccoli gesti quotidiani. Per essere vicina alla parte di sé più autentica la 48enne ha deciso di abbandonare ogni artificio e di mostrarsi perfettamente acqua e sapone sui social: nessun ritocchino, contrariamente a quanto si vede fare ancora troppo spesso. La sua bellezza acqua e sapone ha lasciato tutti di stucco e ci ricorda quanto sia bella l'autenticità, quanto bellezza trasmetta la serenità dello stare in pace con se stessi, senza sentirsi minacciati dal senso di inferiorità o dal voler piacere a tutti i costi.

Giorgia Surina, momento verità senza filtri e ritocchi: non nasconde le macchie sulla pelle
Giorgia Surina, momento verità senza filtri e ritocchi: non nasconde le macchie sulla pelle
Gwyneth Paltrow e la passione per i make-up naturali: la truccatrice rivela i segreti di bellezza
Gwyneth Paltrow e la passione per i make-up naturali: la truccatrice rivela i segreti di bellezza
Apple Martin, la figlia di Gwyneth Paltrow che incanta con la sua bellezza
Apple Martin, la figlia di Gwyneth Paltrow che incanta con la sua bellezza
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni