La morte del principe Filippo a 99 anni
12 Aprile 2021
12:52

Filippo, nonno discreto e affettuoso: ha avuto un ruolo importante per i nipoti alla morte di Lady D

Il principe Filippo, con la sua presenza silenziosa, non ha mai mancato di essere un punto di riferimento per la famiglia reale. La regina, nell’annunciare la sua morte, ha ricordato proprio il suo essere stato fonte di forza, seppur con grande discrezione. Oltre che marito devoto è stato anche nonno affettuoso: ha avuto un ruolo decisivo per Harry e William, alla morte di Lady Diana.
A cura di Giusy Dente
principe Filippo coi nipoti William e Harry
principe Filippo coi nipoti William e Harry
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte del principe Filippo a 99 anni

Il principe Filippo ha trascorso 73 dei suoi 99 anni accanto alla regina Elisabetta: il loro amore ha sfidato qualunque ostacolo, perché nessuno vedeva di buon occhio quel matrimonio. Ma lui è stato pronto a tutto, pur di vivere la sua vita accanto alla donna che aveva scelto: per lei ha rinunciato ai suoi titoli e alla carriera in marina, si è convertito alla Chiesa anglicana, ha accettato di stare sempre un passo indietro. Ciò non significa che non abbia avuto un ruolo decisivo in questi anni, come ha ribadito la regina stessa nel dare annuncio della sua morte. "È stato la mia forza in tutti questi anni e io e tutta la nostra famiglia e molti Paesi, abbiamo verso di lui un debito più grande di quanto avrebbe mai rivendicato o sapremo mai"⁣ si legge nel messaggio sul social Instagram della Royal Family, che riprende le parole della regina Elisabetta II del 1997 dedicate al suo compagno. E in realtà ha avuto un'importanza notevole anche in uno dei periodi più bui della storia della famiglia reale, come ha ricordato The Scottish Sun: la morte di Lady Diana, nel 1997.

Il rapporto tra Filippo e i nipoti Harry e William

Il principe Filippo è stato la spalla su cui William e Harry, giovanissimi, hanno pianto la morte della loro mamma. I due fratelli avevano appena 15 e 12 anni quando hanno dovuto affrontare questo gravissimo lutto, sopraggiunto del tutto all’improvviso. La principessa Diana, infatti, rimase coinvolta in un incidente stradale a Parigi e in quel momento i due bambini si trovavano in Scozia, nella tenuta dei nonni di Balmoral. La giornalista Tina Brown nel suo libro The Diana Chronicles ha raccontato che il principe Filippo in quell’occasione si è rivelato importantissimo per i suoi nipoti. Lui aveva vissuto un periodo di allontanamento da sua mamma, quando aveva 10 anni e lei fu ricoverata in una clinica per schizofrenia, in seguito a un esaurimento nervoso. Per questo per lui è stato facile entrare nel loro dolore, nella difficoltà che stavano vivendo, in quel bisogno di distrarsi e di sentirsi parte di una famiglia unita. E difatti è stato accanto a loro con fermezza e tenerezza.

principe Filippo coi nipoti William e Harry
principe Filippo coi nipoti William e Harry

Il ruolo del principe Filippo al funerale di Lady D

Il giorno tristissimo del funerale di Lady Diana ovviamente era presente anche il principe Filippo, dietro al carro funebre col figlio Carlo, col fratello della defunta Charles Spencer e coi suoi due nipoti William e Harry. Quella sfilata per i due bambini è stato un momento difficilissimo, che lui ha in un certo senso "alleggerito" per quanto possibile, cercando di far distrarre i fratellini con delle ricostruzioni storiche dei luoghi, delle strade e dei monumenti che stavano incontrando durante il corteo. Era il suo modo, discreto come al solito, di far sentire la sua presenza, di far percepire ai nipoti il calore e la dolcezza della famiglia anche in quel momento così amaro. La Brown, nella sua ricostruzione, ha raccontato che William era stato inizialmente restio a prendere parte alla cerimonia funebre. Sarebbe stato proprio il nonno a convincerlo, promettendogli che avrebbe affrontato il corteo standogli sempre accanto. E così è stato.

23 contenuti su questa storia
Il corteo funebre per i funerali di Filippo, appare Elisabetta
Il corteo funebre per i funerali di Filippo, appare Elisabetta
12.407 di askanews
Il lato romantico della regina Elisabetta: prima del funerale mostra il dolce scatto con Filippo
Il lato romantico della regina Elisabetta: prima del funerale mostra il dolce scatto con Filippo
Funerali di Filippo, tutte le regole che la royal family deve osservare durante il lutto
Funerali di Filippo, tutte le regole che la royal family deve osservare durante il lutto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni