video suggerito
video suggerito

Dimagrire dopo le feste: le regole e tutti i consigli per tornare in forma

I pasti sregolati, insieme agli alimenti ricchi di grassi e di calorie che abbiamo assunto durante le feste natalizie potrebbero aver lasciato la tua silhouette appesantita: per smaltire i chiletti accumulati con il Natale è importante iniziare sin da subito con una dieta sana e tanta attività fisica. Ecco le regole per rimettersi in forma dopo i bagordi delle festività.
A cura di Federica Ambrogio
280 CONDIVISIONI

Dopo le feste, si sa, è normale aver accumulato qualche chiletto di troppo: per smaltirli in modo efficace ed evitare di ritrovarsi alla prova costume con degli odiosi rotolini è importante iniziare subito una remise en forme. Non è il caso di rivolgersi a diete drastiche, digiuni e privazioni ma bisogna affrontare la situazione con decisione e costanza. Ecco le regole per dimagrire in modo veloce ed efficace dopo le vacanze di Natale.

Immagine

Il primo passo è affrontare la bilancia: pesarsi dopo le feste natalizie potrebbe essere un trauma, ma è necessario sapere quanti chili si sono accumulati per poter programmare la remise en forme. L'ideale è pesarsi una volta alla settimana, preferibilmente di mercoledì quando il risultato della bilancia è più veritiero: i chili fluttuano con un picco nel week end e quindi a metà settimana si può ottenere una media di peso. Il secondo step sarà liberarsi dalle tossine: alcol, conservanti e cibi calorici possono aver affaticato l'organismo ed è quindi bene eliminare le tossine attraverso i cibi purificanti e i centrifugati detox che permettono all'organismo di svolgere al meglio le sue funzioni. Fondamentale poi il ruolo dell'acqua: oltre a idratare il nostro organismo aiuta l'eliminazione delle tossine e delle scorie, oltre a drenare il sale di troppo assunto durante le feste.

Terminate le feste limitate o se riuscite eliminate gli zuccheri e cibi iper calorici: tra il Natale e l'epifania non si è badato alle calorie assunte con panettoni, dolci, cioccolato, salumi e alcolici ed è arrivato il momento di tirare la cinghia e limitare gli alimenti che potrebbero provocare un aumento di peso. Preferite invece frutta e verdura, ma anche i legumi in sostituzione alle carni rosse di cui hai abusato durante le feste e scegli  le cotture light come il vapore o la griglia e limitate il consumo di burro, sale e olio. Per attivare il metabolismo e bruciare più velocemente i grassi inoltre, oltre ai pasti principale è ideale fare due spuntini al giorno, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio: perfetti i centrifugati, lo yogurt e la frutta secca. Dopo l'Epifania arriva anche il momento di tornare a concentrarsi sull'attività fisica: se durante le feste hai battuto la fiacca ricomincia in modo soft per evitare dolori e lesioni: è perfetto il nuoto, ma anche la corsa e la camminata per almeno mezz'ora tre volte alla settimana.

Per recuperare dopo i bagordi delle festività natalizie non bisogna pensare solo alla linea: ritornare alla routine quotidiana e dividersi tra lavoro, famiglia e faccende domestiche potrebbe essere causa di stress e fame nervosa. Cerca quindi di rilassarti, alleviando l'ansia e liberando la mente. Il segreto per rimettersi in forma più velocemente è legato al riposo: dormire bene aiuta anche a perdere peso. Dormendo almeno 8 ore per notte aumentano i livelli di leptina, l'ormone che fa dimagrire e diminuisce i livelli di gherlina, l'ormone che stimola l'appetito.

Sei pronta a ripartire con la tua routine e recuperare la forma perfetta dopo il periodo delle festività natalizie? Ecco riassunti i 5 consigli per la remise en forme:

  1. Inizia dall'esercizio fisico: non parliamo solo di palestra, ma di movimento vero e proprio. Evita l'ascensore e prediligi le scale, scegli un percorso più lungo per andare a lavoro a piedi, ma puoi anche dedicarti agli esercizi da fare in ufficio per perdere peso, come ad esempio utilizzare una stability ball invece di una normale sedia.
  2. Elimina lo zucchero: per almeno una settimana cerca di eliminare del tutto lo zucchero, dal caffè a (soprattutto) i dolci. Per dolcificare le bevande e zuccherare gli alimenti utilizza le spezie come la cannella, la vaniglia oppure la noce moscata.
  3. Diminuisci i carboidrati: cerca di limitare pane, pizze, pasta e tutta la famiglia dei carboidrati. Non vuol dire eliminarli del tutto, ma consumarli in modo intelligenti. Evita di mangiarli a cena, mentre puoi consumarli senza problema a pranzo, quando avrai il tempo di bruciarli.
  4. Programma i pasti: cucinare all'ultimo momento e di fretta è il modo migliore per mangiare male. Prepara un programma sano ed equilibrato con tutti i pasti, in modo da sapere cosa e quando mangiare. Sarà anche più facile fare la spesa!
  5. Riduci i condimenti: per perdere peso e tornare in forma devi fare attenzione anche a come condisci i tuoi pasti. Da evitare il burro e il sale, che causa anche ritenzione idrica, mentre sono da preferire le spezie. Attenzione poi alle cotture.
280 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views