14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diamanti e oro per la figlia di Harry e Meghan: cosa potrebbe ereditare Lilibet Diana dalla regina

Pochi giorni fa, la regina ha sfoggiato una delle spille più preziose della sua collezione di gioielli: la Spilla col Fiore di Botswana. Dato il legame che i Sussex hanno con quel Paese, un giorno potrebbe essere data in dono a Lilibet Diana, la loro secondogenita.
A cura di Giusy Dente
14 CONDIVISIONI
Elisabetta II al G7 con la Spilla col Fiore di Botswana
Elisabetta II al G7 con la Spilla col Fiore di Botswana

Elisabetta durante le occasioni pubbliche è solita appuntare sul lato sinistro della giacca o dell'abito una spilla. La collezione di gioielli che la sovrana può vantare è composta da pezzi di grandissimo valore, preziosissimi e tra questi ci sono tantissime spille. Tutte hanno significati particolari per lei, perché sono legati a persone care o a eventi importanti ed è per questo motivo che anche quando un gioiello della regina viene visto addosso a un altro membro della famiglia reale, non è certo per caso. Ai funerali di Filippo, per esempio, Kate Middleton indossava proprio le perle della regina, datele in prestito: la duchessa aveva già indossato quella collana nel 2017, per i 70 anni di matrimonio della coppia. Riproporla alla cerimonia funebre è stato un omaggio alla vita insieme dei due. E la regina stessa, per i funerali, aveva scelto una spilla ben precisa tutt'altro che casuale, appunto per omaggiare il suo compagno di vita venuto a mancare: la spilla Richmond, una delle sue preferite. Secondo l'esperto di diamanti e gemmologo Grant Mobley, Elisabetta II tiene moltissimo ai gioielli reali e, ben consapevole del loro valore economico e affettivo, pare scelga personalmente quali lasciare in eredità a chi. A Lilibet Diana per esempio potrebbe fare dono della Spilla col Fiore di Botswana.

La regina con la Spilla col Fiore di Botswana

Per la prima volta dopo i funerali del principe Filippo la regina ha preso parte a un evento pubblico accompagnata da tutta la famiglia: con lei c'erano sia Carlo e Camilla che William e Kate. Al G7 Elisabetta II ha indossato un vestito a fiori abbinato all'immancabile borsetta nera Launer portata al braccio sinistro e ai guanti bianchi. Sul lato sinistro della giacca spiccava una spilla d'oro arricchita con ben 11 diamanti naturali a forma di pera: la Spilla del Fiore di Botswana (il miglio, una delle coltura più importanti del Paese). Fu regalata alla regina dal presidente del Botswana, Festus Mogae, durante la riunione dei capi di governo del Commonwealth del 2007. Per la prima volta è stata indossata per una visita del 2014 in Francia e successivamente in occasione del Royal Ascot 2015.

Elisabetta II al G7 con la Spilla col Fiore di Botswana
Elisabetta II al G7 con la Spilla col Fiore di Botswana

Perché Lilibet Diana potrebbe ereditare la spilla

Quando Meghan Markle e Harry erano in attesa del loro primo figlio, prima ancora che ne fossero diffusi sesso e nome il gemmologo Grant Mobley aveva ipotizzato quale gioiello avrebbe un giorno potuto ereditare il Baby Sussex, se fosse stata una bambina. Pare infatti che gli uomini della famiglia non ereditino gioielli, dalla regina. L’ipotesi dell’esperto di diamanti era stata la Spilla col Fiore di Botswana. Ora che Meghan Markle ha dato alla luce una bambina, a cui hanno dato il nome Lilibet Diana, l’ipotesi che alla piccola possa essere dato quel gioiello in dono potrebbe concretizzarsi. L’idea dell’esperto era dovuta al forte legame dei Sussex con il Botswana: "Ci sono molti cimeli nell’impressionante collezione di gioielli della regina, ma la Spilla col Fiore di Botswana è in prima fila per essere tramandata al bambino reale che sta per arrivare" aveva detto Mobley, prima che Archie venisse al mondo. Il motivo è presto spiegato: "Il Botswana ha un significato importante per Meghan e Harry: dopo aver viaggiato insieme nel Paese nei primi giorni della loro relazione, Harry in seguito ha scelto un diamante del Botswana come pietra principale dell'anello di fidanzamento di Meghan". Insomma gli elementi ci sono tutti. La piccola Lilibet Diana è arrivata in un momento delicato, in cui i rapporti tra i Sussex e la regina erano molto tesi. La bambina è nata senza titolo nobiliare, ma è ugualmente ottava in linea di successione al trono. Averle dato come primo nome il soprannome della sovrana è stato da molti letto come un tentativo da parte dei duchi di tornare nelle sue grazie, un omaggio per porre fine ai precedenti dissapori.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views